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Discussione: Dado piastra di sterzo svitato a mano

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
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    Dado piastra di sterzo svitato a mano (e altri problemi )

    Ciao ragazzi, da qualche tempo ho notato sulla mia XCA dei rumori un pò strani all'anteriori, riscontrabili anche al tatto sul manubrio mentre si guida.

    Principalmente si tratta di botte secce tipo "TLOCK", leggermente avvertibili anche come una specie di vibrazione al manubrio (come un colpo metallico secco, tipo se la forcella andasse a fondo corsa, meno intenso ovviamente).
    Questo mi capita con frenate secche e decise a basse velocità, oppure quando, sempre a velocità contenute, affronto asfalto fortemente crepato o dei sampietrini (di norma non capita invece con le buche belle grosse). Sopratutto nella seconda condizione lo trovo molto strano, in quanto sento la forcella che lavora bene e assorbe le asperità dei sampietrini, salvo in alcuni momenti dare questi "piccoli colpi secchi" come se in quell'attimo l'asperità mi arrivasse dritta alle mani.

    Ho letto sul forum svariati topic sull'argomento ed ero arrivato alla conclusione che potessero essere, come riassunto da ozama, o le pasticche dei freni che si muovono nelle guide, i dischi flottanti o infine il canotto di sterzo lento.

    Stavo in questi giorni cercando di capire bene se rientrasse tutto nel normale comportamento della moto, non volendomi far prendere da paranoie al primo rumorino, quindi mi sono messo a controllare un po' di cose.
    Tenendo la moto frenata e affondando sulla forcella col corpo dei rumori si sentono, e mi sembra siano le pasticche che si muovono. Mettendo poi la moto sul centrale e smuovendo con forza gli steli NON MI SEMBRA ci sia alcun gioco o movimento.

    Rasserenato sto per andare su casa e, prima di andare, smuovo con la mano il grosso dado che sta sulla piasra di sterzo e succede questo:

    https://media.giphy.com/media/l378l2...kWxG/giphy.gif

    Mi si svita a mano!!

    Prima di trarre conclusioni afffrettate guardo su un manuale di officina delle tiger ABS versione 2010 (ma non credo cambi sotto questi punti di vista) e mi pare che quel componente vada stretto a 90Nm.

    Untitled.jpg

    Voi che ne pensate? Posso passare dal conce con l'accetta in spalla?

    Posso aver fatto qualche danno (ai cuscinetti magari) andando in giro così? E, infine, può essere correlato ai rumori che sento all'anteriore? Dalla prove fatta smuovendo gli steli non sembrava quello il problema, ma a questo punto non saprei...
    Ultima modifica di Serpico89; 18/10/2017 alle 19:42

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
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  4. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, da qualche tempo ho notato sulla mia XCA dei rumori un pò strani all'anteriori, riscontrabili anche al tatto sul manubrio mentre si guida.

    Principalmente si tratta di botte secce tipo "TLOCK", leggermente avvertibili anche come una specie di vibrazione al manubrio (come un colpo metallico secco, tipo se la forcella andasse a fondo corsa, meno intenso ovviamente).
    Questo mi capita con frenate secche e decise a basse velocitÃ*, oppure quando, sempre a velocitÃ* contenute, affronto asfalto fortemente crepato o dei sampietrini (di norma non capita invece con le buche belle grosse). Sopratutto nella seconda condizione lo trovo molto strano, in quanto sento la forcella che lavora bene e assorbe le asperitÃ* dei sampietrini, salvo in alcuni momenti dare questi "piccoli colpi secchi" come se in quell'attimo l'asperitÃ* mi arrivasse dritta alle mani.

    Ho letto sul forum svariati topic sull'argomento ed ero arrivato alla conclusione che potessero essere, come riassunto da ozama, o le pasticche dei freni che si muovono nelle guide, i dischi flottanti o infine il canotto di sterzo lento.

    Stavo in questi giorni cercando di capire bene se rientrasse tutto nel normale comportamento della moto, non volendomi far prendere da paranoie al primo rumorino, quindi mi sono messo a controllare un po' di cose.
    Tenendo la moto frenata e affondando sulla forcella col corpo dei rumori si sentono, e mi sembra siano le pasticche che si muovono. Mettendo poi la moto sul centrale e smuovendo con forza gli steli NON MI SEMBRA ci sia alcun gioco o movimento.

    Rasserenato sto per andare su casa e, prima di andare, smuovo con la mano il grosso dado che sta sulla piasra di sterzo e succede questo:

    https://media.giphy.com/media/l378l2...kWxG/giphy.gif

    Mi si svita a mano!!

    Prima di trarre conclusioni afffrettate guardo su un manuale di officina delle tiger ABS versione 2010 (ma non credo cambi sotto questi punti di vista) e mi pare che quel componente vada stretto a 90Nm.

    Untitled.jpg

    Voi che ne pensate? Posso passare dal conce con l'accetta in spalla?

    Posso aver fatto qualche danno (ai cuscinetti magari) andando in giro così? E, infine, può essere correlato ai rumori che sento all'anteriore? Dalla prove fatta smuovendo gli steli non sembrava quello il problema, ma a questo punto non saprei...

    ciao...successe anche a me... circa un anno fa .a causa ad un urto con il manubrio contro un muro di contenimento per evitare un auto che usciva dal cancello...ho cominciato a sentire questi fastidiosi clack clack... soprattutto viaggiando con il passeggero ...ogni qualvolta frenavo ..avvertivo il rumore specialmente a bassa velocita...
    il meccanico la prima volta mi aveva solo riserrato il dado..ed il rumore era praticamente scomparso....
    in seguito..al ripresentarsi del rumore....all inizio di quest anno..mi ha smontato e ingrassato tutta la piastra di sterzo...e fin ora il rumore non si e' più ripresentato... ho fatto diversi km ...anche in off.. sempre tt ok...
    il meccanico mi ha solo detto che secondo lui il rumore dipende solo dall allentamento di questo dado ..che nella triumph e' l unico a serrare la piastra di sterzo..mentre in altre moto no...e dall accoppiamento di diversi materiali all interno della piastra che all allentarsi del dado sfregano tra loro ...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Io farei rifare tutta la procedura completa di serraggio del canotto e non solo una stretta al dado superiore da 90 Nm

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  6. #5
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  7. #6
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  8. #7
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    Anche io credo siano da stringere le due ghiere del canotto di sterzo, non basta il dado della piastra

  9. #8
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    Oggi contatto il concessionario e spiego la situazione. Come suggerivate vorrei farmi rifare il serraggio di tutta la serie sterzo, non solo del dado finale... Poi sapendo che potrebbe tendere ad allentarsi provvederò a stringerlo periodicamente con la dinamometrica

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
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    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    Poi sapendo che potrebbe tendere ad allentarsi provvederò a stringerlo periodicamente con la dinamometrica
    E' successo qualche cosa di specifico sulla tua; io sù due T800 (XC) entrambe portati (l'attuale li ha abbondantemente superati) attorno ai 50K Km non ho mai avuto quel problema (e se..."cerchi".... vedi come le uso io ).

    Il meccanico, farà ciò che deve fare e concluderà l'operazione, immagino, apponendo del "frena filetti" e quindi, non capiterà più neanche a tè

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
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    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    E' successo qualche cosa di specifico sulla tua; io sù due T800 (XC) entrambe portati (l'attuale li ha abbondantemente superati) attorno ai 50K Km non ho mai avuto quel problema (e se..."cerchi".... vedi come le uso io ).

    Il meccanico, farà ciò che deve fare e concluderà l'operazione, immagino, apponendo del "frena filetti" e quindi, non capiterà più neanche a tè
    Anche io sono dell'opinione che un dado di quelle dimensioni stretto a 90 Nm non si allenta neanche con lo spirito santo... A mio avviso non l'hanno stretto dal principio (o comunque mooolto poco) e con le vibrazioni si è allentato. Detto questo un controllino ogni tanto, se si ha l'utensile non costa nulla

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