Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Tendicatena andato? (rumore da zona catena di distribuzione)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491

    Tendicatena andato? (rumore da zona catena di distribuzione)

    A malincuore mi trovo a dover riaprire una questione che sollevai tempo fa (qui) e che invece si è ripresentata, aggravandosi...

    Oggi vado ad accendere la moto per dare un ingrassatina alla catena e.... udite udite che bel suono:

    AUDIO

    Questo rumore sembra il classico del tendicatena, che dovrebbe essere normale sentire giusto per qualche secondo all'accensione, il tempo che l'olio entri in pressione. A me già a 4 mesi dall'acquisto (qui il video) successe che il rumore si presentasse e rimanesse fisso.
    Tuttavia spegnendo e riaccendendo il rumore spariva. Feci anche presente la cosa al concessionario che si limitò a dire che loro, accendendola diverse volte, non riscontrarono mai anomalie (che grandi, videro anche il video per la cronaca).
    Il fatto nel tempo si è ripetuto in varie occasioni (non saprei dire esattamente quante) fino ad oggi, con la differenza che adesso ho provato a riaccenderla una decina di volte e il rumore è c'è sempre...

    La mia ipotesi (da profano) è che il tendicatena abbia finito gli scatti, cosa che comunque dubito sia normale a 7500 km e 10 mesi di vita scarsi.

    Premesso che domani passerò (in macchina) da un concessionario, vi chiedo innanzitutto che ne pensate del problema in generale, e in secondo luogo se secondo voi è saggio camminarci in queste condizioni (anche solo per portarla al conce).

    Grazie dell'aiuto

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Forse dovresti piazzarti in concessionaria con un avvocato e pretendere di confrontare diverse Tiger 800, pari annata ovviamente, accese in contemporanea. Magari potrebbero essere motivati a controllare la moto in garanzia.

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Forse dovresti piazzarti in concessionaria con un avvocato e pretendere di confrontare diverse Tiger 800, pari annata ovviamente, accese in contemporanea. Magari potrebbero essere motivati a controllare la moto in garanzia.

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Guarda non è quello il problema...Non credo ci sia bisogno di portare un avvocato per far passare l'intervento in garanzia (la moto è nuova e ha meno di un anno). Se fino ad ora nulla è stato fatto e io me lo sono fatto andare bene è perchè effettivamente sto rumore lo ha fatto solo qualche volta e, spegnendo e riaccendendo si è sempre sistemato tutto. Certo un meccanico serio e onesto alla visione del video, anche se nel momento in cui l'ho portata non lo faceva, una controllata l'avrebbe data comunque... ma avrebbe richiesto del tempo non retribuito quindi non mi stupisco...

    Ora però, salvo miracoli di domattina, lo sbatacchiamento metallico è fisso e molto brutto (non solo un rumorino fastidioso)

    Detto questo io volevo semplicemente un parere sul problema, sulla sua possibile gravità e su quanto sia saggio camminarci o meno.

    L'idea del tendicatena me la sono fatta guardando vari video (tipo questo) e vista la somiglianza non ho molti dubbi sia quello, ma chiedere altri pareri non fa mai male

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Sono diversi, il tuo è idraulico,come il mio.

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    (la moto è nuova e ha meno di un anno).
    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    e in secondo luogo se secondo voi è saggio camminarci in queste condizioni (anche solo per portarla al conce).

    Quindi.....perchè rischiare quando hai alternative gratuite? Assistenza Stradale | Triumph Motorcycles

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Sono diversi, il tuo è idraulico,come il mio.

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Idraulico in parte, che io sappia ha comunque una molla e un numero di scatti dopo i quali va risettato al primo (o almeno cosi avevo capito da QUESTO)

    Ma a parte questo, idraulico o meno che sia, secondo me non sta più svolgendo il suo corretto funzionamento... o mi sbaglio?

    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Quindi.....perchè rischiare quando hai alternative gratuite? Assistenza Stradale | Triumph Motorcycles
    Sisi, ci avevo anche pensato ma non ho ancora avuto il temo di ri-guardarmi le condizioni e vedere quali "casistiche" sono incluse nel servizio... la moto non è che non cammina, ma vorrei comunque evitare la possibilità di aggravare la situazione... se se la vengono a prendere gratuitamente ben venga!
    Ultima modifica di Serpico89; 09/04/2018 alle 22:23 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Te la trasportano gratuitamente; chiamali e spiegagli il problema che ha.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Guarda mi sono letto adesso le condizioni... come tutte le assicurazioni parlano in termini abbastanza vaghi e generali, ma mi pare comunque abbastanza chiaro che il servizio sia per casi di guasto che "ti lasciano a piedi" e quindi dubito nel mio caso sia applicabile... un tentativo lo farò comunque...

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Ma perchè non gli telefoni e.... gli chiedi....?!

    O....alla peggio, vai con la moto è....se si ferma....sei nel "depanage"....

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Ma perchè non gli telefoni e.... gli chiedi....?!

    O....alla peggio, vai con la moto è....se si ferma....sei nel "depanage"....

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    . un tentativo lo farò comunque...
    Vi farò sapere che mi dicono...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Rumore catena di distribuzione, posso girare?
    Di Gughi25 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15/04/2016, 21:30
  2. Rumore catena di distribuzione
    Di mariner61 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18/12/2014, 15:07
  3. Catena distribuzione Tiger 800 - rumore
    Di mik954 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20/08/2014, 16:44
  4. Aiuto: Rumore zona catena - corona
    Di tonijuve nel forum Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26/05/2012, 07:08
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02/07/2008, 21:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •