Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: Consigli Tiger 800 Xrx vs Vstrom 1000

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    04/06/17
    Località
    Padova
    Messaggi
    7

    Consigli Tiger 800 Xrx vs Vstrom 1000

    Ciao a tutti! Sono molto indeciso tra queste due moto e vorrei un aiuto da parte vostra. Vengo da una BMW F650GS monocilindrica, che é stata la mia prima moto. Dopo tre anni mi é venuta voglia di cambiare, alla ricerca di qualcosa di piú potente e confortevole in vista di viaggi/vacanze in due con valigie.
    Sono alto 1.74 per cui non vorrei qualcosa di molto alto, e allo stesso tempo non vorrei fare un salto troppo in alto verso un 1200 (per motivi di costi di manutenzione, benzina, peso).
    Cerco una moto che sia comoda per viaggiare in due, e nel segmento "cross tourer".

    Ho considerato BMW F800GS, HONDA Africa twin, Versys 1000, Yamaha Tracer, ma le due moto su cui ho ristretto la scelta sono la Triumph Tiger 800 Xrx e la suzuki Vstrom 1000 (modello 2015). Entrambe hanno possibilitá di montare valigie (magari non originali visto che quelle di serie sono un po' piccole), hanno un costo simile (vorrei cercare un usato), consumi non eccessivi (dovrebbero essere intorno ai 20km/l).
    La tiger mi piace moltissimo esteticamente, ma la vstrom mi sembra di capire sia piú comoda/adatta a viaggiare in due.

    Ho cercato nel forum ma ho trovato post vecchi, che non considerano le versioni recenti delle due moto citate. Potreste darmi una mano?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Su questo thread si precipiterà come un falco... tra un po' arriva!
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di troyco
    Data Registrazione
    06/06/12
    Località
    M.c. Brianza
    Moto
    tiger 800 schwarz/ 900 rally aragon
    Messaggi
    1,972
    Ti riferisci alla acida zitella Ozy
    Troyco........how happily the tiger laughs

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Grigo
    Data Registrazione
    21/09/12
    Località
    Oderzo (TV)
    Moto
    EX Tiger 800 ABS '12, kawa Z1000sx
    Messaggi
    1,306

    Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide!

    Tiger 800 in vendita


  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446


    Dai, io avevo il modello vecchio..

    Comunque ADESSO sono un uomo felice.
    Io i 20 Km/l col V-Strom 1000 li ho fatti una volta nella vita. E con la Tiger, mai. Ma i modelli nuovi pare che consumino considerevolmente meno. Se vuoi consumare poco di sicuro, stai su BMW. Non esiste un altro 800 che consuma così poco. Purtroppo, cambiando, dovrai abituarti a consumi maggiori. Ho avuto la GS800 2013 e i 20 erano la norma, quando con la Tiger (XC modello 2012) facevo i 17, con lo stesso passo.
    In compenso, con Tiger e V-Strom, avrai meno vibrazioni, maggiori prestazioni e sella più comoda.
    Io ho scelto Suzuki perchè la ritengo più affidabile e meglio e più capillarmente assistita, prima di tutto. E poi non scalda per niente in confronto al Tiger e, rispetto alla stradale, sicuramente è più a punto di sospensioni e frena meglio.
    Poi, in montagna, anche con passeggero, il tiro in basso è una goduria. La Tiger non va tanto meno. Ma devi tenerla più su di giri per fare lomstesso passo. In compenso fai i tornanti in quarta a passo d'uomo, quando con la Suzuki ti serve la seconda.
    Sono due ottimi motori. E Suzuki, per essere un bicilindrico a V con 2 pistoni di oltre 10 cm di diametto, è molto elastico e piacevole. Ma il 3 cilindri è imbattibile da questo punto di vista.
    Alla fine sceglierai quella che ti piace di più. Valle a provare e poi decidi. I pregi delle giapponesi sono i soliti. Le europee, pare che abbiano personalità. Evidentemente non sono così sensibile. Per me la "moto tuttofare" è la V-Strom.
    E la 1000 non ha nessun timore reverenziale nei confronti della concorrenza.
    Per me, è l'unica alternativa economica (come spirito, facilità, fruibilità, non come prestazione pura, ovviamente) alla GS1200.
    Se ti piace quel genere di moto, penso che dovresti provarla.
    Se preferisci qualcosa di più "alternativo e personale" e con qualche dotazione elettronica in più, vai di XRX. Ma non è una moto giapponese. Qualcuno direbbe "per fortuna". Io invece penso "che peccato".
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ottobre rosso
    Data Registrazione
    03/05/13
    Località
    Milano
    Moto
    Suzuki VStrom 1000 - 2017
    Messaggi
    287
    Ciao Davideddt,
    ti rispondo perchè dal Tiger 800 2011 sono passato da poche settimane al VStrom 1000 2017,
    anche se hai preso in considerazione le 2 moto di diverse annate.
    Innanzitutto devo dire che ho cambiato perchè l' assistenza Triumph ha lasciato a desiderare (almeno dalle mie parti-Milano nord zona fiera). Purtroppo leggevo e mi informavo proprio qui sul forum e puntualmente dopo pochi mesi la mia ha avuto tutti i difetti più comuni (molla leva richiamo cambio - 2 volte sensori pneumatici TMPS - motorino avviamento e addirittura catena distribuzione a 40.000 Km incredibile, ma qui centra la furbizia del meccanico ) e così mantenerla per pochi anni è diventata una sanguisuga.
    Sono felicemente tornato alle giapponesi, quantomeno la rete di assistenza è presente un po ovunque.
    Detto questo, premetto che stai valutando 2 ottimi motori, il tre cilindri Triumph faceva i 17 Km/l e il VStrom fa tranquillamente i 19-20 Km/l almeno per ora
    Per viaggiare sono comode ma il Vstrom in coppia è meglio (anche secondo mia moglie) per la forma e le dimensioni della sella che nel Vstrom rimane più parallela al suolo.
    Suzuki ha distribuito meglio i pesi e mettere il millone sul centrale è più semplice. Come ti diceva Ozama, scalda meno il bicilindrico giapponese.
    Il tre cilindri Triumph è una goduria per le orecchie (però io montavo scarico Mivv) e Suzuki con lo scarico originale non è così graffiante.
    Con Vstrom avrai più freno motore ma hai un motore docile e gestibile a basse velocità e cattivo appena spingi.
    Insomma ti consiglio di provarle e decidere con calma.
    Tienici informati
    Sentirsi un motociclista su uno scooterone è come farsi un bidè e sentirsi dei sub!

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    04/06/17
    Località
    Padova
    Messaggi
    7
    In merito a posizione di guida, tagliandi, costi vari cosa mi dite? Considerando le versioni recenti possibilmente (dal 2015).


    Grazie

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    La V-Strom 1000 appartiene a una categoria superiore, e si confronta con la Tiger Sport 1050, non con la Tiger 800 XRX.
    Fatta questa premessa, per me sono due ottime moto e la scelta può tranquillamente cadere su entrambe, senza troppi problemi e/o pare.
    Come è già stato riferito, la giapponese ha dalla sua un motore più potente, ma nel contempo più docile e meno appagante, e può avvalersi di una buona rete di assistenza (grave lacuna Triumph in varie zone del territorio italiano).
    La Tiger però è una moto nettamente più personale, appagante e sfiziosa.
    Inoltre possiede un fascino "inglese" unico e irripetibile, mentre la Suzuki è molto più standardizzata e per questo molto meno "emozionale".
    Non dico che sia brutta, ma non posso nemmeno dire che sia una moto bella da far palpitare il cuore.
    Ma tralasciando gli aspetti estetici, per girare in due è sicuramente meglio la V-Strom, che è più grossa e "piantata", per cui anche più abitabile.
    Ovvio, quando l'accendi fa il sound "amorfo" di una Transalp del 1985, quando il tre cilindri Triumph riempie di immenso, ma anche qui è questione di gusti.

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di freelazio
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Frosinone
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    386
    Ho una XRx da febbraio 2017 e la mia scelta prima di acquistarla si limitava alle 2 da te indicate.
    Premetto che sono piccolino (165 cm) e questo ha avuto il suo peso nella scelta. anche se non è stato determinante. Non ho esperienza del modello precedente della Tiger che nel 2015 ha avuto diversi interventi, se abbiano risolto tutti i problemi non so; spero di si .
    Ti do le mie impressioni:

    ESTETICA: è soggettiva. A me il Tiger è sempre piaciuto molto, il Vstrom un po meno

    CONSUMI: Misuro da pieno a pieno annotando i litri che metto ogni volta. Sono a 4.200 Km per 188 litri di benzina, da una media di 22,4 Km/l. Risulta anche a me che il modello precedente consumasse sensibilmente di più.

    CALORE: In questi giorni qui da me abbiamo temperature di 30 gradi e io non avverto particolari problemi. Nell'ultimo modello hanno ampliato il radiatore e cambiato i fianchetti che convogliano l'aria.

    FRENI: A me sembrano adeguati al mezzo, in ogni caso Motociclismo nella comparativa di Maggio 2016 ne misura l'efficacia con risultati sovrapponibili a quelli del Vstrom. Dueruote li indica come un pregio della moto. Nell'ultimo modello hanno cambiato la pompa freno.

    MOTORE: Hanno caratteri e filosofia diversi a me sono piaciuti entrambi, vanno provati.

    MANEGGEVOLEZZA: La tiger è davvero agile e svelta, facile da spostare da fermo e veloce nei cambi direzione. Il Vstrom l'ho provato più volte (lo ha un mio amico) lo trovo più macchinoso ma potrebbe dipendere anche dalla mia stazza non riuscire a buttarlo giù con facilità. Se è la tua seconda moto, forse il Tiger è più facile da gestire.

    COMODITA': Sono comode entrambi, la XRx ha il plus della sella confort. Il Vstrom non l'ho mai guidato per centinaia di Km per dirti se è stancante, con il Tiger ho fatto 430 Km di curve in un giorno ed ero freschissimo al ritorno. Il mio amico con la Buel era uno straccio, 2 giorni dopo ha preso la GS . La mia compagna le trova comode entrambe, ma lei è più piccola di me non ha bisogno di molto spazio.

    BORSE: La Tiger l'ho presa con il trittico in alluminio e non sono affatto piccole (37 litri x 2)

    Io, forse sono uno dei pochi, trovo comodo il cruise control, che il Vstrom non ha nemmeno come optional. Ho fatto 800 Km di autostrada in un giorno per raggiungere la Sicilia con la Vstrom 650. All'arrivo e i giorni successivi avevo un gran male al polso e alla mano Dx per aver dovuto tenere per 10 ore l'acceleratore. Avessi avuto il cruise control mi avrebbe permesso di far riposare la mano ogni tanto.

    Sono le mie impressioni, ora valuta tu. In ogni caso sono 2 gran moto, qualunque sceglierai non potrà che soddisfarti.

    Gian

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Il Cruise Comtrol non è solo comodo!
    È proprio una gran figata, e una volta che c'è l'ha fai fatica a star senza.
    D'ora in poi solo auto e moto CON Cruise Control.

    Sabba

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Regalo ricambi Vstrom 650
    Di Luicar nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24/09/2016, 17:17
  2. Vendo Pastiglie freni VStrom
    Di Luicar nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/01/2016, 12:55
  3. Tiger 800 ed ex possessori di vstrom 650
    Di fr60gr nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15/07/2011, 15:03
  4. Vstrom 1000
    Di Avv. del Diavolo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26/06/2009, 21:20
  5. shoei xr 1000 ...consigli
    Di holly65 nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 10/03/2009, 21:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •