Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69
Like Tree21Likes

Discussione: Cavalletto centrale

TCP Rider L'avatar di fibbrone
    Moto
    tiger 800+ sh 300
    Azz.. si vede palesemente che è in alluminio,a volte le cose più visibili sono quelle che noti di meno

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di troyco
    Moto
    tiger 800 schwarz
    Troyco........how happily the tiger laughs

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    Citazione Originariamente Scritto da troyco Visualizza Messaggio
    Dipende cosa intendi per "automotive".....sullo scarico originale in acciaio della mia tiger800 la calamita non resta attaccata, poi magari é rivestito d'alluminio e non lo so (collettori compresi)
    Senza farti un trattato sulle leghe ferrose (acciai) che non è questa la sede, gli acciai utilizzati in automotive sono tutti magnetici; ovviamente poi sono verniciati (o trattati galvanicamente) per resistere alla corrosione; difatti un cavalletto in acciaio, se si scalfisce/sfoglia la verniciatura, arrugginisce laddove questa manca.
    I terminali di scarico (di serie), che nelle moto sono "a vista", sono invece in alcuni casi realizzati in acciaio Inox, chiamato "Stainless" dagli inglesi (significa "senza macchia"), quello delle pentole per intenderci, che è una lega ferrosa particolare, con alto contenuto di Cromo; questo conferisce la particolare "lucentezza" al pezzo finito (specie quando viene lucidato a specchio), e la mantiene a lungo, perchè grazie al Cromo contenuto nella lega, il materiale resiste ottimamente alla ossidazione, ed è pochissimo magnetico (ma un po' sì, utilizzando magneti particolari).
    Caratteristica ben conosciuta: i pezzi in acciao Inox sono pesantissimi!
    In altri casi (la maggior parte) è il solo corpo centrale ad essere rivestito da un "foglio" di Acciaio Inox, o anche in alluminio (ambedue lucidati "a specchio"), mentre il corpo centrale "vero" e i fondelli alle estremità sono in acciai "normali", con particolare trattamento, o il più delle volte verniciati (in nero, nella maggior parte dei casi), appunto per diminuire il peso rispetto al "tutto Inox", mantenendo però una bella "resa estetica".
    I collettori possono essere in acciaio Inox in alcuni casi, ma non lucidati a specchio (eccetto per talune moto "Modern Classic"), oppure in altre leghe particolari, per resistere agli altissimi stress termici ma con un peso accettabile, e in questo caso la calamitina resta attaccata eccome!

Se ne sono viste tante, negli ultimi 50 anni, di soluzioni adottate nella realizzazione dei complessi di scarico (parlo di equipaggiamento di serie), da parte di noi Italiani, Inglesi, Giapponesi, Tedeschi...
    La serie K BMW ad esempio (ne ho possedute 2) aveva tutto l'impianto di scarico in acciaio Inox!
    Una volta, in manovra, ho "toccato" lo spigolo di un muro, e ho sbeccato un bel po' il muro, ma lo scarico nulla di fatto! Effettivamente, le BMW di 30 anni fa pesavano 'na cifra, e non si rompevano... (attualmente ho ancora, perfettamente funzionante, una BMW K 1200 RS con all'attivo 217.000 chilometri... cosa che non si può dire delle BMW moderne...)

Questo è il poco che so io, riguardo ai materiali usati in Automotive (che ci lavoro da circa 25 anni), ovviamente non sono un Tecnico dei Materiali, per cui qualcuno può intervenire piu' approfonditamente ed esaurientemente sulle varie leghe ferrose utilizzate...

Cavalletti invece, in "ferrasso verniciato" (il centrale e laterale) o anche in alluminio - nelle moto più fighe - il laterale.
    Ultima modifica di Blacktwin; 04/05/2018 alle 15:59
    velenoso likes this.

TCP Rider L'avatar di troyco
    Moto
    tiger 800 schwarz
    Citazione Originariamente Scritto da troyco Visualizza Messaggio
    Non é proprio così...
    ...peace and love
    Troyco........how happily the tiger laughs

TCP Rider L'avatar di janez0702
    Moto
    tiger 800 xc abs
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Senza farti un trattato sulle leghe ferrose (acciai) che non è questa la sede, gli acciai utilizzati in automotive sono tutti magnetici; ovviamente poi sono verniciati (o trattati galvanicamente) per resistere alla corrosione; difatti un cavalletto in acciaio, se si scalfisce/sfoglia la verniciatura, arrugginisce laddove questa manca.
    I terminali di scarico (di serie), che nelle moto sono "a vista", sono invece in alcuni casi realizzati in acciaio Inox, chiamato "Stainless" dagli inglesi (significa "senza macchia"), quello delle pentole per intenderci, che è una lega ferrosa particolare, con alto contenuto di Cromo; questo conferisce la particolare "lucentezza" al pezzo finito (specie quando viene lucidato a specchio), e la mantiene a lungo, perchè grazie al Cromo contenuto nella lega, il materiale resiste ottimamente alla ossidazione, ed è pochissimo magnetico (ma un po' sì, utilizzando magneti particolari).
    Caratteristica ben conosciuta: i pezzi in acciao Inox sono pesantissimi!
    In altri casi (la maggior parte) è il solo corpo centrale ad essere rivestito da un "foglio" di Acciaio Inox, o anche in alluminio (ambedue lucidati "a specchio"), mentre il corpo centrale "vero" e i fondelli alle estremità sono in acciai "normali", con particolare trattamento, o il più delle volte verniciati (in nero, nella maggior parte dei casi), appunto per diminuire il peso rispetto al "tutto Inox", mantenendo però una bella "resa estetica".
    I collettori possono essere in acciaio Inox in alcuni casi, ma non lucidati a specchio (eccetto per talune moto "Modern Classic"), oppure in altre leghe particolari, per resistere agli altissimi stress termici ma con un peso accettabile, e in questo caso la calamitina resta attaccata eccome!

Se ne sono viste tante, negli ultimi 50 anni, di soluzioni adottate nella realizzazione dei complessi di scarico (parlo di equipaggiamento di serie), da parte di noi Italiani, Inglesi, Giapponesi, Tedeschi...
    La serie K BMW ad esempio (ne ho possedute 2) aveva tutto l'impianto di scarico in acciaio Inox!
    Una volta, in manovra, ho "toccato" lo spigolo di un muro, e ho sbeccato un bel po' il muro, ma lo scarico nulla di fatto! Effettivamente, le BMW di 30 anni fa pesavano 'na cifra, e non si rompevano... (attualmente ho ancora, perfettamente funzionante, una BMW K 1200 RS con all'attivo 217.000 chilometri... cosa che non si può dire delle BMW moderne...)

Questo è il poco che so io, riguardo ai materiali usati in Automotive (che ci lavoro da circa 25 anni), ovviamente non sono un Tecnico dei Materiali, per cui qualcuno può intervenire piu' approfonditamente ed esaurientemente sulle varie leghe ferrose utilizzate...

Cavalletti invece, in "ferrasso verniciato" (il centrale e laterale) o anche in alluminio - nelle moto più fighe - il laterale.
    Descrizione molto dettagliata ed eloquente però, se permetti, vorrei fare un appunto sul peso dell'acciaio inox rispetto all'acciaio generico al carbonio.
    Bene quest'ultimo ha un peso specifico di 7,85 mentre l'acciao inox può variare da un 8,05 ad un 7,75 dunque la differenza risulta essere minima e non va ad influenzare il peso di un impianto di scarico, a differenza dell'alluminio del titanio e ovviamente del carbonio.
    ciao-beta50cross5marce-puch125rotaxGs regolarità-yamaha125yz cross comp.-maico250mc cross comp.-yamaha xt550-yamaha tt600- t,max- honda 600 hornet- Tiger 800 xc.

Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    Difatti alcuni utilizzano appunto l'acciaio inox per i terminali... laddove su un certo tipo di moto una differeza di mezzo/1 chilo non fa molta differenza...
    Ma per altri, 500 gr qui, 250 la', uno sulla batteria (che poi devi avere il manutentore, senno' se sta ferma un mese rischia di non ripartire, specie se bicilindrico di grossa cubatura...), tra tutto riesci anche a "calare" di 4/5 kg, che poi sulla cartella stampa diventano 10, e per molti utenti "fa la differenza"...

Moto
    tiger 800 xc abs
    Ma guarda che tra i 2 acciai la differenza tra uno scarico completo e l'altro si ridurrebbe a poche decine di grammi a favore di uno o dell'altro, dipendente appunto dalle percentuali di composizione degli acciai stessi.
    Il costo invece è notevolmente differente ecco appunto perché viene poco usato l'inox, tranne particolari casi su moto costose come la BMW che menzionavi te.
    Se si deve spendere di più si va su altri materiali che non offrono la lucentezza dell'inox ma sicuramente risparmi di peso importanti rispetto a tutti gli acciai e qui ci si ricollega al tuo discorso finale ......
    ciao-beta50cross5marce-puch125rotaxGs regolarità-yamaha125yz cross comp.-maico250mc cross comp.-yamaha xt550-yamaha tt600- t,max- honda 600 hornet- Tiger 800 xc.

Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    Verissimo quello che dici, resta il fatto che tra il terminale di scarico interamente in acciaio Inox della K 75 C del 1987 e quello della K 75 del 1995 (sua ultima evoluzione) in acciaio "semplice", e "coperto" nel tratto finale a vista da una cover esterna avvitata in lamierino cromato, la differenza di peso era sensibile... terminali identici (erano "intercambiabili"), ma con diversi spessori? Mah... li ho maneggiati, ma certo non tagliati in due per verificare...

Moto
    tiger 800 xc abs
    Ei Blacktwin, lungi da me di voler fare il saccente, non era proprio la mia intenzione....
    Ho voluto solo fare una considerazione sul peso dei vari tipi di acciai, per il resto so che sei molto afferrato in materia ed infatti ti leggo sempre molto volentieri di la dalle sorellone.....

Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    le tue osservazioni sono giustissime!
    Ultima modifica di Blacktwin; 07/05/2018 alle 11:05
    janez0702 likes this.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima