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Discussione: Livello olio motore che aumenta?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
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    Livello olio motore che aumenta?

    Ho cercato nel forum vari topic sull’argomento ma non sono riuscito a trovare una spiegazione “definitiva” al mio problema. Premetto che ho scoperto solo recentemente la procedura corretta riportata sul librtto di uso e manutenzione per misurare l’olio (ovvero accendere la moto 5 minuti, spegnera e lasciar assestare il livello per circa tre minuti). Di norma l’ho sempre controllato a freddo, o subito dopo esser sceso dalla moto. Comunque la questione è la seguente:
    Ho preso la mia Tiger 800 XCA a fine Giugno. Tre settimane dopo l’ho portata a fare il primo tagliando con circa 1000 km. Prima di portarla ho fatto una foto al livello dell’olio (misurato sul centrale a freddo):

    2017-07-15 - Manutenzione - Livello olio motore (pre tagliando).jpg

    Appena ripresa dal tagliando faccio un centinaio di metri dal concessionario, mi fermo, la metto sul centrale e faccio anche sta volta una foto (quindi non a freddo ma quasi, avrò camminato davvero 100 metri massimo):

    2017-07-19 - Manutenzione - Livello olio motore (post tagliando).jpg

    Il problema di questa foto è che non mi pare di aver aspettato molto da quando ho spento il motore, si e no 30 secondi direi, quindi non so se il livello indicato sia corretto o se in verità fosse più alto, dovendo l’olio ancora colare del tutto.

    Ora sono a circa 1800 km e, contestualmente a una pulizia e lubrificazione della catena, ho ricontrollato il livello dell’olio (a freddo) che copre completamente tutto l’oblò. La cosa mi è sembrata parecchio strana e andando a leggere sul manuale ho notato la procedura corretta per prendere il livello dell’olio. Speranzoso che fosse quello il problema ho seguito la procedura ma il livello è sempre sopra il massimo (non saprei dire di quanto siccome l’oblò è completamente pieno). Di seguito foto “time laps”:

    2017-08-07 - Manutenzione - Livello olio motore.jpg

    Ho telefonato al concessionario (Roma GRA, dove ho fatto il primo tagliando) che è stato molto vago. Non mi ha detto nulla alla fine e mi ha chiesto di passare a fargliela vedere.
    Ho sentito Caffè Triple e mi hanno detto che non è normale che il livello sia così alto.

    A prescindere da quello che diranno entrambe le officine (voglio passare da tutti e due) io mi chiedevo una cosa. Le possibilità sono essenzialmente due:


    1. La foto che ho fatto dopo il tagliando l’ho fatta troppo presto e se avessi aspettato il livello avrebbe raggiunto lo stesso che raggiunge adesso.
    2. Il livello nella foto fatta dopo il tagliando è corretto.


    Nell'ipotesi numero 1 (che io mi auspico) la moto è a posto, essendo restato il livello dell’olio costante. Ma in questo caso non ne è stato messo veramente troppo dal concessionario? Capisco un poco sopra il massimo, ma addirittura da andare oltre il vetrino...
    Nell'ipotesi numero 2, come è possibile che l’olio aumenti? L’unica cosa che mi viene in mente è che ci sia un trafilaggio di benzina o cose simili ma sinceramente sto sparando un po' a caso, la mia esperienza si limita alla manutenzione ordinaria...


    Opinioni, consigli? Io spero nell'ipotesi numero 1 e di cavarmela togliendo semplicemente un po' di olio e riportarlo a livello corretto, però se invece ci fosse qualche problema vorrei cercare di identificarlo subito, quando la moto è in garanzia.
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    Ultima modifica di Serpico89; 07/08/2017 alle 19:38

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Matspeed
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    Voglio dare la mia testimonianza anche se fuori luogo..sul mio motore marino si alzava il livello olio perché il termostato era rotto e non raggiungeva la temperatura corretta il motore di conseguenza si emulsionava con la benzina aumentando di volume...ma non credo sia il tuo caso

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di michelnegri
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    io ho il caso inverso... mangia un sacco di olio!!! ogni 2500 km 250 h di olio!!! 1 lt ogni 10.000 praticamente...fatto presente al concessionario di brescia dice che è nella norma (mah...) . ps moto comprata nuova l'anno scorso e ora con 12.000 km

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Matspeed
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    Citazione Originariamente Scritto da michelnegri Visualizza Messaggio
    io ho il caso inverso... mangia un sacco di olio!!! ogni 2500 km 250 h di olio!!! 1 lt ogni 10.000 praticamente...fatto presente al concessionario di brescia dice che è nella norma (mah...) . ps moto comprata nuova l'anno scorso e ora con 12.000 km

    Io ho una speed 2006....con 60'000km non mangia una goccia...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di atakor
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    Sono nuovi dell'ambiente ma mi permetto di esprimere il mio giudizio il livello dell'olio troppo alto non va bene io ne toglierei il sur plus e poi effettuerei dei controlli. Secondo me il concessionario ha sbagliAto la quantità. Più preoccupante il consumo di olio che può essere causato da un sacco di cose tutte inerenti alla termica del motore....Io continuerei a rabboccarlo, indagare vuol dire smontare....E un tre cilindri non è propriamente economico....

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Davidenko
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    Io toglierei un po' d'olio...! Il deve essere a 3/4 se non erro!! Eventualmente aumentasse, allora, c'è qualche problema!!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di il.gATTo
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    Citazione Originariamente Scritto da michelnegri Visualizza Messaggio
    io ho il caso inverso... mangia un sacco di olio!!! ogni 2500 km 250 h di olio!!! 1 lt ogni 10.000 praticamente...fatto presente al concessionario di brescia dice che è nella norma (mah...) . ps moto comprata nuova l'anno scorso e ora con 12.000 km
    è giusto, assolutamente nella norma.
    ricordo a tutti che il consumo di olio è normale...
    e dipende molto da come si usa la moto.
    ovviamente, chi la usa per fare le passeggiatine e non la tira di olio ne mangia poco !!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Concordo..
    Se non le si tira il collo a limitatore spesso, basta anche fare qualche centinaio di Km di autostrada "a limite tutor": 140/150 Km/h più o meno costanti, per incrementare il consumo olio, rispetto ai giretti con zavorra della domenica.
    Specie con le temperature estive.
    A quella velocità il motore sta costantemente sopra i 7000 giri.
    E se di olio se ne mette troppo, se ne va in massima parte nella scatola filtro ad imbrattare i corpi fargallati, attraverso lo sfiato dei carter.
    L'olio si misura a moto calda, dopo avergli dato il tempo di scendere nella coppa. Come indicato nel manuale. Perchè è un liquido che aumenta di volume col calore.
    Se a moto fredda sta sopra il massimo, sicuramente è TROPPO. Aumentano le perdite di pompaggio e viene espulso o bruciato, affaticando inutilmente il motore, che consumerà di più.
    Altra cosa: il manuale, almeno nella mia XC 2012, prescriveva di controllare il livello tenendo la moto diritta. Non sul cavalletto centrale. Verificate se la lettura è uguale, magari.. Si sa mai..
    Comunque, se l'olio deve lubrificare il cilindro, ne deve rimanere per forza un po' sulla camicia, mentre il pistone scende. Quindi è naturale che una parte vada bruciata. E quanta, dipende, a parità di altri fattori, da quanta strada fa il pistone sul cilindro. Quindi dal numero di giri del motore. E più è caldo, più è fluido, quindi, più ne passa attraverso il segmento raschia olio.p
    State tranquilli.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
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    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Concordo..
    Se non le si tira il collo a limitatore spesso, basta anche fare qualche centinaio di Km di autostrada "a limite tutor": 140/150 Km/h più o meno costanti, per incrementare il consumo olio, rispetto ai giretti con zavorra della domenica.
    Specie con le temperature estive.
    A quella velocità il motore sta costantemente sopra i 7000 giri.
    E se di olio se ne mette troppo, se ne va in massima parte nella scatola filtro ad imbrattare i corpi fargallati, attraverso lo sfiato dei carter.
    L'olio si misura a moto calda, dopo avergli dato il tempo di scendere nella coppa. Come indicato nel manuale. Perchè è un liquido che aumenta di volume col calore.
    Se a moto fredda sta sopra il massimo, sicuramente è TROPPO. Aumentano le perdite di pompaggio e viene espulso o bruciato, affaticando inutilmente il motore, che consumerà di più.
    Altra cosa: il manuale, almeno nella mia XC 2012, prescriveva di controllare il livello tenendo la moto diritta. Non sul cavalletto centrale. Verificate se la lettura è uguale, magari.. Si sa mai..
    Comunque, se l'olio deve lubrificare il cilindro, ne deve rimanere per forza un po' sulla camicia, mentre il pistone scende. Quindi è naturale che una parte vada bruciata. E quanta, dipende, a parità di altri fattori, da quanta strada fa il pistone sul cilindro. Quindi dal numero di giri del motore. E più è caldo, più è fluido, quindi, più ne passa attraverso il segmento raschia olio.p
    State tranquilli.
    Ciao!
    è così anche sul mio manuale, e in altri topic avevo già letto questa precisazione, ma mi permetto di fare una domanda. Sul cavalletto centrale la moto non è praticamente dritta?? Direi che inclinazioni laterali (verso destra o sinistra) non ce ne sono, l'unica cosa è che la ruota davanti è leggermente (ma molto leggermente) "impennata". Io ho sempre ovviato mettendo un legnetto sotto la ruota posteriore in modo che entrambe le ruote siano alzate da terra di qualche centimetro. In questo modo credo che la moto dovrebbe essere perfettamente in piano, ma correggetemi se sbaglio! (ho sempre pensato che il libretto dicesse "tenendo la moto dritta" poiché non tutte necessariamente hanno il centrale)

    Comunque la prova l'ho fatta anche seduto sulla moto con un altra persona a controllare l'olio ed è sempre tutto pieno l'oblò. Solo se la inclino verso sinistra (e neanche di poco a mio avviso) il livello comincia a scendere e essere visibile

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Se metti in pari le ruote, non dovrebbe esserci differenza.
    Comunque, devi ristabilire il livello corretto al più presto. Non si rompe nulla, ma smerdi i corpi farfallati e giri male.
    Per renderti conto dell'influenza del cavalletto centrale, quando avrai un livello "congruo" che stia tra minimo e massimo, verifica, nelle due condizioni, se la riga dell'olio è parallela alle due linee di riferimento.
    Anche secondo me, non dovrebbero esserci problemi col centrale.. Ma verificare non costa nulla.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  12. 08/08/2017, 09:48


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