Ciao ragazzi, ieri complice una giornata completamente libera, la voglia di provare l' App Waze abbinata ad un interfono artigianale e un laghetto in toscana da andare a visitare per rinfrescarmi mi sono fatto un bel giro: partenza da Rimini, Muraglione fino a Firenze, pausa al lago e poi ritorno facendo il Giogo.
La moto si è comportata come sempre benissimo: fluida, facile da guidare, comoda, sono davvero contento. Mi ha però giocato un brutto scherzetto! Dopo una pausa caffè sono ripartito: al momento dell' accensione però una volta girata la chiave il display non si è acceso subito, ha fatto un paio di accendi/spegni e il comando di avvio non dava udienza. Ho riprovato un paio di volte pensando al cavalletto giù con la prima e al terzo tentativo in folle e senza cavalletto è andata. Poco male, "avrò avuto un abbaglio" penso.
Dopo pochi km però noto che il motore strattona leggermente, non gira pulito. Ogni tanto poi si accendevano ben 3 spie: ABS, la spia motore e una altra (non ho riconosciuto quale, forse il TC) ma poi dopo pochi secondi si spegnevano. Ho pensato che potesse esserci qualcosa nella benzina che poco prima ho messo (benzinaio di paese perso nel nulla) magari delle gocce di gasolio, capita, ma ho scelto di procedere a bassa velocità (80 al massimo) per arrivare in zone più abitate visto che ero in mezzo al nulla e fermarmi li mi sembrava brutto... Il display tra l' altro non era sempre nitido, spesso accusava dei cali di tensione, ma forse era dato dal motore che non girava bene, mah...
Raggiungo la civiltà e la situazione sembra stabile: non gira bene, ma và. Dopo una 50na di km però succede: il motore di punto in bianco si spegne, accosto e mi metto nel parcheggio di un ristorante, in zona Ravenna. Da qui, penso, posso in qualche modo gestire la situazione: posso chiamare il carro attrezzi e qualcuno che mi venga a prendere. Riprovo ad avviare, il motorino di avviamento gira allegro, ma non parte. E' finita penso, il mio amore mi ha tradito: sono triste e abbacchiato, ma poteva andare peggio, fermo in mezzo alle montagne, con la notte che arriva...
Prima di farlo però controllo una cosa: la batteria. E' recente (la moto è di dicembre 2015) e la tengo ben carica, e non ha mai dato segni di stanchezza. Però è l' unica cosa che posso fare, oltre a guardare i fusibili. E cosa scopro? La vite del polo negativo era lenta, ma di un nulla, un mezzo giro. La stringo con il cacciavite, prego e spingo il pulsante di avviamento: il motore prende vita come niente fosse, il display è bello luminoso e senza tremolii, e le spie sono tutte a posto. Insomma, una cazzo di vite da 0,10€ non serrata a dovere mi stava rovinando la giornata...
Riprendo la via di casa e tutto contento penso che sono fortunato, ho una bellissima moto che và molto bene.
A qualcuno è successa una cosa simile?
Ps un amico meccanico dice che è un classico: la gente (e anche io) di solito stringe le viti della batteria con il cacciavite, non potendo fare forza sufficiente per evitare che si smollino con le vibrazioni e i colpi. Usiamo quindi la chiave facendo leva sul dado.