Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Test pneumatici ANLAS Capra RD

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Gianlu2212
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 800 XCA
    Messaggi
    101

    Test pneumatici ANLAS Capra RD



    Nota di Marco Manila:


    Grazie alla disponibilità di ANLAS (sito ufficiale >>>) azienda di origini Turche presente sul mercato dal 1974, abbiamo avuto la possibilità di avere ad disposizione un treno di Capra RD, il loro pneumatico enduro stradale: ANLAS CAPRA RD


    Anlas Capra RD.jpg

    Gianlu2212 è il nostro tester per l'occasione, ecco qui sotto la sua recensione.

    Buona lettura.

    ---

    Anlas è un marchio arrivato alle luci della ribalta grazie al Winter Grip Plus, primo vero pneumatico invernale per moto. Le numerose lusinghiere opinioni che si sono succedute durante il freddo inverno trascorso hanno suscitato la curiosità di molti bikers, tra cui la mia.

    Come detto, però, il Winter Grip Plus è il primo, per il momento unico, pneumatico lamellare e, in quanto tale, non permette alcuna comparazione con altri pneumatici dello stesso segmento.
    Pertanto, nell’intenzione di capire la reale qualità espressa dalla Anlas, la mia attenzione si è rivolta agli pneumatici dei segmenti in cui i grandi colossi produttori di pneumatici eccellono.
    L’oggetto del test è il Capra RD e si pone ai vertici della gamma Anlas in termini di utilizzo sportivo su asfalto per le moto Enduro stradali. La moto è una Triumph Tiger 800 nell’allestimento XCa con cerchio da 21 pollici all’anteriore (post. 150/70 R17, ant. 90/90 R21).


    Si va dal gommista!

    WhatsApp Image 2017-06-14 at 11.09.03.jpg

    A prima vista noto l’intento di cedere a un ragionevole compromesso tra la spiccata vocazione stradale, grazie a un profilo decisamente verticale dei fianchi, e il retaggio enduristico, per i larghi intagli presenti sul battistrada che torneranno utili sicuramente sia su asfalto bagnato sia su strade bianche.

    In seconda battuta, dopo essere sceso dal cavalletto centrale, ho avvertito una leggera resistenza al rotolamento, caratteristica degli pneumatici a mescola morbida. Potrebbe essere soltanto una sensazione personale, ad ogni modo successivamente leggo che la mescola è stata arricchita di silice per ammorbidirla e per permetterle di sopportare i carichi di potenza a cui le moderne Enduro stradali sottopongono gli pneumatici.

    WhatsApp Image 2017-06-17 at 18.45.22 (1).jpg
    WhatsApp Image 2017-06-17 at 18.44.25 (5).jpg
    WhatsApp Image 2017-06-17 at 18.45.22 (4).jpg

    Giorno 1

    Salgo in sella e comincio il test vero e proprio. Minimo carico e via tra le curve delle colline sopra Torino. Trovo ciò che mi aspetto da uno pneumatico a mescola morbida con fianchi verticali: emerge subito il carattere prettamente sportivo stradale del Capra RD che fa letteralmente rimbalzare la moto da una curva all’altra con grande agilità e precisione. Il limite è francamente impossibile da raggiungere con una moto di questo genere; anche anticipando l’apertura del gas (a martello!) in uscita di curva, il Traction Control non vuol saperne di entrare e l’Anlas posteriore non dà nessun benché minimo segno di voler perdere grip. Provo anche ad acuire l’angolo di piega fino a chiudere la gomma posteriore, ma non riesco a mettere in crisi gli pneumatici.

    Altra caratteristica che piacerà agli smanettoni e che infonderà maggiore sicurezza ai più tranquilli è l’evidente caratteristica del pneumatico anteriore, nonostante sia un sottile 90/90, di “tirare” l’avantreno all’interno della curva.

    Il grip è elevato a tal punto da non avere mai la percezione dell’avvicinarsi del limite di questi Anlas e il tutto si traduce in grande feeling: la voglia di passare da una piega all’altra aumenta con l’aumentare dei chilometri percorsi.

    Un piccolo limite è rappresentato dalla frenata che, seppur rimanendo sempre sicura e precisa, in caso di emergenza su asfalto non perfetto, presenta un precoce intervento dell’ABS. Tale aspetto potrebbe essere sintomo di una carcassa leggermente troppo rigida.

    Giunto in punta alla collina, ricordo ci fosse una strada bianca che fa proprio al caso mio. C’è!

    I pneumatici si dimostrano sinceri e sicuri senza ovviamente eccellere in un territorio che non è il loro e su cui bisogna procedere senza eccessi. Permettono comunque qualche tranquilla escursione in totale sicurezza.

    WhatsApp Image 2017-06-17 at 18.45.44 (1).jpg

    WhatsApp Image 2017-06-17 at 18.45.22.jpg
    Giorno 2

    È prima mattina, il cielo è terso ma nella strada che separa me e la mia dolce metà dalla riviera ligure è prevista pioggia: ho voglia di testare questi Anlas anche sul bagnato.

    Valigie e bauletto carichi, qualche decimo di bar in più di pressione e si va a fare il pieno.

    In autostrada, nonostante la forma appuntita dei Capra RD, la stabilità è ottima. Ovviamente l’anteriore rimane reattivo ma mai improvviso ed è sempre affidabile anche alle velocità più sostenute.

    Come da previsioni, proprio sul tratto appenninico, arrivano le prime gocce che vanno pian piano a intensificarsi, ma senza impedirci di proseguire. Sul bagnato con la mia amata zavorrina non intendo rischiare per saggiare i limiti degli pneumatici che, però, si dimostrano sicuri e precisi sia nelle curve autostradali appenniniche sia in frenata. Gli abbondanti intagli laterali e centrali adempiono al meglio al compito di scaricare l’acqua, evitando pattinamenti da aquaplaning.

    Rispunta il sole appena in tempo per arrivare a destinazione rinfrescati ma asciutti e concludiamo il test.

    In conclusione devo ammettere di essere rimasto davvero impressionato dalla dinamicità di questi pneumatici che si sono rivelati molto al di sopra di ogni più rosea aspettativa.
    Inoltre mi dicono il prezzo essere, seppur non di molto, inferiore alla concorrenza che garantisce le medesime altissime prestazioni e la durata pari ad almeno 15.000 chilometri.

    Anche alla luce di queste due nuove ulteriori informazioni resta davvero difficile non annoverare l'Anlas Capra RD tra il ventaglio di possibili scelte da effettuare al prossimo cambio gomme.

    WhatsApp Image 2017-06-17 at 18.45.22 (3).jpg

    WhatsApp Image 2017-06-14 at 11.35.02(1).jpg

    Complimenti Anlas!


    Aggiungo dimensioni disponibili:

    IMG_2914.jpg
    Ultima modifica di Marco Manila; 23/06/2017 alle 09:04

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di minozzo
    Data Registrazione
    04/09/13
    Località
    cogoleto
    Moto
    tiger 800
    Messaggi
    690


    bel lavoro.... grazie....

    spero tu abbia la possibilità di continuare il test e di tenerci aggiornati anche sulla lunga distanza....

    ....e soprattutto facci sapere cosa farai al prossimo cambio gomme ....

  4. #3
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Ottimo lavoro Gianlu!

    A vedere come vanno sono piuttosto pentito di averle date a te e di non averle provate io, mannaggia la miseria!

    Apparte gli scherzi, pare che vadano molto bene, anche le altre testate di settore ne sono piuttosto entusiaste.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Gianlu2212
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 800 XCA
    Messaggi
    101
    Citazione Originariamente Scritto da minozzo Visualizza Messaggio


    bel lavoro.... grazie....

    spero tu abbia la possibilità di continuare il test e di tenerci aggiornati anche sulla lunga distanza....

    ....e soprattutto facci sapere cosa farai al prossimo cambio gomme ....
    Beh certamente il test continua. Appena montate ho azzerato un contachilometri parziale che non toccherò fino al prossimo treno di Capra RD.


    E ad agosto mi faccio questo bel giretto:

    https://www.google.it/maps/dir/Piazz...53!2m1!1b1!3e0

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro Gianlu!

    A vedere come vanno sono piuttosto pentito di averle date a te e di non averle provate io, mannaggia la miseria!
    Un peccato, davvero un peccato che le abbia io e non tu!! Già!!

    Grazie Marco!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di tonibaloni
    Data Registrazione
    26/06/13
    Località
    brianza
    Messaggi
    53
    ciao, ci sono ache per la stradale?
    qualcuno li ha in prova?

    grazie

    ciao

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Gianlu2212
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 800 XCA
    Messaggi
    101
    Citazione Originariamente Scritto da tonibaloni;734[FONT=arial
    [/FONT]7062]ciao, ci sono ache per la stradale?
    qualcuno li ha in prova?

    grazie

    ciao

    Anlas Anadolu Lastik A.?

    Clicca su "Dimensioni".

    Ci sono i 120/70 ZR 17 e 180/55 ZR 17.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Citazione Originariamente Scritto da Gianlu2212 Visualizza Messaggio

    Anlas Anadolu Lastik A.?

    Clicca su "Dimensioni".

    Ci sono i 120/70 ZR 17 e 180/55 ZR 17.
    Tiger "stradale" quella con cerchio da 19

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Gianlu2212
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 800 XCA
    Messaggi
    101

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Davidenko
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Liguria
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro
    Messaggi
    335
    Bel report e bella moto...!!Grazie

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Tigerone
    Data Registrazione
    06/03/06
    Località
    Casa mia
    Moto
    Tiger 900
    Messaggi
    333
    Bella prova e molto interessanti queste gomme, non conoscevo il marchio prima di aver letto questa discussione e immagino anche che abbiano un prezzo piuttosto allettante, qualcuno ne ha idea?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ANLAS WINTER GRIP PLUS
    Di BRADIPO nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30/08/2017, 16:49
  2. ANLAS WINTER GRIP PLUS
    Di BRADIPO nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/09/2016, 09:24
  3. La capra parlante...:blink:
    Di 595Abarth nel forum Video
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29/07/2009, 21:20
  4. Nigeria: capra pezzata fermata per furto d'auto
    Di Antriple nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26/01/2009, 21:30
  5. sono una capra !!! 3800 km con le pastiglie
    Di Grattaballe nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 21/06/2007, 22:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •