Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Pareri su nuovo acquisto

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    257

    Pareri su nuovo acquisto

    Ciao a tutti.


    Possiedo una Honda Varadero del 2003 con la quale ad oggi ho percorso 190750 Km.
    Ne sono contentissimo.

    Mai avuto un minimo problema o guasto, consuma 20km/l, non mangia olio, parte immediatamente anche dopo gli stop di tre mesi durante l'inverno e necessita semplicemente di un cambio d'olio e pulizia filtro K&N ogni 10000 km.

    Ha ancora la frizione originale, la pompa dell'acqua originale e la pompa della benzina originale.
    Ho montato da subito Mono Ohlins a tre regolazioni.

    Ho sempre utilizzato al Varadero per vacanze in oltre mezza Europa, viaggiando in due carico come un mulo.
    Non percorro quasi mai autostrade e le mie medie sono di circa 300 km al giorno in periodi di 20 giorni circa.
    (sono appassionato di fotografia e la Reflex é spesso posizionata nella borsa da serbatoio pronta all'uso anche dalla sella)

    Ultimamente però, un pò per la voglia di qualcosa di più fresco e un pò per avere qualcosa di più leggero e bilanciato da muovere più che altro nelle manovre da fermo (in movimento sembra ancora una bicicletta nonostante i suoi circa 280 kg in assetto normale e quasi 500 kg in totale quando viaggiamo in due carichi per vacanze),
    ho avuto l'occasione di provare la nuova Tiger 800 XRt e come raramente mi é capitato finora é scattata la scintilla.

    È comparsa una piccola scimmietta che gratta, gratta e gratta in continuazione senza smettere.

    Perciò sono orientato all'acquisto ma da voi vorrei sapere se la Tiger 800 XRt può tranquillamente sostituire completamente Varadero in tutto ciò che ha fatto finora.

    I 95 Cv della Tiger esattamente come la Varadero mi bastano dato che non sono uno smanettone e mi piace godermi il panorama.


    Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e pareri.


    Mauro

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,547
    La Tiger 800 è nettamente più leggera e maneggevole della Varadero.
    Cambi sicuramente in meglio, anche perché ti ritroverai un motore più “pimpante” e una accessoristica più adeguata ai tempi.
    Consiglio spassionato...
    NON svendere la Varadero, piuttosto tienila in un angolo e falla diventare moto d’epoca.
    Usi la Tiger per fare tutto, ma quando avrai il “voglino” puoi sempre salire sulla vecchietta e farci un giretto spensierato.
    Te lo dice uno che ha ricomprato la sua moto preferita dell’”infanzia”, e che (con un grosso colpo di culo) ha ritrovato la sua originale da accoppiare alla sorella gemella.

    Ultima modifica di _sabba_; 23/08/2018 alle 18:17
    Sabba

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,395
    La può sostituire.....con estrema tranquillità.

    E se con il Varadero fai medie dei 20 Km/l (mi sembrano tantini, ma se lo scrivi e perchè......saprai ), con il Tiger.....farai un passo avanti anche lì


    Sostiuisci con serenità


    Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/12/17
    Messaggi
    282
    indubbia la qualità honda ben oltre la norma
    ma se pensi di allegerire il peso trovi sicuramente quello che cerchi
    e anche molta manegevolezza,
    non conosco la comodità del varadero per lunghi viaggi
    ma a mio modesto parere il tiger 800 è un pò inferiore
    come carico nessun problema
    decisamente migliore il cunsumo

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Innanzitutto complimenti per il kilometraggio della tua bestiolina.

    Se non ho capito male, quando viaggi, viaggi veramente bello carico se arrivi a 500 kg in totale.

    Secondo me il Tiger800 può andar bene e dovresti cambiargli il mono visto l'utilizzo che ne fai. Io con la Stradale (o XR/XRX che sia) in due e a pieno carico ho fatto dei bei viaggi, ma ero meno carico di come viaggi normalmente tu. La sensazione che ho avuto è che un mono più performante e meglio regolabile sarebbe stato più indicato per questo tipo di situazioni.

    Immagino che sai di cosa si parla visto che sul tuo Varadero hai montato subito il mono Holins.

    Detto questo, l'alternativa in casa "tre cilindri inglese" c'è ed il Tiger 1200... ma non credo che andresti a trovare maggiore leggerezza ed agilità.

    PS: se prendi la stradale e fai questo tipo di viaggi, ti consiglio di adottare anche il cavalletto centrale (parlo ovviamente sempre della stradale/XR/XRX... mi pare che la XC ce l'abbia di serie, mi correggano i possessori utenti della XC eventualmente).

    PPS: ultima cosa! Per i consumi, meglio le ultime due versioni. Sono state migliorate in termini di consumo e in base ai feedback degli utenti non è fuffa ma dati reali.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    257
    Grazie a tutti per i preziosi consigli.

    Sabba: anche io sto pensando di non cedere la Varadero.
    Innanzitutto perché dopo tanti anni e km ci sono affezionato, é un oggetto di famiglia, in seconda mi da molto fastidio sapere che per il misero valore che potrei racimolare andrebbe in un paese dell'est per essere smembrata per recuperarne pezzi di ricambio.
    Quindi l'intenzione é di tenerla potendo inoltre usufruire del sistema "targa trasferibile" che vige qui da noi e che permette di utilizzare una sola targa per due veicoli (distintamente per due auto o per due moto).

    Fichi: comprendo la tua perplessità sui consumi della Varadero iniezione.
    A volte stupiscono anche me ma ormai ci sono abituato nel vedere il parziale arrivare tra i 380 e i 420 km per una ventina di litri di benzina anche viaggiando in due e carico.

    Gigio: grazie per la tua analisi. La Varadero con il mono Ohlins é a mio parere molto comoda con una sella ben più ambia di quella della tiger.
    Ma non é detto che la rigidità della sella Tiger significhi scomodità, anzi alla lunga un maggiore sostegno può essere un vantaggio.

    RB74: ho pensato ad un eventuale sostituzione del mono ma prima voglio vedere come si comporta il mono originale Showa regolabile.
    Anche alla Varadero comunque lo avevo sostituito intorno ai 45000 quando ha distrutto le guarnizioni di tenuta olio per il carico prolungato.


    Grazie ancora dei vostri suggerimenti che mi hanno dato un ultimo input nella decisione che ho preso e se non ci sono intoppi a Settembre concludo per la XRt di colore grigio metallizzato.

    Saluti

    Mauro

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,395
    Ottima decisione!



    Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    14/03/18
    Località
    Parma
    Messaggi
    13
    Quest'anno ho fatto esattamente lo stesso cambio con la 800 xrt, esattamente per gli stessi motivi. Contentissimo! Chiaramente sono due moto diverse... tieni conto che nel vara avevo cambiato la sella con una confort, mentre nella tigrotta non ho sentito questa necessità. A pieno carico l'unico inconveniente è che il mono è regolato tutto al massimo, precarico e freno, vedremo quanto durerà nel tempo... per i trasferimenti le marce sono MOLTO corte rispetto al vara che aveva una sesta di tutto riposo. Qui il motore si fa sentire un po' di più. Ti posso dire che con la tigrotta mi diverto molto di più nei percorsi pieni di curve. Per il calore tra le gambe ci sarai gia abituato col vara, quindi la tigrotta fa sicuramente per te!

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    257
    Ottimo ancora buone informazioni

    Per la sella non ho avuto particolari problemi se non doverla abbassare scavandola e riducendo un pò lo spessore della gomma piuma dal momento che essendo alto (o basso ) 174 avevo un pò di difficoltà nel poggiare bene i piedi.


    Quando sono a pieno carico anche il mono Ohlins che ho montato con molla da 170 (misura rigidità) lo stringo quasi al massimo nel precarico e non regolo mai il rilascio e la compressione.

    Pensi che sia possibile utilizzare il mono che uso sulla Vara anche sulla 800 XRt?

    Per ciò che riguarda il numero dei giri, durante la prova autostradale ho notato una differenza di quasi 1000 giri più in alto rispetto alla Vara a parità di velocità.

    Lo ho fatto notare al rivenditore Triumph e mi ha detto che si può sempre intervenire sui rapporti, e credo intendeva parlare della corona o del pignone di trasmissione finale riducendola.

    Ne può valere la pena?


    Invece per il calore non so.
    La Varadero scalda?

    Non ho mai fatto un gran caso al calore, un pò perché utilizzo sempre abbigliamento tecnico da moto (pantaloni e stivali) e quindi la parte ginocchia a piedi sono sempre schermati dal calore, un pò perché prima della Varadero avevo una Transalp 650 e non ho un parametro di paragone con altre moto

    È una cosa che comunque nella prova non ho notato.


    Saluti

    Mauro
    Ultima modifica di mor65; 26/08/2018 alle 22:17

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    257
    Ciao a tutti.

    Dopo sei mesi di XRt e circa 5300 km arrivo alle prime impressioni.


    Innanzitutto sono assolutamente contento della scelta fatta.

    Ho trovato ciò che volevo per sostituire la mia Varadero.
    Cercavo una moto più leggera e maneggevole sopratutto nelle manovre da fermo ma senza perdere in cavalleria e regolarità di erogazione.

    In questo la Tiger é perfetta, si guida bene, é maneggevole, agile, comoda anche con passeggero e permette di divertirsi fra curve e tornanti anche se non mi ritengo uno smanettone.
    Ho un buon passo senza esagerare.
    Le scie verdi e rosse che arrivano negli specchi le lascio passare godendomi la strada e ciò che c'é intorno.

    Inizialmente avevo il timore che i consumi fossero superiori alla Varadero con la quale percorrevo circa 20 km/l e con 25 litri di serbatoio mi permettevo di fare 400 km prima di vedere accendersi la spia della riserva.

    Ora con una guida mista fra montagna, strade urbane, extraurbane e autostrada sono all'incirca su 23/24 km/l. Direi più che ottimo.

    Ho accessoriato la XRt con poco più di quanto c'é già:

    - Paramotore e paraserbatoio Triumph.
    - Piastra in alluminio Givi per bauletto Kappa 52 nero.
    - Telaietti Givi per borse laterali.
    - Portaccessori per telaio portaborse sul lato sinistro.
    - Flangia per borsa da serbatoio Kappa/Givi.
    - Piastra per allargare il piede del laterale Kappa che voglio adattare per utilizzarla compatibilmente al cavalletto centrale.
    - Paraspruzzi per ruota posteriore Kappa.
    - Protezioni telaio Triumph in plastica.
    - Supporto porta navigatore SW Motech
    - Ho costruito una barretta porta navigatore che ho fissato utilizzando la posizione più bassa del sistema di scorrimento del parabrezza regolabile.
    Alimentazione presa dal 12V sotto chiave che alimenta la porta Usb sottosella e trasformatore x Zumo montato all'interno del fianchetto sinistro.


    Difetti??

    Pochi:

    - Ho sostituito il pignone da 16 con un 17 per distanziare un attimo i rapporti, e abbassare un pò i giri della sesta marcia. La soluzione funziona molto bene. Il motore é molto elastico e non soffre riprendendo bene anche in due e in salita.
    In caso di necessità si scala una marcia per riacquistare la prontezza di ripresa anche se non se ne sente quasi mai la necessità.

    - Ho riscontrato la tendenza a battere un pò la catena se si riprende dai bassi giri specialmente con passeggero.

    - Per la conformazione del telaio e motore e l'assenza di protezioni quasi da naked, il calore si fa sentire ora che le temperature salgono sopra i 21 gradi, dapprima dal lato destro dato che la testa non é centrata al motore, poi anche il sinistro e arriva sulle gambe all'altezza delle cosce interne.

    Questo comunque lo si sapeva (il calore sentito é superiore alla Varadero nella parte alta e molto meno all'altezza caviglie dove invece venivano arrostite) e lo si sente maggiormente alle basse velocità.
    In ogni caso non penalizza il piacere di guidare questa splendida moto.


    Per ciò che riguarda i pneumatici di serie, Tourance Next che trovo rumorosi specialmente nei primi 3000 km con un rumore ciclico/ridondante intorno ai 70/80 km/h, riconosco che il posteriore mi piace mentre l'anteriore inizio adesso a capirlo anche se non mi dà completa fiducia.

    Al primo cambio vorrei provare le Conti Trail Attack 3.


    In ogni caso, ad ora l'esperienza é più che positiva.

    seguono foto


    Mauro


























    Ultima modifica di mor65; 25/03/2019 alle 14:03

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Pareri su acquisto di una Bonneville usata.
    Di George Roundy nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11/07/2014, 07:14
  2. prossimo acquisto(pareri-consigli)
    Di lorenzo 675 nel forum Daytona
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06/10/2012, 15:53
  3. pareri sul quasi "nuovo" acquisto casco
    Di romero68 nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16/02/2011, 18:01
  4. Sito Internet: pareri su acquisto online
    Di Panki nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/12/2010, 10:30
  5. chiedo pareri per eventuale acquisto!
    Di jackdani nel forum Daytona
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 15/06/2008, 17:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •