Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: settare mappatura rider

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di mttmss
    Data Registrazione
    11/03/18
    Località
    Mortara
    Moto
    Triumph Tiger 800XCx - Suzuki VStrom 650
    Messaggi
    45

    settare mappatura rider

    ho ritirato da 4 giorni la mia Tiger 2015, ho provato le due mappature impostare Road e Off ottime, e ora mi domandavo la Rider? ma se volessi settarla da bagnato, che impostazioni di scelta dovrei impostare? in poche parole voi ricreare la mappatura rain al posto della raider, che purtroppo nella XCx manca. grazie!
    "Alcuni il “Si la voglio” l’hanno detto in chiesa… io dal concessionario"

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di velenoso
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Susa TO, ma vivo a Vicenza e lavoro a Verona.
    Moto
    Bonneville t 100 '07 "carbs" Turquoise ora Tiger 800 XCx
    Messaggi
    2,334
    Citazione Originariamente Scritto da mttmss Visualizza Messaggio
    ho ritirato da 4 giorni la mia Tiger 2015, ho provato le due mappature impostare Road e Off ottime, e ora mi domandavo la Rider? ma se volessi settarla da bagnato, che impostazioni di scelta dovrei impostare? in poche parole voi ricreare la mappatura rain al posto della raider, che purtroppo nella XCx manca. grazie!
    Appena fatto:
    Devi entrare in RAIN e programmare ABS e TTC su ROAD.
    Poi selezioni RIDER direttamente dalle mappe.

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di mttmss
    Data Registrazione
    11/03/18
    Località
    Mortara
    Moto
    Triumph Tiger 800XCx - Suzuki VStrom 650
    Messaggi
    45
    Quindi, setto Strada sia per ABS sia per TTC, invece quanto riguarda MAP imposto rain giusto? grazie!
    "Alcuni il “Si la voglio” l’hanno detto in chiesa… io dal concessionario"

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Vado a memoria ma se non ricordo male le mappe sono 3: Off road - Road e Rider.

    Tutte le mappe hanno 3 parametri: ABS - risposta acceleratore (MAP) - traction control (TTC)

    Le prime due mappe (Off Road e - Road) sono preimpostate, e quindi quando le inserisci i tre parametri suddetti vengono settati ai valori predefiniti da Triumph (sul libretto c'è scritto anche come sono impostate). La mappa Rider è totalmente personalizzabile, quindi te la gestisci tu regolando come vuoi tutti e tre i parametri. La mappa Rain NON ESISTE ma puoi crearla tu nella modalità personalizzata Rider. Comunque secondo me creare una mappa rain è inutile e ti spiego perché.

    TTC e ABS sono assistenze elettroniche che intervengono quando potresti aver perso il controllo.... una "frenata di panico" in cui potresti bloccare la ruota anteriore o quando sei in accelerazione e metti il posteriore su dello sporco col rischio di perderlo... Insomma possono aiutarti a non perdere il controllo e cadere e quindi su strada per me sono sacrosanti e vanno tenuti sempre attivi (sia su asciutto che su bagnato).
    La risposta dell'acceleratore è invece un aiuto più, passami il termine, "a prova di idiota", poiché è sempre attivo, anche quando non c'è nessun bisogno del suo intervento. Mentre il TTC interviene solo quando la ruota inizia a slittare, l'acceleratore sulla modalità rain ti darà SEMPRE meno gas a parità di manopola aperta rispetto all'impostazione sport. Insomma ti depotenzia la moto, rendendola più docile.

    Io, anziché stare a fermarmi e cambiare la risposta dell'acceleratore appena vedo due gocce d'acqua, preferisco affidarmi al mio buon senso che mi farà girare la manopola più dolcemente quando la strada è bagnata, sapendo che in caso di "errore" il TC magari mi darà una mano.

    Poi questa è la mia opinione (ovvero tieni sempre su sport e usa la testa). Detto questo se vuoi la mappa devi selezionare la mappa Rider e impostare l'acceleratore su Rain e ABS e TC su Road

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di mttmss
    Data Registrazione
    11/03/18
    Località
    Mortara
    Moto
    Triumph Tiger 800XCx - Suzuki VStrom 650
    Messaggi
    45
    ecco, questo è un bellissimo spunto. e ti spiego perché, arrivo da una Suzuki VStrom, dove di queste tecnologie manco l'ombra, è (perché l'ho tenuta) una 2007, quindi zero abs, ttc, map, eccetera eccetera... guido la moto, in tutti i mesi dell'anno, preferisco mille volte i raduni invernali, quindi ho guidato sotto la neve, pioggia e qualsiasi condizione meteo avversa, pensavo che impostare una modalità rain, desse una mano in più, ma molto probabile che lascerò cosi com'è... anzi mi vien da dire che la rider per me è quasi inutile. in questi primi km sto facendo amicizia con l'abs, ho sempre avuto l'indole di pinzare forte e qua con il sistema abs spesso entra in funziona, quindi sto imparando anche il dosaggio del freno ti ringrazio per la splendida spiegazione!
    "Alcuni il “Si la voglio” l’hanno detto in chiesa… io dal concessionario"

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Figurati

    Però ti faccio un appunto sulla modalità rider, che tu dici inutile... secondo me invece è quella dove devi rimanere quasi sempre, mettendo TTC e ABS su Road e acceleratore su SPORT. Forse con due tabelle dal manuale si capisce meglio

    Immagine.jpg Immagine2.jpg Immagine3.jpg

    come vedi l'opzione Sport è quella che dovrebbe darti il 100% e la puoi mettere solo tramite la mappa Rider, perché sulla preimpostata Road l'acceleratore è, appunto, nell'opzione Road.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di mttmss
    Data Registrazione
    11/03/18
    Località
    Mortara
    Moto
    Triumph Tiger 800XCx - Suzuki VStrom 650
    Messaggi
    45
    urca! domattina faccio la prova, certo che io prendendo sempre in considerazione la precedente, questa in accelerazione era già di tutto rispetto. immagino che il set sport, gli dia un brio in più. grazie di nuovo
    "Alcuni il “Si la voglio” l’hanno detto in chiesa… io dal concessionario"

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Tuscania (vt)
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Messaggi
    2,467
    Anche io uso l'opzione personalizzata con mappa sport, abs road e tc road. Anche se a dirla tutta provando a girare con il Tc off non ho trovato il minimo problema, la potenza in ballo non è di quelle da far tremare le ginocchia, vengo da moto ben più ostiche e prestanti senza il minimo dispositivo di aiuto alla guida, ma se ci sono perchè farne a meno?
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di velenoso
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Susa TO, ma vivo a Vicenza e lavoro a Verona.
    Moto
    Bonneville t 100 '07 "carbs" Turquoise ora Tiger 800 XCx
    Messaggi
    2,334
    Citazione Originariamente Scritto da mttmss Visualizza Messaggio
    Quindi, setto Strada sia per ABS sia per TTC, invece quanto riguarda MAP imposto rain giusto? grazie!
    No...
    https://youtu.be/AopX9BgCo8Q
    Io però appartengo alla categoria degli "idioti" e, non ancora molto sicuro di me, preferisco, almeno sul bagnato, avere un comportamento della Tiger meno brusco
    Con la mappa "rain", così settata, mi sento più sicuro.
    Ultima modifica di velenoso; 28/03/2018 alle 13:12

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da velenoso Visualizza Messaggio
    No...
    https://youtu.be/AopX9BgCo8Q
    Io però appartengo alla categoria degli "idioti" e, non ancora molto sicuro di me, preferisco, almeno al bagnato, avere un comportamento della Tiger meno brusco
    Con la mappa "rain", così settata, mi sento più sicuro.
    credo l'hai già capito anche tu, ma onde evitare incomprensioni specifico che non volevo dare dell'idiota a nessuno

    Cercavo solo di esprimere il concetto del perché a me il cambio della risposta dell'acceleratore è un settaggio che non piace, ma è appunto una cosa totalmente personale



    P.S. aggiungo che, anche a volerla usare, in Triumph non l'hanno pensata benissimo. Sul display ti vedi scritto "Rider" e devi essere tu a ricordarti se hai lasciato l'impostazione su Sport o su Rain... La mappa dovrebbe essere parlante così ti accorgi in che impostazioni stai, mentre col sistema attuale vedi solo Rider (e devi affidarti alla tua memoria per sapere effettivamente in che mappa sei)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vendo Tom Tom Urban Rider con Cardo Scala Rider
    Di Gichen nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/01/2013, 13:24
  2. Settare sospensioni SAG?
    Di Topax'82 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13/08/2010, 12:21
  3. Dove far settare le sospensioni?
    Di Gilbert nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24/07/2010, 17:58
  4. Settare i led limitatore: chi sa come fare?
    Di Marco Manila nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 14/06/2009, 11:33
  5. Settare le sospensioni (???)
    Di Rickystyle nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/08/2006, 13:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •