Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Consumi anomali

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/04/17
    Località
    Pianello Val Tidone PC
    Messaggi
    7

    Consumi anomali

    Salve a tutti. Sono new nel forum. Ho una tiger 800 xca del 2011 presa con 15000km. Dopo il tagliando dei 20000 (fatto alla triumph gra roma) costato 400 euro la moto ora fa i 13-14 a litro. L'ho riportata più volte in concessionaria e l'ho pure portata alla triumph sulla farnesina (Roma) ma nessun problema riscontrato: la diagnostica e i meccanici dicono che è tutto ok. Ma è una moto da 13-14 km a litro?? Nei primi 5000 non è mai scesa sotto i 20. Boh?! Ho anche scritto a triumph italia ma nessuna risp. Qlc ha avuto stesso problema? Idee su cosa può essere? Grazie

    Inviato dal mio LG-K350 utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Hai uno scarico after market (o il suo Arrow opzionale)?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di fibbrone
    Data Registrazione
    14/05/12
    Località
    verona
    Moto
    tiger 800+ sh 300
    Messaggi
    934
    I 13/14 potrebbero essere verosimili in città, fuori puoi arrivare a 18

    Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Sinfo~Tommy
    Data Registrazione
    24/07/13
    Località
    Lombardia
    Moto
    Tiger 800 ABS
    Messaggi
    239
    Altrimenti prova il conteggio con qualche app inserendo più dati possibili tipo litri esatti del rifornimento e km effettivi.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Albert Einstein Visualizza Messaggio
    La mente umana è come un paracadute, funziona solo se si apre.

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/04/17
    Località
    Pianello Val Tidone PC
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Hai uno scarico after market (o il suo Arrow opzionale)?
    Scarico originale

    Inviato dal mio LG-K350 utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da Sinfo~Tommy Visualizza Messaggio
    Altrimenti prova il conteggio con qualche app inserendo più dati possibili tipo litri esatti del rifornimento e km effettivi.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Faccio il pieno e azzero il trip A. Quando rimetto benz calcolo e il risultato corrisponde quasi a quello che dice il computer della moto. Anche quest'ultimo prima del tagliando segnava medie intorno ai 20km/l.
    Se conosci un app dimmi così la provo

    Inviato dal mio LG-K350 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di mariotaddi; 12/09/2017 alle 10:05 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Io, ho poca esperienza in un costante uso urbano, quindi non ho oggettivazione; ma in effetti, a buon senso e per esperienze generiche, ci stà il punto di vista @fibbrone.

    p.s. le gomme....sono gonfie il giusto....si?!
    Ultima modifica di FICHI; 12/09/2017 alle 12:23 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,540
    Secondo me hanno caricato una mappa troppo grassa, oppure hanno caricato male una mappa.
    Non può essere che la 800 consumi così tanto.
    La mia 1050, che è più potente e pesante, ha una media totale di 20km/l, ed io non sono un fermone!
    Anzi, mi stupisce che consumi così poco nonostante la cilindrata consistente.
    Fatti verificare la mappa caricata, e magari fai reinizializzare la centralina da zero, come se la moto fosse nuova.
    La mia Passat iniziò imporvvisamente a consumare come una sbovazzona portuale, e dopo alcune verifiche la VW mi sostituì la centralina (allora non era possibile reinizializzare il software o applicare mappe differenti).
    La macchina riprese immediatamente ad essere "parca" (13-14 km/l di media), ancor meglio che da nuova.
    Stessa identica cosa con il SilverWing 400, la cui ECU venne compromessa da una manovra errata di un meccanico/preparatore.
    Dopo la sostituzione, lo scooter percorreva almeno un paio di km/l in più, anche rispetto a quando era nuovo (pre-guasto ECU).

    Sabba

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/12/15
    Località
    milano
    Messaggi
    8
    ciao, la mia xc ha 15.000 km ed i consumi sono sempre stati praticamente gli stessi: sui 90/100 Km/h riesco a fare anche i 4 l/100, in città circa 5.5-6 l/100.
    In genere i consumi variano spesso, anche in base alla temperatura e umidità mi verrebbe da dire. condivido l'idea di farti controllare la centralina ( e sensori ), magari fai rieseguire l'aggiornamento, in più ti dico fa sfogare la moto, questi motori ogni tanto hanno bisogno di girare a regimi alti, controlla bene pressione gomme e pulizia catena di trasmissione, che, nel suo piccolo, qualcosina in più può fare consumare. Posso dirti che immediatamente dopo un aggiornamento di centralina, il sw impiega un pò per ottimizzare nuovamente il motore, quindi ti direi di aspettare qualche centinaio di km prima di tirare conclusioni.
    ovviamente tutto questo va a farsi friggere se si uno smanettore smodato sempre con marce basse

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Voto per il software della centralina...
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Sarà una XC (e basta), se è del 2011.. Giusto per precisazione. La XCA è una versione super accessoriata di fabbrica, delle ultime XC/XCX ed XR/XRX. Giusto per capire..
    Perchè i modelli nuovi hanno tutta un'altra iniezione, l'rbw, eccetera. E, dai commenti, pare consumino molto meno delle vecchie.
    Venendo al dunque, la mia XC (2012) faceva i 16/17 (più 16..) reali di media. In autostrada faceva i 14 e in città l'ho usata troppo occasionalmente per capire.
    Qualcuno ha detto che facendo molti semafori, si fanno i 14 o anche meno anche in città. Io non saprei.
    Il massimo che ho fatto, è stato 19 km/l una volta nella vita.
    Non sono uno smanettone e giro sempre in coppia con mia moglie. Quindi, pur non disdegnando la tiratina occasionale, vado abbastanza regolare.
    In autostrada, quando posso, sto sui 140/145. Ma cerco di evitarla. Sulle statali, 80/110.
    I tre software sche ho avuto su, segnavano tutti un consumo maggiore del reale di 0,8/1 Km/litro. I consumi che ti ho detto, sono quelli calcolati da pieno a pieno.
    In sostanza, verifica bene la percorrenza e aspetta che la centralina si auto adatti nuovamente.
    Ma non pensare di avere una moto che consuma poco. Non è un pregio della Tiger.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Twin] Consumi
    Di Dave67 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 05/09/2016, 14:39
  2. Consumi !!!!!!!!!!??????????
    Di McGiver nel forum Street Triple
    Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 10/11/2014, 12:29
  3. Consumi anomali??
    Di Tripleluke nel forum Street Triple
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18/04/2013, 08:12
  4. Consumi
    Di Giskard nel forum Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29/01/2008, 15:44
  5. consumi four
    Di serpicotriumph nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29/08/2006, 10:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •