Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: 800 XR o XC ?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/04/18
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4

    800 XR o XC ?

    Buonasera, mi sono appena iscritto per chiedervi un consiglio.
    Dovrei cambiare moto e la mia scelta oscilla tra Yamaha Tracer 900 (che devo ancora vedere), Tiger 800 XR e Tiger 800 XC.
    Premetto che ho già letto parecchio, quindi più che altro non vi chiedo le caratteristiche ma le impressioni di guida, e perchè no i limiti e/o difetti (anche del vecchio modello).
    Se dovessi scegliere la Tiger sarei combattuto tra XR e XC.
    Ho recentemente provato una 800 XC e l'ho trovata davvero agile, mi sono trovato a mio agio subito anche sull'asfalto nonostante la ruota grande e sottile davanti.
    Che differenze troverei se provassi una XR ?
    Vale la pena di prendere una XC se si prevede di fare massimo 1% di strade non asfaltate ?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Tiger8
    Data Registrazione
    17/03/11
    Località
    Palermo\Acireale
    Moto
    Tiger 800 XRX my 016
    Messaggi
    814
    Prova pure la tracer..a me piaceva.poi l'ho provata ed è stata una delusione.. ripreso la Tiger..xrx

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/04/18
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4
    Ciao Tiger8, cosa ti ha deluso della Tracer ? Ri-preso perchè già l'avevi ?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Tiger8
    Data Registrazione
    17/03/11
    Località
    Palermo\Acireale
    Moto
    Tiger 800 XRX my 016
    Messaggi
    814
    Avevo il primo Tiger 800 stradale..poi venduto per motivi personali..
    Dopo un po' volevo riprendere un 3 cilindri Enduro stradale..e mi ero innamorato della tracer..stavo quasi per ordinarla senza nemmeno provarla..(come feci con la Tiger)poi c'è stata l'occasione di fare un breve test durante un evento Yamaha, ma sinceramente non mi ha trasmesso molto..a pelle.. un motore bello spinto e la pausa di non saperlo gestire.. chissà..ho accantonato l'idea della tracer..e ho ripreso una Tiger xrx..Sono soddisfatto..per questo ti consiglio di provare entrambe..Yamaha e Triumph..poi hai tempo per decidere se xr o XC..io facendo prettamente strada ho optato per la stradale..

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Matthew_BS
    Data Registrazione
    11/02/12
    Località
    Sebino Lake
    Moto
    Tiger Sport Matt Black
    Messaggi
    683
    Ti dirò, ho una tiger del 2012 stradale, sono recentemente andato a provare la tracer (era però la versione 2017) durante un open day Yamaha. Beh, tanto mi piace esteticamente e dal punto di vista motoristico, tanto lho trovata scomoda e non in linea con il mio gusto di sfruttare la moto, diciamo che come posizione di guida, comfort e caricamento sul manubrio è mille volte meglio la tiger. Anche se la tracer con la ruota da 17 anteriore non può essere considerata una enduro stradale ma piuttosto una sport tourer. Andrò comunque a provare la versione 2018 per valutare i miglioramenti apportati. Rimanendo in casa triumph io riprenderei sicuramente la versione stradale.

    Inviato dal mio Honor 8
    ->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
    ->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050






  7. #6
    TCP Rider L'avatar di fibbrone
    Data Registrazione
    14/05/12
    Località
    verona
    Moto
    tiger 800+ sh 300
    Messaggi
    934
    Ciao pako, anch'io ho una 2012 con ruota da 19 e sono contento non riesco a cambiarla faccio per il 90% strada ,però se dovessi cambiarla prenderei la xc,questo solo per la voglia di cambiare non perché è migliore o peggiore,non nascondo che nell'ultima mia prova con la xca in concessionaria sono rimasto colpito per comodità e parecchi miglioramenti rispetto alla mia 2012 sospensioni molto buone e freni ,su strada anche col 21 fai di tutto ,costa un po' di piu ma è davvero piacevole, riguardo al trecer attendo anch'io di provare la nuova gt ,il modello 2017 mi era piaciuta ma non mi aveva certo conquistato

    Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Bhe....come ti stanno già suggerendo, gli.....esimi colleghi , ....."la base"..... è provarle tutte e tre, possibilmente non per un "giro dell'isolato", ma "qualche cosa" nel quale tù possa provare un minimo di.... handling, frenata, protezione aerodinamica, ecc. e magari non a troppa distanza di tempo tra una prova e l'altra (l'ideale è provarle tutte e tre consecutivamente).

    A seguito di questa prova, ci sarà già una scrematura; fatta la quale....parcheggia , momentaneamente, il cervello ed affidati al tuo cuore.
    Sarà un successo

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Mi associo innanzitutto al fatto che ti conviene provarle tutte...

    Comunque, per il discorso XCX e XRX (io sono possessore di XCX ma ho provato anche la XRX) posso dirti che io la differenza più significativa che secondo me può essere decisiva per la scelta è nella posizione di guida. La XCX, grazie sia alla ruota da 21 che alle geometrie un pelo diverse, ha una posizione più alta e meno caricata sul manubrio... una posizione più enduristica e meno da naked insomma, che io preferisco.

    Poi per il resto le moto sono abbastanza simili... escludendo percorsi estremi, dove vai con la XRX vai anche con la XCX (con un piccolo vantaggiod ella XRX su strada e della XCX su sterrato, come è ovvio che sia)

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di il Volpino
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger 800 st
    Messaggi
    255
    ciao
    io ho una Tiger stradale del 2012, preferisco la ruota da 19" e comunque off non ne faccio, al limite lo sterratino per arrivare fino alla spiaggia, ma giusto quello che si farebbe anche con una Ninja
    l'amico con il quale vado sempre in giro in moto ha una Tracer del 2017 e spesso ce le scambiamo. A parte il motore che per me e' fin troppo (ne ho gia' piu' che a sufficienza dei 95cv della Tiger, ma io sono un fermone) e l'estetica che puo' piacere o meno, e' proprio la posizione di guida che non mi convince
    La triangolazione pedane, sella, manubrio la trovo molto piu' scomoda che sulla Tiger
    Sicuramente per andare con il coltello tra i denti e' la piu' efficace delle due, ma la comodita' della "nostra" e' indubbia
    La nuova Tiger 800 non l'ho ancora provata; un paio di settimane fa a Genova c'e' stato il Demo-ride di Triumph nel quale si potevano provare tutti i nuovi modelli
    avevo prenotato per la nuova Tiger 800 XRX, ma poi, arrivato li', non ho resistito ed ho provato la Tiger 1200
    vabbe', che dire, un'altro pianeta, inconfrontabili
    probabilmente oggi e' il top sul mercato, ma questo e' un'altro discorso

    provare provare provare
    mille consigli e mille discorsi non valgono dieci minuti di prova

    e tienici aggiornati

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di minozzo
    Data Registrazione
    04/09/13
    Località
    cogoleto
    Moto
    tiger 800
    Messaggi
    690
    Fai come dice Fichi, se puoi......

    le moto, come tante altre cose, sono molto personali.....

    provale e ascolta il !!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •