Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Fusibile manopole riscaldate.

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ibis
    Data Registrazione
    31/10/14
    Località
    Lodi
    Moto
    Tiger 800 xc.
    Messaggi
    170

    Fusibile manopole riscaldate.

    Ciao a tutti.Oggi dopo aver fatto da me il tagliando dei 40k mi sono accorto che non funzionavano le manopole riscaldate. Ho controllato subito il fusibile dedicato ed ho visto che era bruciato, cosi l'ho sostituito ma appena ho girato il quadro mi è saltato di nuovo. Ho provato a metterne uno da 15 invece del suo da 10h e stessa identica situazione,giro la chiave del quadro e mi risalta immediatamente.Ho controllato i cablaggi dietro il fianchetto sinistro ma mi sembra tutto ok. Da cosa può dipendere secondo voi? Grazie a chi mi potrà aiutare.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Palermo
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Messaggi
    228
    Mi sa tanto di cortocircuito... magari si è danneggiato l'isolamento ed i fili vanno in contatto tra loro, o si sono danneggiati gli avvolgimenti.
    Se funzionano come le vecchie stufe a resistenza, a volte accadeva che le spire in rame si fondevano accorciando di fatto l'avvolgimento, così la resistenza diminuiva notevolmente e la corrente di conseguenza aumentava a parità di tensione, da qui il fatto che il fusibile prima buono adesso fonda.
    Mentre a casa accadeva che aumentavano notevolmente i consumi fino a far entrare in funzione il limitatore di energia del contatore o di eventuali interruttori di protezione.
    In ultima analisi mi sa che si guastate falle vedere o misura tu l'assorbimento (o la resistenza)

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di troyco
    Data Registrazione
    06/06/12
    Località
    M.c. Brianza
    Moto
    tiger 800 schwarz/ 900 rally aragon
    Messaggi
    1,972
    Prova a controllare i fili, si spelano facilmente e fanno cortocircuito......é già capitato a più di un utente
    Troyco........how happily the tiger laughs

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ibis
    Data Registrazione
    31/10/14
    Località
    Lodi
    Moto
    Tiger 800 xc.
    Messaggi
    170
    Grazie per l'aiuto che mi state dando. Ho provato a cercare nel sito ma non ho trovato nulla a riguardo.
    Emmmm......quali fili? Quelli che vanno dal pulsante delle manopole e scorrendo lungo il manubrio e il fianchetto sinistro arrivano a un cablaggio dove c'è anche credo il relè delle frecce? O da li al non so dove vanno ma credo alla batteria? Oppure può essere la resistenza che scalda le manopole?oppure puo essere dove c'è proprio il portafusibili sotto la sella? Me la cavo bene in meccanica ma con la corrente sono negato. La spiegazione di pepenero per me è quasi arabo ma confermo che la xc è come una stufa da quanto scalda in questi giorni��.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di troyco
    Data Registrazione
    06/06/12
    Località
    M.c. Brianza
    Moto
    tiger 800 schwarz/ 900 rally aragon
    Messaggi
    1,972
    Quelli che scorrono lungo il manubrio
    Troyco........how happily the tiger laughs

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Parla dei fili che escono dalle manopole, all'interno del manubrio, e che fuoriescono da due forellinini accessibili smontando i blocchetti elettrici.
    Solitamente, si spellano quelli della manopola del gas, a causa dello sfregamento che fanno all'interno del manubrio. Un sistema piuttosto approssimativo di eseguire il collegamento, fortemente dipendente dalla cura nell'installazione.
    I cavi che vanno alle manopole hanno due spinette. Le stacchi, poi provi ad accendere e verifichi che non salti il fusibile. NON DEVI CAMBIARLO CON UNO PIU' GROSSO !!!! Ti va solo a fuoco la moto, se esageri.
    Se il fusbile non salta, attacchi le due manopole una alla volta e provi.
    Vedrai che una delle due è in corto.
    Prova a verificare quella.
    Ti serve un tester. Stacchi la spinetta del cavo che va alla manopola incriminata e fai una misura in ohm. Se segna "0" fra uno dei due poli e il telaio o tra i due fili, c'è un corto circuito.
    Per smontarle, cambia un po' da destra a sinistra. Comunque, devi smontare il blocchetto elettrico dal lato della manopola da smontare. Poi, smoti il paramano e il bilancere, quindi, al lato sinistro la manopola è fissata con una vite da sotto. La sviti e la sfili. Quella a destra, devi aprire la chiocciola del comando gas e staccare i cavi. È inglobata nel cilindro rotante.
    I fili scorrono dentro al manubrio ed escono dai forellini vicini ai blocchetti. Per rimuovere la manopola, se non riesci a lavorarci sfilando quel che viene, con un cacciavite pietto piccolissimo devi schiacciare le linguette di blocco dei fast-on e toglierli dal connettore. Uno alla volta, passeranno dal foro.
    Per me si sono spelati i cavi lato gas. Comunque, se il problema è quello, basta isolarli (fra loro e dal manubrio) con poco nastro isolante ben teso e rimontare il tutto.
    Se è in corto la resistenza interna, devi cambiare la manopola.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ibis
    Data Registrazione
    31/10/14
    Località
    Lodi
    Moto
    Tiger 800 xc.
    Messaggi
    170
    Grazie Ozama. Hai salvato la mia moto e tutto il palazzo da un sicuro incendio. Avrei insistito con fusibili sempre piu potenti.
    Scherzi a parte in settimana faro la verifica che mi hai detto.E sicuramente avrai l'ennesima birra pagata dall'ennesimo utente del forum che hai aiutato.
    A pepenero e troyco naturalmente pago il caffè.
    Appena risolvo aggiorno per altri utenti.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Ah ah ah!
    Grazie della birra.. buon lavoro e spero che risolvi con un po' di isolante..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ibis
    Data Registrazione
    31/10/14
    Località
    Lodi
    Moto
    Tiger 800 xc.
    Messaggi
    170
    Ciao. Era poroprio come dicevate,fili spelati. Un po di isolante e ho risolto. Grazie a chi mi ha aiutato.

Discussioni Simili

  1. cerco manopole riscaldate, selle riscaldate, paramotore e scarico arrow
    Di alfe nel forum Compro e vendo accessori per Tiger Explorer 1200
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30/08/2016, 13:38
  2. manopole riscaldate
    Di riace nel forum Compro e vendo accessori per Tiger 800/800 XC
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29/03/2014, 21:50
  3. manopole riscaldate.Risolto problema fusibile
    Di cody75 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14/04/2013, 23:08
  4. manopole riscaldate, scoppia fusibile.
    Di cody75 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07/04/2013, 23:24
  5. Manopole riscaldate !
    Di yodavn800 nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27/10/2008, 17:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •