Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Ieri sono rimasto a piedi, anzi, NO!

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,936

    Ieri sono rimasto a piedi, anzi, NO!

    Ciao ragazzi, ieri complice una giornata completamente libera, la voglia di provare l' App Waze abbinata ad un interfono artigianale e un laghetto in toscana da andare a visitare per rinfrescarmi mi sono fatto un bel giro: partenza da Rimini, Muraglione fino a Firenze, pausa al lago e poi ritorno facendo il Giogo.

    La moto si è comportata come sempre benissimo: fluida, facile da guidare, comoda, sono davvero contento. Mi ha però giocato un brutto scherzetto! Dopo una pausa caffè sono ripartito: al momento dell' accensione però una volta girata la chiave il display non si è acceso subito, ha fatto un paio di accendi/spegni e il comando di avvio non dava udienza. Ho riprovato un paio di volte pensando al cavalletto giù con la prima e al terzo tentativo in folle e senza cavalletto è andata. Poco male, "avrò avuto un abbaglio" penso.
    Dopo pochi km però noto che il motore strattona leggermente, non gira pulito. Ogni tanto poi si accendevano ben 3 spie: ABS, la spia motore e una altra (non ho riconosciuto quale, forse il TC) ma poi dopo pochi secondi si spegnevano. Ho pensato che potesse esserci qualcosa nella benzina che poco prima ho messo (benzinaio di paese perso nel nulla) magari delle gocce di gasolio, capita, ma ho scelto di procedere a bassa velocità (80 al massimo) per arrivare in zone più abitate visto che ero in mezzo al nulla e fermarmi li mi sembrava brutto... Il display tra l' altro non era sempre nitido, spesso accusava dei cali di tensione, ma forse era dato dal motore che non girava bene, mah...

    Raggiungo la civiltà e la situazione sembra stabile: non gira bene, ma và. Dopo una 50na di km però succede: il motore di punto in bianco si spegne, accosto e mi metto nel parcheggio di un ristorante, in zona Ravenna. Da qui, penso, posso in qualche modo gestire la situazione: posso chiamare il carro attrezzi e qualcuno che mi venga a prendere. Riprovo ad avviare, il motorino di avviamento gira allegro, ma non parte. E' finita penso, il mio amore mi ha tradito: sono triste e abbacchiato, ma poteva andare peggio, fermo in mezzo alle montagne, con la notte che arriva...

    Prima di farlo però controllo una cosa: la batteria. E' recente (la moto è di dicembre 2015) e la tengo ben carica, e non ha mai dato segni di stanchezza. Però è l' unica cosa che posso fare, oltre a guardare i fusibili. E cosa scopro? La vite del polo negativo era lenta, ma di un nulla, un mezzo giro. La stringo con il cacciavite, prego e spingo il pulsante di avviamento: il motore prende vita come niente fosse, il display è bello luminoso e senza tremolii, e le spie sono tutte a posto. Insomma, una cazzo di vite da 0,10€ non serrata a dovere mi stava rovinando la giornata...

    Riprendo la via di casa e tutto contento penso che sono fortunato, ho una bellissima moto che và molto bene.

    A qualcuno è successa una cosa simile?


    Ps un amico meccanico dice che è un classico: la gente (e anche io) di solito stringe le viti della batteria con il cacciavite, non potendo fare forza sufficiente per evitare che si smollino con le vibrazioni e i colpi. Usiamo quindi la chiave facendo leva sul dado.
    Ultima modifica di Marco Manila; 09/08/2017 alle 13:04

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,533
    Marco, molto spesso i poli lenti della batteria introducono problemi simili al tuo, ed è per questo motivo che io consiglio sempre di stringerli come prima cosa da fare a chi mi prospetta un guaio alla moto.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Sarissola(Ge)
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Messaggi
    13,070
    Mai successo però non sei il primo a cui capita
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Foggy67
    Data Registrazione
    20/06/15
    Località
    Canepina (VT)
    Moto
    Tiger 1200 Xrt Evelyn,ex Tiger 800XC (Dark Side) ,ex Supertènèrè 750(BIsonte)
    Messaggi
    405
    Tutto è bene quel che finisce bene...e la prossima volta stringi la vite con la chiave

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue, Thunderbird sport
    Messaggi
    5,536
    normale amministrazione.. avevo già capito cosa poteva essere senza arrivare alla fine

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    mai capitato con le vecchie moto ma buono a sapersi per il futuro

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Magari qualche sterrato, qualche vibrazione, e la vite si è allentata!
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di mtt199
    Data Registrazione
    12/12/16
    Località
    Patavium
    Moto
    Tracer 900, ex Street Triple N 2013
    Messaggi
    584
    Successo sulla Street Triple un paio di mesi fa (aprii pure un post a riguardo).
    Tra l'altro, mi successe quando ripresi la moto dopo 10 ore che era parcheggiata fuori lavoro... per una cazzata ho tirato giù il calendario!

  10. #9
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,936
    Citazione Originariamente Scritto da Foggy67 Visualizza Messaggio
    Tutto è bene quel che finisce bene...e la prossima volta stringi la vite con la chiave
    Già fatto.

    Citazione Originariamente Scritto da headless Visualizza Messaggio
    normale amministrazione.. avevo già capito cosa poteva essere senza arrivare alla fine
    Guarda, a me non era mai successo prima e come ho detto ho pensato più a un problema di benzina sporca, anche se non ho visto fumate bianche tipiche di queste evenienze. Poi una volta fermo è la prima cosa che ho controllato, perchè inun angolo del mio cervelletto un paio di neuroni speravano che fosse la batteria, ma non immaginavo fosse un polo appena appena lento. Meglio così!

    Citazione Originariamente Scritto da RB74 Visualizza Messaggio
    Magari qualche sterrato, qualche vibrazione, e la vite si è allentata!
    Ne faccio davvero di rado sai? Non sono molto pratico e la moto non è leggerissima, al di la di qualche strada bianca non ho mai fatto, e degli 8000 km fatti da quando l' ho presa ne avrò fatti 500 in off leggero, non so se bastano.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Non son un esperto... magari era già allentata in primis e facendo sia strada normale che un po' di sterrato si è mollata completamente.

    Comunque ritengo il tuo post molto importante: per prima cosa verificare sempre le cose più ovvie. Come quando non ti si accende il computer... è collegato alla corrente?

    Oppure (come visto in un altro thread): l'avantreno è ballerino... Controllata la pressione? NO... dopo un controllo si scopre che era a 1,6!!!!

    Quindi i fondamentali prima di tutto. Non finirò mai di impararla questa lezione!
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ieri sono rimasto a piedi!!!!
    Di mariotnt nel forum Street Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28/05/2012, 23:56
  2. E SONO RIMASTO A PIEDI.........
    Di ziocep nel forum Street Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17/05/2010, 08:46
  3. Sono rimasto a piedi
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25/06/2008, 18:49
  4. sono rimasto a piedi!!!!
    Di il_drago nel forum Speed Triple
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02/06/2008, 15:54
  5. Sono rimasto a piedi
    Di snopy955ì nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17/04/2006, 18:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •