Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Fusibile colato.

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ibis
    Data Registrazione
    31/10/14
    Località
    Lodi
    Moto
    Tiger 800 xc.
    Messaggi
    170
    Ciao a tutti. Allora, sono partito venerdi pomeriggio con 38 gradi all'ombra e mi sono diretto in piemonte alla ricerca di aria fresca e per tutto il giorno nessun problema. Sabato inizio a sentire la moto un po "strana", come se fosse nervosa e piu passava il tempo più avevo l'impressione di avere il minimo un po ballerino. E infatti verso sera quasi ogni volta che tiravo la frizione per un paio di volte tendeva a spegnersi e alla terza volta si spegneva proprio. Ho pensato all'altitudine o all'aria piu fresca che mi sballava la centralina. Questa mattina il problemone. Aspetto che smetta di piovere e parto sempre dovendo tenere la moto su di giri per non farla spegnere a meta tornanti e quando arrivo a valle mi fermo a far benzina. Rifornisco, giro la chiave per ripartire e la moto è morta. Ci ragiono un po su e dopo alcuni tentativi inutili mi viene in mente il fusibile centrale sutto la batteria. Inizio a smontare e quando arrivo al portafusibile mi accorgo che la plastica che protegge il fusibile è colata ed è colato il fusibile stesso. Non ho parole. Ok che la moro scalda ma non credo che il motivo sia quello. Allora armeggio un po, riesco a riptistinare il portafusibile e gli metto un fusibile nuovo. Riparto con l'ansia e il problema del minimo e vado a visitare una citta in zona. Riparto per tornare a casa, faccio i miei bei 180 km di autostrada arrivo davanti a casa spengo la moto, apro il garage e appena provo a riaccenderla me la ritrovo di nuovo morta. Da un lato penso che ho avuto culo, non avevo un'altro fusibile di scorta, dall'altro non ho idea di quale sia il problema. Naturalmente ho ricontrollato e si era fuso di nuovo il fusibile. Domani passo in Triumph e sento loro.Voi che ne pensate? Allego le foto che ho fatto. Se avete idee in merito dite pure . Grazie.

    Foto 09-07-17, 19 22 35.jpg
    Foto 09-07-17, 19 22 28.jpg
    Questo è il primo episodio.
    Foto 09-07-17, 18 20 26.jpg
    Questo la seconda volta.
    Ultima modifica di ibis; 09/07/2017 alle 18:57 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Sicuramente.....non è dovuto alla "temperatura ambiente"; i connettori della batteria, sono.....laschi o ben serrati?

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Ma quello non è il solenoide che riceve il positivo diretto dalla batteria e va al motorino d avviamento?

    Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    È anche per quello che..... Ho fatto quella domanda.



    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ibis
    Data Registrazione
    31/10/14
    Località
    Lodi
    Moto
    Tiger 800 xc.
    Messaggi
    170
    Si esatto è proprio il solenoide. I morsetti erano sicuramente ben serrati e li ho ricontrollati dopo la prima "fusione". Nonostante fosse tutto asciutto ho controllato anche che il foro sul fondo per il deflusso aqua fosse libero e lo è.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Per me è un falso contatto che ha fatto scintillare il fusibile fino a carbonizzare la plastica.
    Adesso è carbonizzato e li intorno hai materiale che parzialmente conduce.
    Per me risolvi cambiando il pezzo.
    Il fatto che il minimo fosse ballerino, è dovuto allo scintillio che ha bruciato tutto.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di fortybob
    Data Registrazione
    27/04/17
    Località
    Umbilicus Italiae
    Messaggi
    36
    Io invece penso a calore anomalo, sviluppato da qualcosa vicina al fusibile. Se lo stesso fosse stato in corto sarebbe saltato, invece la parte metallica sembrerebbe integra.
    Tiger 800 ABS

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Tali problemi, come abbiamo scritto, si possono generare a causa dello....scintillio che si crea da dei contatti non serrati, correttamente e con forza, tra loro; nel caso, può accadere (non è per niente raro) che il calore generato dal non corretto flusso della corrente (che, quindi, genera "resistenza" aumentando la temperatura), faccia fondere il componente, ma.....non essendoci alcun "corto", il fusibile non salti.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    @FICHI: ESATTO.
    Infatti intendevo questo.
    Capita comunemente. Perchè la plastica è isolante, ma se si fonde e diventa carbone, il carbone CONDUCE ed induce un "effetto valanga" (prendendo a prestito quello dei diodi solo come termine esemplificativo..) che fa bruciare tutto.
    Basta un contatto lento oppure un po' di umidità che lo faccia ossidare e comincia lo scontillio. Lo scintillio surriscalda il contatto e la plastica intorno si carbonizza. Non serve alcuna anomalia di calore nella zona.
    Ricordate il connettore del faro di iLgATto?
    Stesso problema.
    Può succedere.
    Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 11/07/2017 alle 13:02
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Posto che il solenoide ormai sia purtroppo da cambiare, per i buoni motivi suggeriti da ozama e fichi, una volta montato il pezzo nuovo controlla subito per scrupolo che la tensione di ricarica alla batteria non superi i 14,5 V.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fusibile N.2 Cotto!
    Di anrksys nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18/09/2014, 20:50
  2. [Scrambler] fusibile (help)
    Di 2ofaces nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04/11/2013, 10:46
  3. fusibile luci
    Di manumilian nel forum Daytona
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29/05/2013, 15:35
  4. Puntale street r completamente colato
    Di cristian675r nel forum Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/04/2013, 20:37
  5. Mi si brucia il fusibile
    Di Massimoto nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05/09/2010, 22:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •