Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Dubbi per acquisto Tiger 800

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    19/07/17
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    9

    Dubbi per acquisto Tiger 800

    Salve a tutti,
    sono in procinto di riprendere una moto dopo 5 anni dall'ultima che ho avuto (cbr 600 f), che vendetti a malincuore a causa dell'impossibilità di usarla causa figli piccoli. Adesso mi è tornata una gran voglia di tornare in sella e sto valutando varie opzioni, tra cui la Tiger 800 XCx (la versione uscente, non la nuova). La moto la userei essenzialmente nel periodo estivo da solo, per il tragitto casa-lavoro (80 Km tra andata e ritorno) e magari qualche volta per raggiungere la famiglia al mare. Ho avuto in passato moto prettamente stradali a 4 cilindri (e mi divertivo spesso anche a smanettare, anche se non sono mai stato un gran manico) ma adesso vorrei una moto con un impostazione meno sacrificata, che ti permetta di tenere anche andature allegre ma che sia rilassante anche quando vuoi andar piano. Nel mio lotto delle pretendenti, oltre alla Tiger, sto considerando sia la Multistrada 950 sia la KTM 1090 S. Ho provato negli ultimi giorni entrambe queste moto (Multi e 1090) e le impressioni che ho avuto sono state ottime (ciclistica, freni e motore almeno quando si spinge). Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è la trattabilità di questi 2 motori in basso, che non riescono a scendere sotto i 3000 in 5° e 6° senza scalciare. In pratica a bassa velocità sei costretto ad usare molto il cambio per tenere il motore nel giusto range di utilizzo, e questa cosa mi ha lasciato molto perplesso, abituato come ero alla linearità dei 4 cilindri. Direi che questo aspetto vada un po' in contrasto con la guida rilassante, che era uno degli obiettivi che mi ero prefissato. Il tiger 800 purtroppo non riesco a provarlo, per il momento non hanno una demo da farmi provare al concessionario Triumph di zona, di qui a 1 mese mi hanno detto che dovrebbe avere disponibile il nuovo modello da far provare. Il problema è che hanno disponibile un ultimo esemplare vecchio modello XCx da immatricolare che mi venderebbero a 11900 chiavi in mano include le borse laterali, quindi ad un prezzo allettante se confrontato al prezzo di listino.
    Viste queste premesse, sapete dirmi se il prezzo proposto secondo voi è un buon prezzo o si può trovare di meglio? Il nuovo modello, stessa configurazione, me lo darebbero a 14200€ ma secondo me, visto l'upgrade che è stato minimo, non mi sembra ne valga la pena. Voi che ne pensate? Inoltre, a livello di fluidità e di cattiveria in alto come è messa la Tiger? Qualcuno di voi ha avuto modo di provare anche la Multi o il 1090, per darmi qualche feedback sulle differenze rispetto al Tiger?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Bhe.....visto quanto hai scritto e senza scendere nel "discorso costo", due osservazioni.

    A ) Quando proverai un "trecilindri"......non ne scenderai più.

    B ) Io al posto di un XCx (ed io ho avuto due XC e presto andrò per la 3°), sempre nel tuo caso, valuterei una "stradale" (ST o famiglia XR) anche se il tuo conce non ne ha, ci sono degli ottimi usati in giro.


  4. #3
    TCP Rider L'avatar di bottazzi
    Data Registrazione
    06/10/15
    Località
    Bologna
    Moto
    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
    Messaggi
    644
    Io ho una xca da fine ottobre 2016, presa usata con 10000 km.
    Prima avevo una Kawa versys 650, ma la tigre mi ha davvero conquistato, il tre cilindri è di una dolcezza disarmante ai bassi, scendi in sesta a 1500 giri, dai gas e sale senza brontolare, poi passati i 5000 giri tira fuori gli artigli e si fionda a limitatore a quota 10000....
    Come ciclistica va benissimo, le versioni xc montano le wp come sospensioni e nelle curve allegre si grattano i piolini delle pedane, ma comunque la sua natura è sempre quella di una moto rilassante per fare tanti km...se puoi provarla non farti scappare l'occasione!

    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Io ho provato la KTM 1050 Adv, che è la precedente della 1090, quindi siamo lì.

    Guarda, come allestimento tecnico, KTM niente da dire. Ma come motore, se ti piace l'elasticità, la versatilità, il fatto di poter snocciolare le marce e riprendere senza timore e con fluidità, ma allo stesso tempo avere una buona potenza sotto, allora il tre cilindri fa per te.

    Anch'io ho avuto il CBR600F (gran mezzo, me lo sogno ancora e mi dispiace tuttora per averlo venduto), e capisco qual è il tuo punto di vista.

    I due bicilindrici che hai menzionato non si avvicinano allo stile di viaggio che tu menzioni. Il Tiger 800 invece lo centra in pieno.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di freelazio
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Frosinone
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    386
    Seguo Fichi e ti chiedo: perché una XC e non la stradale?

    Gian

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Davidenko
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Liguria
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro
    Messaggi
    335
    Seguo Fichi e freelazio...se non hai intenzione di fare off...andrei di Xrx!!

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    19/07/17
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da freelazio Visualizza Messaggio
    Seguo Fichi e ti chiedo: perché una XC e non la stradale?

    Gian
    Sono abbastanza alto, ho provato la seduta su entrambe e mi sono trovato meglio sulla XC, inoltre mi piace di più esteticamente, e credo che a livello di sospensioni sia migliore rispetto alla XR, poi correggettemi se sbaglio... In effetti quello che cambia, rispetto anche alle altre 2 che ho provato, è la ruota da 21. In pratica, cambia molto la guida tra la XC e la XR?

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Per quanto riguarda la sella....lo sai che è regolabile in altezza?

    Inoltre per fare il tragitto "casa - lavoro", non credo che percepirai , notevoli, differenze tra le due versioni.

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Io avevo la stradale, non ho mai avuto problemi di sospensioni.

    Non facendo Off, la XR con il 19 davanti è più sportiva della XC e più vicina al tuo mondo.

    Anch'io ti consiglio questa in base al tuo background e alle tue esigenze.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di freelazio
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Frosinone
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    386
    Aggiungi che una XRx costa un millino in meno e ha gomme tubles (ho una personale pessima esperienza con gomme con la camera d'aria), se non hai aspirazioni di off pesante la vedo più idonea all'uso che ne faresti.
    Per l'estetica, da quanto so, cambia solo il becco che puoi far montare anche sulla XR/XRx con pochi euro.

    Gian
    Ultima modifica di freelazio; 15/02/2018 alle 19:57

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dubbi amletici su prossimo acquisto
    Di bricofera nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30/12/2014, 14:37
  2. [Street Triple] Dubbi su acquisto Street Triple
    Di blackdraco nel forum Street Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16/06/2014, 14:14
  3. Dubbi Acquisto Tiger 800
    Di ilcap nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05/05/2014, 09:55
  4. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11/07/2012, 20:48
  5. Un paio di dubbi post acquisto!!!
    Di kaisersoze79 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14/09/2006, 09:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •