Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Usura Manopole - specie se riscaldate

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Palermo
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Messaggi
    228

    Usura Manopole - specie se riscaldate

    Buongiorno ragazzi,
    una cosa che ho sempre sottovalutato, visto i costi esigui, è stata la sostituzione delle manopole, che, con cadenza circa annuale, sostituivo.
    Adesso la cosa è un po' diversa, avendo installato quest'anno le manopole riscaldate originali, dai costi non proprio contenuti.
    A distanza di mesi vedo che stanno cominciando a consumarsi e diventare appiccicaticce.
    Vi chiedo cosa fate voi per ovviare al problema.
    Capirete bene che spendere ogni volta 80-100 euro circa per le manopole non è il massimo.
    Pensavo di mettere una sorta di grip, come quello del manico delle racchette da tennis per intenderci, per evitarne l'usura, e sostituire di volta in volta solo quello.
    Che suggerite?
    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Citazione Originariamente Scritto da PaperoNero Visualizza Messaggio
    avendo installato quest'anno le manopole riscaldate originali, dai costi non proprio contenuti.
    A distanza di mesi vedo che stanno cominciando a consumarsi e diventare appiccicaticce.
    Vi chiedo cosa fate voi per ovviare al problema.
    Se sono originali Triumph e le hai fatte montare in conce.....è semplice, torni in conce e te le fai cambiare in quanto ,se il lavoro è stato fatto entro un anno, c'è la garanzia (a prescindere dagli anni della moto).

    Detto ciò, che cose strane che avvengo..... io ho sono alla 3° Tiger 800 ; sul primo le avevo fatte montare, come opt, poi le ho spostate sul 2° Tiger quando l'ho cambiai; in buona sostanza, quelle manopole (come altri opt) li ho passati da un Tiger800 ad un altro e facendo la somma dei Km fatti con le due moto, le manopole (e gli altri opt.) si sono sobbarcate 100K Km senza, alcun problema di funzionamento, nè di particolare "usura".

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Palermo
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Messaggi
    228
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Se sono originali Triumph e le hai fatte montare in conce.....è semplice, torni in conce e te le fai cambiare in quanto ,se il lavoro è stato fatto entro un anno, c'è la garanzia (a prescindere dagli anni della moto).

    Detto ciò, che cose strane che avvengo..... io ho sono alla 3° Tiger 800 ; sul primo le avevo fatte montare, come opt, poi le ho spostate sul 2° Tiger quando l'ho cambiai; in buona sostanza, quelle manopole (come altri opt) li ho passati da un Tiger800 ad un altro e facendo la somma dei Km fatti con le due moto, le manopole (e gli altri opt.) si sono sobbarcate 100K Km senza, alcun problema di funzionamento, nè di particolare "usura".
    Acquistate originali in Germania e montate personalmente.
    Non credo poter avvalermi di garanzia.
    I componenti soggetti ad usura non credo siano coperti da garanzia, sebbene soggetti ad usura anomalmente precoce

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    A parte che, come scrivi, avendo fatto questo puzzle di acquisto e montaggio....il film "garanzia" è....morto sul nascere.

    Ma, comunque, non credo che le manopole, siano riconducibili a "componenti soggetti adusura", non sono....pastiglie dei freni o....frizioni o...pneumatici.
    Per la cronaca, ad un mio amico, anni fà, su una....Peugeot, se non ricordo male la marca, avevano sostituito, in garanzia, il volante, in quanto si...."sfogliava".

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Io quelle riscaldate le ho di serie e, a distanza di un anno, mi sembrano tutto sommato uguali...
    Anche con la moto precedente (manopole normali) in 10 anni non mi pare si fossero usurate particolarmente, almeno non da cambiarle.

    Ti chiedo due cose però:

    - tu guidi principalmente con i guanti, o ti capita spesso di andare "a mani nude"?
    - Lasci spesso la moto sotto al sole per molto tempo?

    Te lo chiedo perché secondo me il sudore, l'assenza di guanti e la cottura del sole sono i fattori possono contribuire all'usura delle manopole...


    In ogni caso la tua soluzione
    Pensavo di mettere una sorta di grip, come quello del manico delle racchette da tennis per intenderci, per evitarne l'usura, e sostituire di volta in volta solo quello.
    mi sembra buona.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Palermo
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Messaggi
    228
    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    Io quelle riscaldate le ho di serie e, a distanza di un anno, mi sembrano tutto sommato uguali...
    Anche con la moto precedente (manopole normali) in 10 anni non mi pare si fossero usurate particolarmente, almeno non da cambiarle.

    Ti chiedo due cose però:

    - tu guidi principalmente con i guanti, o ti capita spesso di andare "a mani nude"?
    - Lasci spesso la moto sotto al sole per molto tempo?

    Te lo chiedo perché secondo me il sudore, l'assenza di guanti e la cottura del sole sono i fattori possono contribuire all'usura delle manopole...


    In ogni caso la tua soluzione mi sembra buona.
    Considera che al 80% utilizzo la moto a mani nude, possibilmente pulite o lavate appositamente prima.
    Sotto al sole direi di no se non strettamente necessario ma per poco tempo.
    Da qualche settimana tuttavia sembrano sempre più appiccicose.
    La soluzione del grip potrebbe essere un'idea ma non mi entusiasma particolarmente e la lascerei come ultima ratio, i grip poi lasciano residui fastidiosi da levare ed a volte potrebbe anche essere peggio (chi gioca a tennis può ben comprendere).

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Bè il mio primo consiglio allora è di passare ai guanti... Io li ho invernali primaverili ed estivi e di conseguenza li uso SEMPRE. Così probabilmente risolvi il problema delle manopole e ci guadagni pure in sicurezza...

    Poi se per te questa non è un opzione, allora, oltre al grip, puoi pensare a prendere un prodotto specifico. Su amazon ne trovi a bizzeffe di manopole fatte appositamente per essere messe sopra alle originali...

    Io continuo a consigliarti di provare prima con i guanti, però vedi tu

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    663
    io ho lo stesso identico problema...
    moto del 2013 acquistata usata nel 2016 con su le manopole riscaldate che già allora non erano in buone condizioni e col passare del tempo sono diventate sempre più logore e 'mpiccicuse

    addirittura avevo chiesto al concessionario di mettere quelle normali e mi ha preso per pazzo (in effetti in inverno le ho usate spesso) ma davvero non le sopporto; senza tralasciare il fatto che queste manopole che si usavano fino alla 2014 sono molto più grosse di quelle base! infatti dal 2015 in poi hanno realizzato delle manopole riscaldate (originali) identiche come forma, materiale e diametro a quelle normali (ma non ho intenzione di spenderci soldi ).

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Quoto @Serpico89 e questo spiegherebbe anche il motivo delle differenze significative di usura in tempi diversi (anche io uso SEMPRE i guanti, in moto e/o scooter).

    Le nostre mani sudano ed il sudore è tendenzialmente acido; poco, per carità ma un continuo e prolungato contatto......motivano la causa.

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Palermo
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Messaggi
    228
    Visto il ridotto, anzi pressoché nullo, utilizzo che faccio di guanti, viste anche le temperature torride della mia terra nonché l'uso all'80% cittadino della moto, ho optato come suggerito da Serpico, per delle coprimanopole.
    Ho preso queste su Amazon:
    https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
    lunedì arrivano e le monto.
    Almeno così preservo le manopole originali.
    Spero non ingombrino troppo e di abituarmi presto.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Manopole riscaldate...poco riscaldate.
    Di ibis nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02/08/2021, 07:59
  2. cerco manopole riscaldate, selle riscaldate, paramotore e scarico arrow
    Di alfe nel forum Compro e vendo accessori per Tiger Explorer 1200
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30/08/2016, 13:38
  3. manopole riscaldate
    Di orcablu nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07/11/2013, 18:54
  4. manopole riscaldate
    Di orcablu nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06/11/2013, 19:38
  5. Manopole riscaldate
    Di FoggyZ nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30/08/2007, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •