Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Tenuta di strada

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di velenoso
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Susa TO, ma vivo a Vicenza e lavoro a Verona.
    Moto
    Bonneville t 100 '07 "carbs" Turquoise ora Tiger 800 XCx
    Messaggi
    2,334

    Tenuta di strada

    Premetto che sono una pippa.
    Ho la Tiger da settembre ed ho fatto già diversi giri quest'autunno, apprezzandone la tenuta di strada ed una certa "prevedibilità".
    Venerdì scorso, invece, complice la strada umida ed una leggera pioggerellina, ho avuto la sensazione che fosse molto più instabile...ballerina.
    Ho avuto un po' paura ad affrontare alcune rotatorie...
    Dite che sia solo una mia sensazione, legata alla mia insicurezza, o è proprio la moto che cambia radicalmente atteggiamento su strada umida?


    Alex

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Tiger8
    Data Registrazione
    17/03/11
    Località
    Palermo\Acireale
    Moto
    Tiger 800 XRX my 016
    Messaggi
    814
    Pneumatici e pressione? può essere?io cmq sarei il primo problema a guidare col bagnato

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di velenoso
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Susa TO, ma vivo a Vicenza e lavoro a Verona.
    Moto
    Bonneville t 100 '07 "carbs" Turquoise ora Tiger 800 XCx
    Messaggi
    2,334
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger8 Visualizza Messaggio
    Pneumatici e pressione? può essere?io cmq sarei il primo problema a guidare col bagnato
    Pneumatici nuovi e pressione ok

    Alex

  5. #4
    Con le temperature basse la gomma non raggiunge la temperatura ottimale di esercizio e forse il motivo della minor tenuta è dovuto al freddo... potrebbe essere utile abbassare un po' la pressione.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Biella
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Messaggi
    1,095
    La Tiger ha nella tenuta una dei suoi principali pregi, in particolar modo la comunicatività dell'anteriore come aveva detto in una sua prova anche il Cereghini.
    L'XC poi è equipaggiata di ammortizzatori eccellenti.
    E' normale che il bagnato faccia perdere un pò di confidenza , le variabili sono poi molte.
    Per prima cosa che pneumatici monti, perché ce ne sono alcuni che mantengono un buon grip anche con strada bagnata ed altri che fanno letteralmente pietà, quindi cosa monti ?
    Poi dipende dal tipo di fondo, da quanto non piove....e se quindi il fondo ha accumulato olio ecc che silibera e rende il fondo piu' viscido..ecc ecc
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Se queste rotatorie sono prettamente cittadine è proprio sbagliato il metro di giudizio

    Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di fibbrone
    Data Registrazione
    14/05/12
    Località
    verona
    Moto
    tiger 800+ sh 300
    Messaggi
    934
    Le rotatorie sono una trappola sono in contropendenza ,i camion si inclinano rilasciano liquidi misteriosi,sono curioso anch'io di sapere che gomme monti alcune di esse cambiano il comportamento tra estate ed inverno

    Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di velenoso
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Susa TO, ma vivo a Vicenza e lavoro a Verona.
    Moto
    Bonneville t 100 '07 "carbs" Turquoise ora Tiger 800 XCx
    Messaggi
    2,334
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Se queste rotatorie sono prettamente cittadine è proprio sbagliato il metro di giudizio

    Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
    Infatti, non voleva essere un giudizio, quanto una "sensazione" di qualcuno ancora poco pratico
    Monto le Bridgestone di serie. Il modello però non lo ricordo...
    In effetti, quella uscita è stata molto breve ed è più e quindi più che verosimile che le gomme non si siano scaldate abbastanza...
    Ultima modifica di velenoso; 15/02/2018 alle 06:19

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Le variabili sono tante,tipo di gomma,pressione,temperatura, sporco in strada, regolazioni delle sospensioni,guida, se fino ad oggi non Gai avuto problemi. E. Penso ti sarà già capitato di guidare sull'umido,ed hai mantenuto il tipo di pneumatico, le variabili si riducono a pressione e condizioni di quel tratto di asfalto

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di bottazzi
    Data Registrazione
    06/10/15
    Località
    Bologna
    Moto
    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
    Messaggi
    644
    Citazione Originariamente Scritto da velenoso Visualizza Messaggio
    Premetto che sono una pippa.
    Ho la Tiger da settembre ed ho fatto già diversi giri quest'autunno, apprezzandone la tenuta di strada ed una certa "prevedibilità".
    Venerdì scorso, invece, complice la strada umida ed una leggera pioggerellina, ho avuto la sensazione che fosse molto più instabile...ballerina.
    Ho avuto un po' paura ad affrontare alcune rotatorie...
    Dite che sia solo una mia sensazione, legata alla mia insicurezza, o è proprio la moto che cambia radicalmente atteggiamento su strada umida?


    Alex
    Ciao, attenzione quando la strada è umida e leggermente bagnata, tipo quando c'è nebbia, diventa peggio che andare sul sapone.
    Capita spesso anche a me in queste condizioni di aver la sensazione che scivoli, infatti delle due preferisco l'asfalto bagnato abbondantemente dalla pioggia, in quanto viene lavato dall'acqua e le gomme lavorano bene (Metz tourance next nel mio caso), mentre quando è solo inumidito si impasta con tutto quello che c'è per terra e diventa molto scivoloso, lo sento anche quando sono in auto con le termiche.

    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tenuta di strada speed 2011
    Di ukkiu nel forum Speed Triple
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 29/12/2011, 17:35
  2. Tenuta di strada speed 955i
    Di vanni cossu nel forum Speed Triple
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03/12/2011, 18:15
  3. Tenuta strada Legend TT
    Di cinghio4771 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30/05/2009, 11:03
  4. Problema tenuta di strada
    Di pinna nel forum Street Triple
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 13/05/2009, 10:16
  5. Problema tenuta di Strada
    Di pinna nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11/05/2009, 21:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •