Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Perdita olio da vite a brugola dx motore

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/05/18
    Località
    Bologna
    Moto
    Triumph Tiger Xrt
    Messaggi
    6

    Perdita olio da vite a brugola dx motore

    Buongiorno a tutti,mi stó alquanto rompendo le scatole visto quello che mi sta capitando.
    Ho preso una Tiger 800 xrt 2018 da un paio di settimane e mio malgrado perde olio da una vite a brugola posta nella parte anteriore destra del motore.
    siccome ho preso una demo con 600km ho fatto il primo tagliando e quando glielo portata gli ho detto di questa cosa e mi hanno detto che l’avrebbe Sistemata.
    Bene,torno a prenderla e mi dicono che è tutto apposto,che ora non perde più e che c’avevano messo una pasta speciale Triumph.
    Guardando la vite mi sono accorto che era stata avvitata un bel po’ dentro,anche troppo rispetto alle altre con cui ho fatto il confronto però ho pensato non fosse importante,basta che non perdeva più.
    Appena faccio qualche km mi accorgo che la perdita c’è ancora e che addirittura è peggiorata.
    Adesso pomeriggio devo portarla,mi hanno detto che devono applicarci una pasta,quindi ora mi sorge un dubbio,non è che la volta precedente hanno solo cercato di stringere la vite a tutta forza e basta,sperando di arginare la perdita?
    Lo so che è una cosa di poco conto,però da una moto nuova non possono capitare ste cose o quantomeno non posso continuare a perdere tempo quando secondo loro il problema era risolto.
    Mi sto iniziando a rompere le scatole,anche perché forse gliela devo lasciare di nuovo,e perché io dovrei stare senza moto per un problema di una moto nuova.
    Chiedo un vostro parere,intanto vi metto le foto prima dell’intervento e più tardi della situazione attuale che pare peggiorata
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Sono cose che danno fastidio, sopratutto perché ci si sente presi in giro...
    I meccanici alla fine sono commercianti che in ogni caso devono (anche giustamente) cercare di lavorare in modo veloce per non perdere tempo e quindi soldi. A volte questo porta a interventi non ottimali. Come dici tu è possibile che abbiano solo provato a stringere il bullone.

    Detto questo, ti consiglio comunque di avere pazienza perché si tratta molto probabilmente di una cosa da nulla, e magari a questo giro te la risolvono...

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/06/16
    Località
    italia
    Messaggi
    52
    Successo anche a me, quella vite non ha alcuna funzione se non chiudere uno dei fori che vengono usati per sostenere il motore in fase di assemblaggio.

    A me l'hanno chiusa al tagliando con una pasta bianca, nessun problema da allora.
    Ultima modifica di triplodinuovo; 04/06/2018 alle 13:25

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/05/18
    Località
    Bologna
    Moto
    Triumph Tiger Xrt
    Messaggi
    6
    Ragazzi grazie delle rassicurazioni,ma vi dico già che se mi dicono di lasciargliela di nuovo mi devono dare una moto sostitutiva.
    Non vedo perché dovrei stare senza moto che tra l’altaro è io mio unico mezzo,quando la moto ha solo 1500km.
    Apparte che trasuda olio anche dalla vite di scolo,evidentemente anche lì c’è un problema di guarnizione.
    Lo so che è un problema da poco ma comunque calcolando tutto poi mica tanto.
    Una moto nuova non può perdere olio.
    Mi sta venendo voglia di cambiarla nonostante mi piaccia tanto!!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da Ithao Visualizza Messaggio
    Ragazzi grazie delle rassicurazioni,ma vi dico già che se mi dicono di lasciargliela di nuovo mi devono dare una moto sostitutiva.
    Non vedo perché dovrei stare senza moto che tra l’altaro è io mio unico mezzo,quando la moto ha solo 1500km.
    Apparte che trasuda olio anche dalla vite di scolo,evidentemente anche lì c’è un problema di guarnizione.
    Lo so che è un problema da poco ma comunque calcolando tutto poi mica tanto.
    Una moto nuova non può perdere olio.
    Mi sta venendo voglia di cambiarla nonostante mi piaccia tanto!!!

    Guarda ti capisco benissimo e so il fastidio che provi. Anche a me la moto nuova perdeva olio (dalla guarnizione carter frizione). L'ho portata al concessionario con la perdita evidente e sai che hanno fatto? Gli hanno dato una pulita e hanno detto, che accendendola per 10 minuti loro non riscontravano perdite! Ovviamente è bastato girarci mezza giornata che ha ricominciato a perdere...

    Ma cambiare una moto per questo? Mi sembra quanto meno esagerato... Anche perché economicamente parlando non è che sia molto conveniente

    Io, anziché la moto, ho cambiato concessionario (risolvendo questo problema e altri un una sola volta)


    P.S. per la moto di cortesia puoi provare, ma non è scontato che te la diano, sopratutto se non sono "attrezzati" a fornire questo servizio

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/05/18
    Località
    Bologna
    Moto
    Triumph Tiger Xrt
    Messaggi
    6
    O ragazzi alla fine glielo lasciata e stasera vado a prenderla,nel frattempo mi hanno dato una moto sostitutiva,una splendida Xca con scarico harrow,e stranamente mi sono accorto che scalda meno,come è possibile non lo so,si ha dei paracalore di plastica speciale sul telaio in corrispondenza di dove si stringono le gambe ma ho notato che anche la ventola del radiatore si accende meno e quando lo fa l’aria che butta sull’interno coscia è meno calda.
    Non è una sensazione,con la mia dopo un po’ le gambe devo tenerle staccate altrimenti è talmente fastidioso!con questa ho fatto gli stessi semafori,le stesse strade e niente non scalda come la mia.
    Non ci sto capendo più niente��

    Penso che anche lo scarico arrow essendo più libero fa si che scaldi meno visto che il motore ha meno resistenza nella fase finale e vi giuro che la differenza è netta!
    Ultima modifica di Ithao; 05/06/2018 alle 07:24 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Citazione Originariamente Scritto da Ithao Visualizza Messaggio
    Penso che anche lo scarico arrow essendo più libero fa si che scaldi meno visto che il motore ha meno resistenza nella fase finale e vi giuro che la differenza è netta!

    Và bhe che a causa di stò meteo.... , qui al N.O. non abbiamo potuto ancora usarle tanto le moto quest'anno e comunque, quando le abbiamo potute usare , le temperature non sono state da.....canicola; per la cronaca, domenica scorsa, scendendo dal Lautaret, selle e manopole riscaldate....accese causa pioggia e 10°C indicati .

    Ma....detto ciò, io.....di calore dalla XCA 2018 anche senza Arrow (tra l'altro, per mè sul MY2018, inutile).....non ne ho ancora proprio sentito, anche con la ventola accesa....

    E' anche vero, che non ho mai avuto particolari problemi di calore con le 2 precedenti T800XC, ma in effetti, questa, mi sembra comunque, meno calda (almeno per l'esperienza che ho avuto fino ad ora). Non ho riferimenti delle ST e/o XRT

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Allora se lo scarico aiuta a scaldare meno sinceramente non lo so (può essere)

    Quello che mi viene da dire però è che mi pare strano che l'aria sparata dalla ventola sia meno calda. Non sono sicuro al 100% ma probabilmente la ventola parte proprio quando viene raggiunta una temperatura X, quindi magari con lo scarico partirà meno spesso, ma quando parte credo parta alla stessa temperatura.

    La cosa è che , avendo la XCX geometrie leggermente diverse dalla XRX, magari ti spara l'aria meno addosso rispetto a quest'ultima...


    Tutte supposizioni eh

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/05/18
    Località
    Bologna
    Moto
    Triumph Tiger Xrt
    Messaggi
    6
    Ho parlato anche con il concessionario dove devo dire che sono stati molto disponibili,apparte questo vi dico che la mia xrt 2018 scalda davvero tanto,anche in autostrada figuriamoci tra i semafori.
    Per farvi capire meglio scalda al punto di non poter tenere le gambe strette e bisogna guidarla a gambe divaricate;questo con jeans tecnico.
    Mi è bastata una sola volta di provarla a guidare con i bermuda ed è stata una tortura.
    Me ne sono accorto ora perché adesso guidando quella sostitutiva ho avuto un termine di paragone e per fortuna.
    Comunque parlando dell’aria calda spinta dalla ventola forse la sento più calda perché già prima che va in funzione il calore è già tanto in seguito con la sua accensione viene anche spinto verso l’inter coscia,peggiorando ulteriormente la situazione.
    Mi sono anche offerto di fargliela provare al concessionario per fargli rendere conto di quanto sia insopportabile la cosa togliendo tutto il piacere di guida.
    Con tutto questo voglio dire che non è normale che in moto ci si deve ustionare,motivo ulteriore per pensare che la mia moto abbia qualche difetto di costruzione e può anche capitare.
    Ora oggi che la vado a riprendere faccio le mie ultime considerazioni ma per ora ho voglia di cambiarla con un altra Tiger che vada come quella che mi hanno dato in prova.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    tu non parli di malfunzionamento (ventola che non parte, moto che raggiunge il max delle tacche o cose simili) ma semplicemente che a parità di funzionamento una ti sembra più calda dell'altra... a me sinceramente non convince molto

    Però se hai avuto sensazioni così nette cerca di approfondire e farci sapere, mi interessa molto come va a finire!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] perdita olio vite basamento carter
    Di wolf85 nel forum Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14/05/2017, 19:23
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07/08/2016, 21:20
  3. vite a brugola rovita...rimedi?????
    Di roberto70 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18/06/2011, 20:09
  4. perdita olio cambio e vite sotto pignone
    Di plutopluto nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02/09/2008, 01:55
  5. PERDITA OLIO MOTORE
    Di qfilippo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25/08/2008, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •