Ho cercato nel forum vari topic sull’argomento ma non sono riuscito a trovare una spiegazione “definitiva” al mio problema. Premetto che ho scoperto solo recentemente la procedura corretta riportata sul librtto di uso e manutenzione per misurare l’olio (ovvero accendere la moto 5 minuti, spegnera e lasciar assestare il livello per circa tre minuti). Di norma l’ho sempre controllato a freddo, o subito dopo esser sceso dalla moto. Comunque la questione è la seguente:
Ho preso la mia Tiger 800 XCA a fine Giugno. Tre settimane dopo l’ho portata a fare il primo tagliando con circa 1000 km. Prima di portarla ho fatto una foto al livello dell’olio (misurato sul centrale a freddo):
2017-07-15 - Manutenzione - Livello olio motore (pre tagliando).jpg
Appena ripresa dal tagliando faccio un centinaio di metri dal concessionario, mi fermo, la metto sul centrale e faccio anche sta volta una foto (quindi non a freddo ma quasi, avrò camminato davvero 100 metri massimo):
2017-07-19 - Manutenzione - Livello olio motore (post tagliando).jpg
Il problema di questa foto è che non mi pare di aver aspettato molto da quando ho spento il motore, si e no 30 secondi direi, quindi non so se il livello indicato sia corretto o se in verità fosse più alto, dovendo l’olio ancora colare del tutto.
Ora sono a circa 1800 km e, contestualmente a una pulizia e lubrificazione della catena, ho ricontrollato il livello dell’olio (a freddo) che copre completamente tutto l’oblò. La cosa mi è sembrata parecchio strana e andando a leggere sul manuale ho notato la procedura corretta per prendere il livello dell’olio. Speranzoso che fosse quello il problema ho seguito la procedura ma il livello è sempre sopra il massimo (non saprei dire di quanto siccome l’oblò è completamente pieno). Di seguito foto “time laps”:
2017-08-07 - Manutenzione - Livello olio motore.jpg
Ho telefonato al concessionario (Roma GRA, dove ho fatto il primo tagliando) che è stato molto vago. Non mi ha detto nulla alla fine e mi ha chiesto di passare a fargliela vedere.
Ho sentito Caffè Triple e mi hanno detto che non è normale che il livello sia così alto.
A prescindere da quello che diranno entrambe le officine (voglio passare da tutti e due) io mi chiedevo una cosa. Le possibilità sono essenzialmente due:
- La foto che ho fatto dopo il tagliando l’ho fatta troppo presto e se avessi aspettato il livello avrebbe raggiunto lo stesso che raggiunge adesso.
- Il livello nella foto fatta dopo il tagliando è corretto.
Nell'ipotesi numero 1 (che io mi auspico) la moto è a posto, essendo restato il livello dell’olio costante. Ma in questo caso non ne è stato messo veramente troppo dal concessionario? Capisco un poco sopra il massimo, ma addirittura da andare oltre il vetrino...
Nell'ipotesi numero 2, come è possibile che l’olio aumenti? L’unica cosa che mi viene in mente è che ci sia un trafilaggio di benzina o cose simili ma sinceramente sto sparando un po' a caso, la mia esperienza si limita alla manutenzione ordinaria...
Opinioni, consigli? Io spero nell'ipotesi numero 1 e di cavarmela togliendo semplicemente un po' di olio e riportarlo a livello corretto, però se invece ci fosse qualche problema vorrei cercare di identificarlo subito, quando la moto è in garanzia.