Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Borsa serbatoio sistema Tanklock - quanto peso regge?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491

    Borsa serbatoio sistema Tanklock - quanto peso regge?

    Ciao a tutti, stavo pensando di prendermi una borsa da serbatoio di dimensioni medie (15 o 20 litri credo) da abbinare al bauletto per tenere quest'ultimo più leggero e quindi la moto più "bilanciata".

    Sulla mia precedente moto (ducati monster) avevo una piccola borsa da serbatoio legata con cinghie che, a lungo andare, hanno lasciato qualche segno sul serbatoio. Vorrei quindi evitare questa tipologia e, per lo stesso motivo, quelle magnetiche.

    Questo sistema tanklock (che ho visto adottato da givi, kappa e forse qualche altra) mi sembra la soluzione ottimale ma mi viene il dubbio su quanto questo possa essere messo sotto stress. Per fare un esempio, la seguente è una di quelle che mi attirano di più

    Immagine.jpg

    ma come vedete riporta un peso massimo di 2 kg (non ci metto manco il lucchettone ). Ovviamente ritengo questi carichi massimi riportati dal costruttore moooolto conservativi. Anche sul Bauletto TREKKER OUTBACK 42 lt c'è riportato un carico massimo di 5kg, che ho ovviamente ignorato molteplici volte.

    Ma mentre il sistema di fissaggio alla piastra mi da una certa fiducia sulla sua capacità di reggere più di 5kg, non so se si può dire lo stesso per il sistema tanklock, che non ho mai visto dal vivo. Qualcuno sa darmi un feedback in questo senso? (sia positivo che negativo)

    Perché se va effettivamente tenuto molto leggero perde per me il senso dell'acquisto, che è appunto spostare le cose leggermente più pesanti dal bauletto al serbatoio. Grazie!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Io il sistema "tanklock" sui Tiger800 c'è l'ho da tanto tempo (ho già addirittura cambiato una borsa, per...."raggiunti limiti fisici" della stessa ) e ne sono soddisfattissimo, tant'è che l'ho spostato anche sulla nuova (3°) Tiger.

    Ma.....non l'ho mai usato con una borsa così...."carica", come vuoi fare tù, perciò....io, non ti sò dare indicazioni in merito alla tua domanda.

  4. #3
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Curino tra Biellese e Valsesia
    Moto
    Sempre con corone e pignoni
    Messaggi
    19,807
    Guarda ho acquistato pochi giorni fa una Givi EA117 da 26 lt con tanklock. L’ho solo presentata per adesso , con mia sorpresa prevede oltre al fissaggio al tappo ( comunque appare molto robusto il sistema ) anche una cinghia da far passare sotto il canotto.
    Ammetto di essere rimasto deluso perché avevo optato per questo sistema proprio per i motivi che hai descritto tu però co per leggerezza mia o forse non c’e’ proprio scritto , ma il discorso della cinghia mi è sfuggito. . La borsa è ben fatta e me ne farò una ragione , tutto sommato è una sicurezza supplementare.
    Ultima modifica di Fabrizio; 14/03/2018 alle 17:18
    http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html

    Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Ma quel'è il problema della cinghia?

    A soli due, condivisibili, scopi:

    A ) Una sicurezza in più ed è , comunque, anche comoda per sorreggere la borsa, quando si fà carburante.
    B ) Portare la borsa comodamente "a spalla" quando la si sgancia dalla moto.

    E poi....la si può, comunque, togliere.

  6. #5
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Curino tra Biellese e Valsesia
    Moto
    Sempre con corone e pignoni
    Messaggi
    19,807
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Ma quel'è il problema della cinghia?

    A soli due, condivisibili, scopi:

    A ) Una sicurezza in più ed è , comunque, anche comoda per sorreggere la borsa, quando si fà carburante.
    B ) Portare la borsa comodamente "a spalla" quando la si sgancia dalla moto.

    E poi....la si può, comunque, togliere.
    No , non si può togliere , è cucita anteriormente proprio per passare sotto al canotto.

    Comunque come dicevo non è un problema insormontabile.

    Ammetto che mi manca la vecchia borsa magnetica che avevo sulla prima Speed.
    http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html

    Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Aaa, pardon; sulla mia (ST602 ) è "toglibile" ; và bhe ti rimangono gli altri due vantaggi

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Io il sistema "tanklock" sui Tiger800 c'è l'ho da tanto tempo (ho già addirittura cambiato una borsa, per...."raggiunti limiti fisici" della stessa ) e ne sono soddisfattissimo, tant'è che l'ho spostato anche sulla nuova (3°) Tiger.

    Ma.....non l'ho mai usato con una borsa così...."carica", come vuoi fare tù, perciò....io, non ti sò dare indicazioni in merito alla tua domanda.

    Mah guarda, io non è che voglio "stracaricarla" ma converrai con me che questi limiti sono un po'.... eccessivi
    Mi basterebbe poterci mettere anche solo catena e lucchetto. Con la borsa a cinghie sulla monster ce li ho portati per anni ma appunto quello era una borsa con le cinghie... volevo solo un opinione se secondo voi un peso del genere (circa 6/7 kg direi) può essere effettivamente troppo per questo sistema di attacco

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    Mi basterebbe poterci mettere anche solo catena e lucchetto.
    Ma.....secondo mè.....(ma è una ipotesi non una certezza) non hai particolari problemi; le sollecitazione fisiche (accelerazione, frenata) sù un Tiger (anche solo per l'indole di chi lo ha acquistato) non sono certo quelle che si possono avere, con maggiori frequenze, che sò.....sù un Daytona 675 o una Street R.

    Quindi, a parte eccezioni....la penso come sopra; certo che spendere dei soldi, poi...."FICHI sì è sbagliato e mi si è rotto il tanklock"......no buono.

    Io, per darti un, riferimento, nella mia ho...: kit di pronto soccorso / il navigatore (che però è , per lo più, montato sul manubrio), un coltellino svizzero / la catena per legare i caschi alla moto (che è molto più...sottile della catena che vuoi usare tù), poi....ammennicoli vari:
    il cavo per caricare lo smartphone / fazzoletti di carta / una biro / collirio /....ecc. + qualche altra cosa di.... "occasionale"

    Non l'ho mai pesata, ma certamente.....non è "sollecitata alla morte"

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Ma.....secondo mè.....(ma è una ipotesi non una certezza) non hai particolari problemi; le sollecitazione fisiche (accelerazione, frenata) sù un Tiger (anche solo per l'indole di chi lo ha acquistato) non sono certo quelle che si possono avere, con maggiori frequenze, che sò.....sù un Daytona 675 o una Street R.

    Quindi, a parte eccezioni....la penso come sopra; certo che spendere dei soldi, poi...."FICHI sì è sbagliato e mi si è rotto il tanklock"......no buono.

    Io, per darti un, riferimento, nella mia ho...: kit di pronto soccorso / il navigatore (che però è , per lo più, montato sul manubrio), un coltellino svizzero / la catena per legare i caschi alla moto (che è molto più...sottile della catena che vuoi usare tù), poi....ammennicoli vari:
    il cavo per caricare lo smartphone / fazzoletti di carta / una biro / collirio /....ecc. + qualche altra cosa di.... "occasionale"

    Non l'ho mai pesata, ma certamente.....non è "sollecitata alla morte"
    grazie per le delucidazioni.

    Salvo che in fase di acquisto non mi faccia una brutta impressione penso la prenderò. Stai tranquillo comunque che, anche in caso di rottura, non verrò a cercarti a casa

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    Stai tranquillo comunque che, anche in caso di rottura, non verrò a cercarti a casa
    No....anzi vieni pure con piacere, ma.... per prenderci un...."bicerin" (https://it.wikipedia.org/wiki/Bicerin)

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Borsa serbatoio Givi XS 308 tanklock
    Di andy3 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05/05/2017, 19:04
  2. Borsa da serbatoio GiVi XS306 Tanklock & 3D603 Tanklock + Piastra BF02
    Di SimoPisa85 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27/07/2016, 12:37
  3. [Tiger Sport] Borsa serbatoio TankLock
    Di EtaBeta69 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22/05/2014, 21:24
  4. Borsa serbatoio GIVI T489 Tanklock
    Di StaiSereno nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03/06/2013, 07:38
  5. borsa serbatoio GIVI TPH02 TANKLOCK
    Di ennegi78 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07/10/2011, 20:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •