Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 143

Discussione: Per chi soffre il calore... RISOLTO (topic tecnico)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248

    Per chi soffre il calore... RISOLTO (topic tecnico)

    Per alcuni utenti il calore sprigionato dalla ventola motore (o dal motore stesso causa normative euro3 o 4 o successive) risulta essere eccessivo ed intollerabile (mentre per altri non lo è, per altri ancora è tollerabile e nella norma); ciò è diventato oggetto di svariate discussioni, ma al contempo non mi risulta sia mai stata aperta una pagina relativa alle soluzioni tecniche attuate dagli utenti.


    Lo scopo di questo topic è di raccogliere qui descrizioni (e, se possibile, con fotografie) delle soluzioni attuate dagli utenti del forum, così che altri utenti che percepiscono il calore come problematica possano trovare aiuto con eventuali soluzioni da applicare.


    Vietate lamentele - discussioni - sarcasmo - off-topic (grazie!).


    Trattasi di TOPIC TECNICO, quindi solo soluzioni o domande tecniche. Ben accetti i riconoscimenti e complimenti alle ottime soluzioni trovate dagli utenti.


    Per discussioni o lamentele ci sono già altri thread aperti, quindi usare quelli, grazie!


    Invito gli utenti “Frenc” e“Ober61” ad iniziare postando le loro soluzioni.
    Ultima modifica di RB74; 23/08/2018 alle 11:26
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,540
    Concordo.
    Manteniamo questo topic pulito, e nel caso "puliamo" noi moderatori, a prescindere.
    Grazie a tutti coloro che daranno un aiuto concreto, che sono sicuro sarà molto apprezzato.

    Da qui in poi, tutti i messaggi NON inerenti ai lavori relativi alla moto nell’ottica di migliorare la sensazione di calore emesso, verranno cancellati.
    Ultima modifica di _sabba_; 22/08/2018 alle 22:16
    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ober61
    Data Registrazione
    12/08/18
    Località
    Dolo (VE)
    Moto
    TIGER 800 XRx MY 2018
    Messaggi
    186
    Raccolgo l'invito di RB74, precisando che il calore diciamo fastidioso, non è generato dalla ventola, bensi dal radiatore e dal motore durante la marcia; preciso che la mia è una Euro 4, normativa che come si sa, tende a far innalzare la temperatura d'esercizio, le Tiger precedenti non saprei dire, io parlo della mia.
    In 40 anni qualche moto, diciamo, l'ho avuta, ma mai che "scaldasse" così, anche indossando pantaloni tecnici e stivali, per il calore alla sella per ora non ho notato problemi, comunque a parte questa piccolezza dell'eccessivo calore, una gran moto questa Tiger 800.

    Primo : il blocco cilindri come avrete notato è spostato sulla dx. rispetto all'asse del telaio, abbiamo così che la testata di dx. e a pochi centimetri dal ginocchio, oltre all'aria calda/bollente abbiamo pure il telaio su cui è ancorata la testata stessa, che diventa caldissimo.
    Insomma in certe condizioni di marcia mi tocca viaggiare con le gambe un pò allargate, sicuramente nel prox. inverno questo problema non sussisterà.

    Secondo : Guardando da vicino la Tiger 1200, ho notato che la parte interna del telaio a traliccio è stata coperta con un carter plastico per tutta la lunghezza del motore; prendendo spunto da questo, mi sono inventato i seguenti carter per deviare almeno il flusso radiatore|testata.
    Ricavati da una vecchia cover di un bauletto Givi, sagomati con smerigliatrice, rivestiti con adesivo similcarbonio (quanto prima li devo ri-sagomare e rivestire meglio), guarnizione adesiva sui bordi all'interno per non rigare il telaio. quindi fissati con un traversino d'alluminio dietro il primo triangolo del telaio, occhio alla lunghezza della vite sx. (ci sono i tubi dell'acqua, dietro al telaio).

    Provato sia di giorno che in tarda serata, le ginocchia e l'interno delle cosce "ringraziano", oltre a questo si ha pure un comodo appoggio per le ginocchia stesse, parlo chiaramente per me che sono alto 1.85, non saprei per chi è diversamente alto.
    Il flusso d'aria calda ora si sfoga attraverso il telaio a traliccio, giusto giusto dietro i polpacci; per ora la ventola non mi si è mai accesa, ne in coda, tanto meno sui Passi di montagna, vedremo....
    A livello estetico non è il massimo ma per il momento fanno il loro "sporco lavoro", in autunno poi li toglierò, troppo bella la Tiger con il telaio a vista.
    Con questa My 2018 hanno migliorato (dicono) duecento particolari, speriamo che Triumph adotti una soluzione simile alla 1200, sulla prossima Tigrotta.

    IMG_20180822_165033 (Copia).jpg IMG_20180822_190510 (Copia).jpg IMG_20180822_190655 (Copia).jpg IMG_20180822_190625 (Copia).jpg

    Spero sia utile a qualcuno, come spunto magari per una realizzazione migliore ( x chi soffre il caldo), per gli altri di cui non capisco il motivo di battute becere....... Buona Strada !!!

    Federico
    Ultima modifica di ober61; 24/08/2018 alle 07:38

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Biella
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Messaggi
    1,095
    Relativamente al calore emesso, posso confermare che montando i collettori decatalizzati ed uno scarico aperto, io avevo l'Arrow con db killer ridotto, si ha già un miglioramento.
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di tonibaloni
    Data Registrazione
    26/06/13
    Località
    brianza
    Messaggi
    53
    Bravo Federico..... Ottimo lavoro. 👍

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    x Ober61: grazie, descrizione completa e perfetta. Complimenti ancora.

    Grazie anche per aver specificato che non è, per te, un problema che arriva dalla ventola, ma derivante dall'aumento di normativa sull'inquinamento (euro 4) che impone combustioni a temperature maggiori all'interno del blocco motore.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/12/17
    Messaggi
    282
    topic interessane

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di dixi
    Data Registrazione
    09/04/10
    Località
    Certosa di Pavia
    Moto
    Tiger 800 xrx
    Messaggi
    215
    Seguo con interesse

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/03/13
    Località
    padova
    Moto
    tiger 800 + explorerer XCx + Tiger xrx 2018 + bonneville T 120+ tiger
    Messaggi
    41
    ciao a tutti , io avevo precedentemente la 800 del 2010 che non scaldava eccessivamente , sono passato poi alla explorer 1200 che sembrava un forno , ora ho ripreso la 800 xrx e mi sono accorto che anche questa emette un bel calore che diventa insopportabile quando la temperatura esterna supera i 29° . non so cosa si possa fare perchè lo spazio di intervento e poco , ma mettendo un deflettore che devii l'aria più in fuori ?

    penso sia efficace , bravo Federico , proverò qualcosa di simile .
    Ultima modifica di ivone; 03/09/2018 alle 17:13 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Ciao Ivone. Quando hai fatto, facci sapere. Possibilmente con qualche fotografia. Così raccogliamo le soluzioni applicate.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sondaggio: chi soffre di seghettamento. E chi ha risolto
    Di wasteels nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 621
    Ultimo Messaggio: 19/08/2013, 16:26
  2. Soffre il caldo e la città?
    Di longjohn82 nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/06/2013, 15:17
  3. Per chi non soffre di vertigini
    Di Brontolo nel forum Video
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22/11/2012, 19:00
  4. SOLIDARIETA' PER CHI SOFFRE
    Di giorgiorox nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 27/05/2010, 12:38
  5. Allergia.... chi ci soffre?????
    Di Imbruglia nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31/05/2006, 16:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •