Salve a tutti,
sono in procinto di riprendere una moto dopo 5 anni dall'ultima che ho avuto (cbr 600 f), che vendetti a malincuore a causa dell'impossibilità di usarla causa figli piccoli. Adesso mi è tornata una gran voglia di tornare in sella e sto valutando varie opzioni, tra cui la Tiger 800 XCx (la versione uscente, non la nuova). La moto la userei essenzialmente nel periodo estivo da solo, per il tragitto casa-lavoro (80 Km tra andata e ritorno) e magari qualche volta per raggiungere la famiglia al mare. Ho avuto in passato moto prettamente stradali a 4 cilindri (e mi divertivo spesso anche a smanettare, anche se non sono mai stato un gran manico) ma adesso vorrei una moto con un impostazione meno sacrificata, che ti permetta di tenere anche andature allegre ma che sia rilassante anche quando vuoi andar piano. Nel mio lotto delle pretendenti, oltre alla Tiger, sto considerando sia la Multistrada 950 sia la KTM 1090 S. Ho provato negli ultimi giorni entrambe queste moto (Multi e 1090) e le impressioni che ho avuto sono state ottime (ciclistica, freni e motore almeno quando si spinge). Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è la trattabilità di questi 2 motori in basso, che non riescono a scendere sotto i 3000 in 5° e 6° senza scalciare. In pratica a bassa velocità sei costretto ad usare molto il cambio per tenere il motore nel giusto range di utilizzo, e questa cosa mi ha lasciato molto perplesso, abituato come ero alla linearità dei 4 cilindri. Direi che questo aspetto vada un po' in contrasto con la guida rilassante, che era uno degli obiettivi che mi ero prefissato. Il tiger 800 purtroppo non riesco a provarlo, per il momento non hanno una demo da farmi provare al concessionario Triumph di zona, di qui a 1 mese mi hanno detto che dovrebbe avere disponibile il nuovo modello da far provare. Il problema è che hanno disponibile un ultimo esemplare vecchio modello XCx da immatricolare che mi venderebbero a 11900 chiavi in mano include le borse laterali, quindi ad un prezzo allettante se confrontato al prezzo di listino.
Viste queste premesse, sapete dirmi se il prezzo proposto secondo voi è un buon prezzo o si può trovare di meglio? Il nuovo modello, stessa configurazione, me lo darebbero a 14200€ ma secondo me, visto l'upgrade che è stato minimo, non mi sembra ne valga la pena. Voi che ne pensate? Inoltre, a livello di fluidità e di cattiveria in alto come è messa la Tiger? Qualcuno di voi ha avuto modo di provare anche la Multi o il 1090, per darmi qualche feedback sulle differenze rispetto al Tiger?