Originariamente Scritto da
donatox
ciao a tutti, dopo altre 5 moto e 200mila km percorsi arrivo al mondo triumph come da ragazzino,,....colpo di fulmine da un concessionario Yamaha, dove ero andato a provare la Tracer 900....provata, scartata e nel reparto usato una splendida xrx 2015 con 12mila km mi faceva l'occhiolino!!!!
contrattato e informatomi della moto firmo e mi porto a casa la moto! completamente a digiuno di questa versione full optional, conoscendo solo la proverbiale linearitÃ* del motore, ed essendomi seduto in poltrona (ops...sella) da fermo....
ora dopo un migliaio di km porto qualche impressione; premetto che le mie moto precedenti sono un mix del mondo dueruotistico....aprilia pegaso 1994, tdm 850 2001, ducati st3 2004, fzs1000 2005, mt 07 2015...con le quali ho percorso 240mila km in strada, in pista, in vacanza, al bar....
allora comincio marcando le doti della tiger; motore elettrico e fluidissimo (se non che negli intermedi e in piena accelerazione diventa sportiva e ruvidina...) comoda di sospensioni (soprattutto il mono...) e dichiaratamente tuttoterreno.....una strada bianca a 50km/h, un passo alpino o un'autostrada a 130km/h per lei sono uguali.....
la mia moto monta delle leve aftermarket corte (non so la marca..) e con la regolazione più lontana del freno ant, mi pare comunque di ottenere una frenata non proprio potente.....(con yamaha e ducati ho sempre utilizzato solo l'indice per frenare...con la tiger ho bisogno di indice e medio...., saranno le pastiglie originali poco performanti?? qualcuno ha provato le sbs street excel?? come vanno???)
con i consumi penso di attestarmi sui 16-18km/lt e mi paiono abbastanza buoni...lontani dai 22-23 dell'mt...ma non fa testo...
questo weekend mi farò un bel giretto che include passi alpini a sfinimento, birra dall'oktoberfest di monaco e ritorno....
siccome per il viaggetto sarò senza passeggero ma con amico con duke,...ho adottato il bauletto posteriore e borsa da serbatoio...e ne avanza.....
devo prevedere qualcosa di particolare per il giretto? (1300-1500km) a parte gonfia e ripara e una bella lubrificata alla catena??
parabrezza originale in posizione tutto alto (sono alto 1,80 x 70k) e mi trovo bene, navigatore e via....
insomma sono pronto ad abituarmi alla guida di questa bella moto, ma una sola sensazione di guida mi disturba......in curva, soprattutto quelle medio lente (rotonde a 50 all'ora o tornantini....) faccio fatica a "svoltare"; poi per un istante mi pare la moto cada dentro la curva....non so come descrivere, ma forse le gomme (dot 2714, non recenti) si sono squadrate un po' e rimangono un po' scivolose......ma volevo sapere da voi esperti di tigre se la sensazione è conosciuta, risolvibile,,..nota...
grazie a tutti e buoni km!!!
donato