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Discussione: Manopole riscaldate aftermarket: quali?

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
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    Tiger 800 XCx
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    Manopole riscaldate aftermarket: quali?

    Ciao ragazzi, la mia Tiger 800 XCx è, per i miei gusti, davvero una moto completa sotto tutti gli aspetti: motore, elettronica, dotazione di serie ecc ecc. Per essere perfetta gli manca solo una cosa: le manopole riscaldate!

    Purtroppo avendola presa di seconda mano non ho potuto scegliere gli accessori e dopo un anno e oltre 10'000 km mi accorgo che averle sarebbe davvero una bella cosa.

    Il mondo dell' aftermarket in questo senso è molto vario ed è difficile districarsi tra le offerte, il dubbio più grosso che ho però è questo: avendo le nuove il ride by wire i vari kit esistenti montano lo stesso? O è necessario prendere dei kit specifici?

    L' unica altenativa certa è il kit di mamma Triumph, che però costa circa 240€, ma visto che si trovano prodotti a meno della metà chiedevo consigli da chi magari li ha comprati e utilizzati.

    Grazie dei consigli.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di bottazzi
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    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
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    Ciao, io ho quelle di mamma Triumph dato che è la xca.
    Ti posso dire che funzionano bene anche col freddo intenso e soprattutto non sono giganti come quelle che avevo sulla versys, così i pollici non si intorpidiscono nel tenere stretta la manopola.
    Hanno due step di funzionamento, tiepido e caldo intenso.
    Tutto questo per dirti che a mio avviso sono valide, poi per quelle aftermarket non saprei, ho letto di persone che montano le Oxford e si trovano bene.

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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
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    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
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    io posso solo confermare quanto detto da bottazzi su quelle originali

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
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    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
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    Vedo sempre le oxford montate su diverse moto
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ste-3
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    ex Street Triple ex Tigrotta 800, next...
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    Confermo anche io. Avevo le originali e funzionavano bene.
    Quello che non ho mai digerito era la forma, il disegno della manopola manopola.jpg che mi sembrava... troppo da bici!

    Passato al lato oscuro
    Motomalato

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    fuck putin
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    zappa
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    Sulla seconda serie, dal 2015 in poi, le manopole riscaldate sono esternamente identiche alle originali.

    Marco, prendi le originali, ne vale la pena e le trovi sicuramente a prezzi inferiori del listino.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di robygun
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    Io ho le Oxford e ne sono strasoddisfatto.. scaldano fin troppo, mai usate oltre il 50%..

    E te la cavi con meno di 100€

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Le Oxford in negozio le ho viste ad. 80€, non le ho prese perché il 21 vado in pista e preferisco farlo con manopole più e piccole, è mi frena. Il.fatto che non so come metterle sotto chiave

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di robygun
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    Se non hai una predisposizione prendi il positivo dalla batteria, con fusibile, e lo interrompi con un relè con bobina in parallelo alle luci di posizione..

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Io ho le Oxford. Le fanno in 3 lunghezze, tutte con un punto di taglio. In modo da adattarsi a 6 lunghezze diverse.
    Le misure di diametro inteno sono adatte ai manubri standard. Quindi, se la moto non ha strani comandi dell'accelleratore, non ci sono problemi.
    Scaldano benissimo.
    Richiedono un po' di lavoro meccanico ed elettrico per l'installazione, che DEVE essere assolutamente sotto chiave.
    Al momento, dopo 3 anni e 36000 Km, sono PERFETTE.
    Sono leggermente più grosse delle originali, ma meno di quelle riscaldate originali, che montava la Tiger prima serie. Quelle Triumph nuove, sono sicuramente più belle (sulla mia XC 2012 avevo le lriginali, che sembravano quelle del Ciao PX, tuttavia, funzionavano bene e non le ho trovate scomode). Ma le ho solo viste in foto.
    Il "problema" delle manopole after market, oltre al diametro tipicamente maggire (cosa in comune comunque con diverse originali), sono i cavi a vista. In realtà è solo questione di estetica.
    Riguardo al sottochiave, come già detto, meglio mettere un relè. L'assorbimento è intorno ai 4 Amper. Non molto, ma meglio non aggiungere questo carico ai sottochiave commutati dal blocchetto, tra cui i 15 Amper dei fari.
    L'unica "seccatura" rispetto ad altre originali che ho avuto (Tiger XC e GS), è che se spegni il quadro, il controller si resetta. Quindi vanno ri accese e portate alla temperatura desiderata (mi pare 6/7 step, visualizzati dai LED) tramite i tasti up/down.
    Per me: consigliatissime.
    Nota: sia le originali che le after market, richiedono, per fare un lavoro esteticamente ordinato e elettricamente affidabile, lo smontaggio del serbatoio e parti di carenatura. Bisogna curare il passaggio dei cavi, che non sfreghino e non torcano. E, per le after, è necessario essere in grado di cablare il relè e posizionare il fusibile nel posto giusto.
    Le originali richiedono lo smontaggio dei contrappesi e dei blocchetti sul manubrio, per infilare i fili che sono interni e fuoriescono da due forellini in prossimità dei blocchetti.
    Le after, richiedono la modifica del cannotto di comando gas (le originali ne forniscono uno nuovo pre montato nella manopola) e l'incollaggio.
    Le originali sono avvitate (almeno le vecchie).
    In ogni caso, oltre ai blocchetti elettrici, bisogna aprire la calotta del gas e staccare i fili.
    Sono tutte operazioni che richiedono un po' di tempo, ma sono semplici, SE SI HA UNA OTTIMA MANUALITÀ E SE SI HA UN MINIMO DI DIMESTICHEZZA CON GLI IMPIANTI ELETTRICI.
    Se non l'avete, fate un investimento: FATE FARE IL LAVORO A CHI È DI LETTERA.
    Ciao!

    Ah.. sulla Suzuki ho montato le Oxford perchè le originali, oltre a costare tanto (circa 240 Euro), erano anche brutte (con i cavi esterni, come le Oxford). Sulla BMW montai le originali in fabbrica (220 Euro) perchène valeva la pena: sono indistinguibili da quelle normali e sono comandate dal blocchetto originale, con indicazione accensione e temperatura sul display del CDB). Sulla Tiger montai le originali (sempre 220 Euro, nel 2012) perchè feci cambio con il cavalletto centrale, già pagato, che non veniva consegnato per via di un richiamo.
    In linea di massima, se per qualità ed estetica ne vale la pena, i 200/240 Euro, per me si possono spendere.
    Pensate ai poveretti con l'Africa Twin: manopole originali con fili a scomparsa e indicazioni nel display: 370 Euro! Ah ah ah! Poi dite di BMW?
    Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 07/10/2017 alle 07:46 Motivo: Unione Post Automatica
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

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