Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: mancata accensione Tiger 800 XRX

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/02/17
    Località
    Genova
    Messaggi
    4

    mancata accensione Tiger 800 XRX

    Ciao a tutti,

    ho una Tiger 800 xrx del 2017, di cui sono pienamente soddisfatto. Ho però un problema che mi lascia perplesso. Ogni tanto, dopo avere girato la chiave di accensione, la pompa della benzina non parte e di conseguenza non è possibile accendere la moto. Spegnendo e riaccendendo dopo vari tentativi, la moto parte.
    Interpellando il concessionario, mi ha detto che non spengo correttamente la moto. Alcune volte uso l'interruttore di sicurezza del cavalletto laterale ( Per entrare in garage, devo fermare la moto in salita e devo quindi lasciare la marcia inserita per evitare che si muova).
    La cosa mi pare alquanto bizzarra. Avete esperienze simili?

    Ciao e grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    MAh, a me capita di spegnerla in vari modi: al 90% con la chiave, a volte con il tasto rosso e a volte mi si spegne mettendo giù il cavalletto ma con questo ogni volta che la riaccendo parte prontamente. Forse nel tuo caso il fatto che ripetutamente la spegni tramite il cavalletto può influire come dice l' officina, ma non vedo perchè dovrebbe succedere...

    Fai qualche prova ricordandoti di spegnerla con la chiave, lasciando comunque la marcia inserita e vedi se ci sono cambiamenti.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Certo che questa fregnaccia è proprio bella la moto la puoi spegnere come ti pare e la pompa all accensione si deve sempre attivare, non ci sono razzi che tengano. Diverso è quando ci dimentichiamo di riattivare il pulsante rosso ,per esempio, e cmq inizia a cambiare meccanico
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/02/17
    Località
    Genova
    Messaggi
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    MAh, a me capita di spegnerla in vari modi: al 90% con la chiave, a volte con il tasto rosso e a volte mi si spegne mettendo giù il cavalletto ma con questo ogni volta che la riaccendo parte prontamente. Forse nel tuo caso il fatto che ripetutamente la spegni tramite il cavalletto può influire come dice l' officina, ma non vedo perchè dovrebbe succedere...

    Fai qualche prova ricordandoti di spegnerla con la chiave, lasciando comunque la marcia inserita e vedi se ci sono cambiamenti.
    Per un certo periodo, spegnendo solo con la chiave, il problema non si è presentato. Io ho cercato sul manuale di uso se ci sono indicazioni per lo spegnimento della moto. Non ho trovato nulla a riguardo.
    Non vorrei essere "perculato" dall'assistenza ufficiale...

    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Certo che questa fregnaccia è proprio bella la moto la puoi spegnere come ti pare e la pompa all accensione si deve sempre attivare, non ci sono razzi che tengano. Diverso è quando ci dimentichiamo di riattivare il pulsante rosso ,per esempio, e cmq inizia a cambiare meccanico
    Sul tasto rosso spremuto, qualche colta capita. In questi casi ci si sente scemi e si recupera la cosa in fretta. Purtroppo, questo non è il mio caso...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di freelazio
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Frosinone
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    386
    Stessa moto e stesso anno della tua e al 90% spengo aprendo il cavalletto, mai avuto problemi

    Gian

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    L'interruttore del cavalletto centrale si aziona comunque, ogni volta che abbassi/alzi il cavalletto. I segnali elettrici che questo interruttore deve gestire, sono di entità ridicola per il contatto elettrico.
    Quindi non sussiste alcuna contro indicazione a spegnere la moto con il cavalletto. Anzi. Sul manuale di alcune moto, fra i "controlli prima diguidare", figura anche quello del buon funzionamento dell'interruttore di sicurezza del cavalletto. Che si effettua abbassandolo a moto avviata e inserendo la marcia. Guarda caso.
    Ergo:
    In concessionario ti hanno detto una cagata. Possibile che devano sempre prendere per il c@lo la gente? O sono così ignoranti sul
    serio? Io mi associo al suggerimento di Sugar: cambia concessionario.
    Io spengo quasi sempre la moto (tutte quelle che ho avuto) abbassando il cavalletto. Perchè la lascio SEMPRE parcheggiata in marcia.
    Mai avuto problemi.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Difatti.
    Se la pompa non parte ci possono essere numerose altre cause ad iniziare dai vari sensori, dalla ECU, dal relé della pompa, o la pompa stessa.
    Il cavalletto laterale dispone di un interruttore di sicurezza, ma una volta riposizionata in sede la stampella, il circuito elettrico di cui fa parte lo switch diventa ininfluente.
    Se proprio vogliamo essere puntigliosi, il circuito di sicurezza "passa" anche per il bottone rosso di emergenza e per il sensore di inclinazione veicolo.
    Nelle Triumph, così come in tante altre moto, è importante che funzioni bene lo switch presente sulla leva della frizione.
    Il solito Comcessionario che dice che "È normale" un problema di una moto Triumph....
    Bah, devono aver fatto (quasi) tutti lo stesso "corso di istruzione"....

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    La cosa più esposta è l'interruttore del cavalletto. La seconda è quello della frizione, la terza è il pulsante rosso, la quarta, il blocchetto chiave. E i componenti sui relativi circuiti, come il relè pompa benzina ed alcuni fusibili che possono essersi allentati nelle sedi (capitato).
    E c'è anche la spina con i due ponti, che sta al posto dell'antifurto, nel codone. Oppure un guasto all'antifurti, se lo hai installato. Se si sfila questa spina e fa falso contatto, può dare due problemi: effetto "pulsante rosso in off", se non tocca bene il ponte in serie al circuito del pulsante rosso (quindi non fa il "check" e non gira la pompa); oppure tutto apparentemente a posto, e gira la pompa, ma se premi lo start il motorino di avviamento non gira (se non tocca bene il ponte in serie al pulsante di avviamento).
    Della vecchia, avevo lo schema elettrico. Delle nuove, no. Siccome montano un'altra elettronica, altri blocchetti, altro quadro, penso che non sia più valido.
    Comunque, se descrivi cosa fa il quadro quando non parte la pompa, possiamo tentare di capire qual'è "la strada chiusa". Ci vuole qualcuno che però abbia il nuovo manuale di officina o almeno lo schema nuovo. Tranne che non sia una cosa ecclatante.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/08/17
    Località
    Rovigo
    Moto
    Kawa Klr 650 - Suzuki Dl 650 V-Strom -Moto Guzzi Stelvio 1200-4V Tiger 800 Xrx ora Tiger 800 XCX
    Messaggi
    25
    Ciao. La moto comunque la spegni quando giri il quadro deve azionare la pompa iniezione, se non la senti non arriva tensione. Fai controllare gli spinotti se cono correttamente inseriti.

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/02/17
    Località
    Genova
    Messaggi
    4
    Ciao,

    questa settimana ritorno alla carica con il concessionario. Vi faro` sapere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mancata accensione
    Di maxsamurai nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08/11/2015, 17:52
  2. MANCATA ACCENSIONE
    Di tommylee501 nel forum Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12/03/2010, 18:50
  3. [Speed955i_03] Problema mancata accensione
    Di el_bandito nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/11/2008, 19:57
  4. Mancata accensione
    Di noris nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04/04/2008, 14:47
  5. MANCATA ACCENSIONE... POI VA....
    Di duke_clar nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16/05/2007, 12:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •