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Discussione: Tendicatena andato? (rumore da zona catena di distribuzione)

  1. #31
    TCP Rider L'avatar di Alvos
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    Buongiorno a tutti. Questo è il risultato del meccanico ufficiale dopo che gli ho fatto notare il rumore del tendicatena. La moto ha 40k km.. E secondo lui sostituire solo il tendicatena non ha senso. Piango ora o fra un po'!?!?

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  3. #32
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
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    Come ho già scritto a inizio topic il mio rumore era esattamente quello che si sente alcune volte i primi 2/3 secondi all'accensione solo che, anziché sparire come è normale che accada appena l’olio entra in pressione, rimaneva a oltranza. E questo non succedeva sempre, ma solo a volte. Con la sostituzione del componente il problema non si è più ripresentato quindi credo sia plausibile assumere che il tendicatena presentasse un difetto di fabbrica che, alcune volte, lo faceva “bloccare”. Nel mio caso quindi sostituire pattino e catena non avrebbe avuto alcun senso perché il problema non era sicuramente dovuto all'usura (la prima volta che si è presentato la moto era praticamente nuova).

    Detto questo bisognerebbe capire se tu ti trovi nella stessa situazione, ovvero un tendicatena difettoso o se invece la causa del rumore anomalo sia data dalla somma di allentamento della catena e usura del pattino/tendicatena. In quest’ultimo caso ha senso sostituire tutto come dice il meccanico.

    In ogni caso 300 euro di mano d’opera mi pare una follia. Tendicatena e pattino si cambiano facilmente (credo basti aprire il coperchio frontale), la parte rognosa è la catena, per cui invece devi aprire anche sopra dove c’è l’albero a camme. Ma 300 euro mi sembra comunque tanto.
    RB74 and Alvos like this.

  4. #33
    TCP Rider L'avatar di RB74
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    Confermo quanto scrive Serpico89, anche a me paiono molti 300 euro di manodopera...
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  5. #34
    TCP Rider L'avatar di dj crush
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    scusate se torno sull'argomento.
    la mia non ha mai fatto rumore di catena nè nulla.
    è da un pò di tempo, però, che se spalanco a bassi regimi, fa rumore di catena che sbatte (almeno pare).
    questa cosa si presenta soprattutto se carichi (in due e bagagli) e se apro "con poco ritegno".
    se con il gas faccio il bravo, e guido morbido, il problema non si presenta.
    se invece faccio il pazzo, tipo partenza a tuono al semaforo, o se faccio lavorare poco la frizione, si sente

    la cosa strana è che, da quello che io so, la catena è a destra del motore....non a sinistra

    a me pare che il rumore venga da sinistra!

    non è che è la catena "normale", quella della trasmissione, che magari ha demolito i gommini che proteggono il forcellone e sbatte?

    :O

  6. #35
    TCP Rider L'avatar di leorus
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    molto probabile, è un "problema" comune, soprattutto nelle condizioni di guida che hai descritto

  7. #36
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    Catania
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    4
    Cari colleghi di sventura Anch io posseggo una xcx del 2018 comprata usata a 9.000 km dopo circa 8 mesi in piena estate temperature quasi 40 gr all accensione ha fatto il difetto . Dopo tribolazioni e dopo aver effettuato il tagliando mi hanno sostituito anche il tendi catena.
    Risultato il rumore alcune volte l ho fa solo.all accensione x.pochi secondi appena accelero sparisce, quindi non è cambiato nulla.
    NB prima avevo una Tiger 800 xr 2013 e andava benissimo booo

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