Per curiosità, chi ha sostituito la batteria, dopo quanti km o anni lo ha dovuto fare?
Lo chiedo perchè la mia, originale, con 64000 km e sei anni sul groppone ancora va bene e non so cosa aspettarmi...
Per curiosità, chi ha sostituito la batteria, dopo quanti km o anni lo ha dovuto fare?
Lo chiedo perchè la mia, originale, con 64000 km e sei anni sul groppone ancora va bene e non so cosa aspettarmi...
Speed 2007 38000 km.. batt yuasa originale! 10 anni!
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Le batterie al piombo costruite qualche anno fa sono più longeve di quelle attuali, almeno questo sembra essere l'andamento.
Non so, forse hanno peggiorato i materiali, forse vogliono puntare su batterie più innovative, ma sta di fatto che le nuove batterie ad acido non vengono più corredate dell'acido stesso, quasi "remando contro" alla vendita delle batterie stesse.
Anch'io sulle moto e scooter precedenti le batterie originali sono rimaste su per tutto il periodo di possesso della moto.
Quella della mia Sport è durata tre mesi, e già faticava sin dall'inizio.
Sulla MVAgusta cambiavo una Yuasa MF YTZ10S all'anno (2013 e 2014), poi mi sono stufato ed ho messo su una Skyrich al litio che funziona ancora perfettamente.
Quindi il consiglio è quello di tener su le batterie vecchie finché durano, perché poi inizia il valzer di quelle nuove (da sostituire ogni anno, al massimo due, difficilmente tre). Oppure risolvere con quelle al litio.
Sabba
Idem come @seba80 (più o meno) con un Tiger955i e 103.000Km ,più un'altra quantità di moto portate oltre i 50K Km. mai cambiato una batteria.
Si, anche la FZ6 del 2007 di mio fratello viaggia ancora con la sua batteria originale (30000km).
Magari le facessero ancora così.
Sabba
Io sapevo che l originale è un altro pianeta. Ma non pensavo 10 anni . Mia madre panda 1.2 nuova.. batteria exide. 2 anni buttata
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Per la cronaca, a parte sfighe o meno, la durata della batteria (di qualunque veicolo) dipende da tanti dettagli; che sono dettagli, ma....messi assieme, fanno la differenza.
Idem quella della Golf di mio figlio.
Pensate che la batteria della nuova auto di mia moglie (una Mazda CX-3) è una merdosissima batteria ad acido con ancora i tappi del livello.
L'auto ha lo Start-Stop (i-Stop, nel gergo Mazda), che puntualmente disabilitiamo ad ogni avviamento per evitare di cambiarla a fine anno..
Io spero che arrivino presto anche le batterie al litio per auto.
Com lo spazio a disposizione nel vano, sarà possibile mantenere la capacità in Ah, ma garantire correnti di spunto dal 50 al 100% superiori rispetto alle schifide batterie ora in uso.
Sabba
Se l auto ha lo start stop... la batteria è specifica. Non è una comune batteria... ed anche il prezzo sarà ben superiore. Lo so per lavoro
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Ultima modifica di seba80; 14/09/2017 alle 13:52
la mia è morta dopo poco più di 4/5 anni.. colpa mia che l'ho lasciata attaccata alla moto ferma per troppo tempo..