Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: diventato tigrotto....

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    TRIUGGIO
    Moto
    tiger 800 xrx
    Messaggi
    3

    diventato tigrotto....

    ciao a tutti, dopo altre 5 moto e 200mila km percorsi arrivo al mondo triumph come da ragazzino,,....colpo di fulmine da un concessionario Yamaha, dove ero andato a provare la Tracer 900....provata, scartata e nel reparto usato una splendida xrx 2015 con 12mila km mi faceva l'occhiolino!!!!

    contrattato e informatomi della moto firmo e mi porto a casa la moto! completamente a digiuno di questa versione full optional, conoscendo solo la proverbiale linearitÃ* del motore, ed essendomi seduto in poltrona (ops...sella) da fermo....


    ora dopo un migliaio di km porto qualche impressione; premetto che le mie moto precedenti sono un mix del mondo dueruotistico....aprilia pegaso 1994, tdm 850 2001, ducati st3 2004, fzs1000 2005, mt 07 2015...con le quali ho percorso 240mila km in strada, in pista, in vacanza, al bar....

    allora comincio marcando le doti della tiger; motore elettrico e fluidissimo (se non che negli intermedi e in piena accelerazione diventa sportiva e ruvidina...) comoda di sospensioni (soprattutto il mono...) e dichiaratamente tuttoterreno.....una strada bianca a 50km/h, un passo alpino o un'autostrada a 130km/h per lei sono uguali.....

    la mia moto monta delle leve aftermarket corte (non so la marca..) e con la regolazione più lontana del freno ant, mi pare comunque di ottenere una frenata non proprio potente.....(con yamaha e ducati ho sempre utilizzato solo l'indice per frenare...con la tiger ho bisogno di indice e medio...., saranno le pastiglie originali poco performanti?? qualcuno ha provato le sbs street excel?? come vanno???)

    con i consumi penso di attestarmi sui 16-18km/lt e mi paiono abbastanza buoni...lontani dai 22-23 dell'mt...ma non fa testo...

    questo weekend mi farò un bel giretto che include passi alpini a sfinimento, birra dall'oktoberfest di monaco e ritorno....

    siccome per il viaggetto sarò senza passeggero ma con amico con duke,...ho adottato il bauletto posteriore e borsa da serbatoio...e ne avanza.....

    devo prevedere qualcosa di particolare per il giretto? (1300-1500km) a parte gonfia e ripara e una bella lubrificata alla catena??

    parabrezza originale in posizione tutto alto (sono alto 1,80 x 70k) e mi trovo bene, navigatore e via....

    insomma sono pronto ad abituarmi alla guida di questa bella moto, ma una sola sensazione di guida mi disturba......in curva, soprattutto quelle medio lente (rotonde a 50 all'ora o tornantini....) faccio fatica a "svoltare"; poi per un istante mi pare la moto cada dentro la curva....non so come descrivere, ma forse le gomme (dot 2714, non recenti) si sono squadrate un po' e rimangono un po' scivolose......ma volevo sapere da voi esperti di tigre se la sensazione è conosciuta, risolvibile,,..nota...



    grazie a tutti e buoni km!!!
    donato

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di freelazio
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Frosinone
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    386
    Intanto benvenuto tra noi.

    Per i consumi io faccio decisamente meglio, ma sono un fermone quindi non faccio testo.
    Per i freni hai bisogno di una maggiore pressione ma almeno per me che ripeto vado pianino, sono più che sufficienti.

    Per la tua sensazione di cadere nelle curve lente controllerei la pressione delle gomme e visto che quelle montate sono con ogni probabilità le pessime ST1 di primo equipaggiamento e con 12.000 Km, le cambierei quanto prima.

    Ciao e divertiti con la Tiger
    Gian

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Palermo
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Messaggi
    228
    Ben arrivato Donato, ottima scelta.
    Partiamo dalla fine, ovvero dalle gomme: nelle sensazioni da te descritte non mi ci ritrovo, io ho una xcx del 2017, concordo con freelazio, a mio avviso sono le gomme squadrate che superata l'inclinazione limite ti danno l'impressione di cascare dentro, mentre prima la moto è dura da tirar giù (controlla anche la pressione).
    I freni ti confermo che sono un po' più duretti di altre moto, non è proprio un impianto da sportiva, ma in effetti per la moto che è sono sufficienti, un tentativo che potresti fare è una bella sostituzione del liquido freni con spurgatina, magari è da un po' che sta su ed essendo igroscopico hai un po' di effetto spugna con conseguente allungamento della pinzata.
    Per il resto goditi la moto e buona passeggiata.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di minozzo
    Data Registrazione
    04/09/13
    Località
    cogoleto
    Moto
    tiger 800
    Messaggi
    690
    Citazione Originariamente Scritto da donatox Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, dopo altre 5 moto e 200mila km percorsi arrivo al mondo triumph come da ragazzino,,....colpo di fulmine da un concessionario Yamaha, dove ero andato a provare la Tracer 900....provata, scartata e nel reparto usato una splendida xrx 2015 con 12mila km mi faceva l'occhiolino!!!!

    contrattato e informatomi della moto firmo e mi porto a casa la moto! completamente a digiuno di questa versione full optional, conoscendo solo la proverbiale linearitÃ* del motore, ed essendomi seduto in poltrona (ops...sella) da fermo....


    ora dopo un migliaio di km porto qualche impressione; premetto che le mie moto precedenti sono un mix del mondo dueruotistico....aprilia pegaso 1994, tdm 850 2001, ducati st3 2004, fzs1000 2005, mt 07 2015...con le quali ho percorso 240mila km in strada, in pista, in vacanza, al bar....

    allora comincio marcando le doti della tiger; motore elettrico e fluidissimo (se non che negli intermedi e in piena accelerazione diventa sportiva e ruvidina...) comoda di sospensioni (soprattutto il mono...) e dichiaratamente tuttoterreno.....una strada bianca a 50km/h, un passo alpino o un'autostrada a 130km/h per lei sono uguali.....

    la mia moto monta delle leve aftermarket corte (non so la marca..) e con la regolazione più lontana del freno ant, mi pare comunque di ottenere una frenata non proprio potente.....(con yamaha e ducati ho sempre utilizzato solo l'indice per frenare...con la tiger ho bisogno di indice e medio...., saranno le pastiglie originali poco performanti?? qualcuno ha provato le sbs street excel?? come vanno???)

    con i consumi penso di attestarmi sui 16-18km/lt e mi paiono abbastanza buoni...lontani dai 22-23 dell'mt...ma non fa testo...

    questo weekend mi farò un bel giretto che include passi alpini a sfinimento, birra dall'oktoberfest di monaco e ritorno....

    siccome per il viaggetto sarò senza passeggero ma con amico con duke,...ho adottato il bauletto posteriore e borsa da serbatoio...e ne avanza.....

    devo prevedere qualcosa di particolare per il giretto? (1300-1500km) a parte gonfia e ripara e una bella lubrificata alla catena??

    parabrezza originale in posizione tutto alto (sono alto 1,80 x 70k) e mi trovo bene, navigatore e via....

    insomma sono pronto ad abituarmi alla guida di questa bella moto, ma una sola sensazione di guida mi disturba......in curva, soprattutto quelle medio lente (rotonde a 50 all'ora o tornantini....) faccio fatica a "svoltare"; poi per un istante mi pare la moto cada dentro la curva....non so come descrivere, ma forse le gomme (dot 2714, non recenti) si sono squadrate un po' e rimangono un po' scivolose......ma volevo sapere da voi esperti di tigre se la sensazione è conosciuta, risolvibile,,..nota...



    grazie a tutti e buoni km!!!
    donato



    sbaglio o sono tutte moto con ruota anteriore da 16"?
    forse il pegaso, aveva il cerchio da 19"........... (correggimi se sbaglio)

    la sensazione di "cadere" potrebbe anche essere il passaggio ad un cerchio maggiore.......

    comunque controlla la pressione come già ti hanno suggerito....

    che gomme monti? nuove?

    per i freni, è "normale"......... non hanno un gran mordente.........

    con delle pastiglie più performanti, migliora un po'........ ma non ti aspettare miracoli........

    l'olio mi auguro che lo abbiano cambiato in concessionaria prima dima di venderla..... di solito fanno un bel tagliando......
    .....però.....non si sa mai......





    comunque, ottima scelta e in

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    TRIUGGIO
    Moto
    tiger 800 xrx
    Messaggi
    3
    Bah. Io credo che le pirelli scorpion trail siano quelle di serie. Infatti le sento un po’legnosette. Sto cercando di capire cosa fare con la misura ant. 110 o 100 prima di cambiare le gomme (credo metz...)
    Per infreni opteró per sbs street excel


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di skrondo
    Data Registrazione
    18/04/07
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 800 st [2011] telaio nero; ex Benelli 1130 TreK; ex Honda Hornet 900; Ex Honda CB 500 Sport ..
    Messaggi
    113
    benvenuto e complimenti per l'acquisto, per i consumi ti posso dire che con la mia 2011 non andando pianissimo faccio i 20 km/l circa e il tuo modello dovrebbe fare meglio, probabilmente hai uno stile aggressivo di guida e se usi spesso le valige e gomme sotto la normale pressione puoi avere i tuoi risultati, comunque a tutti gli amici di TCP indico il sito tedesco che è un database di auto e moto per quanto riguarda i consumi VERI fatti dai vari utenti, notare che alcune tiger hanno quasi 100 000 Km e che ne dimostrano le qualità costruttive

    https://www.spritmonitor.de/de/ueber...=3&powerunit=2

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Matthew_BS
    Data Registrazione
    11/02/12
    Località
    Sebino Lake
    Moto
    Tiger Sport Matt Black
    Messaggi
    683
    Citazione Originariamente Scritto da skrondo Visualizza Messaggio
    benvenuto e complimenti per l'acquisto, per i consumi ti posso dire che con la mia 2011 non andando pianissimo faccio i 20 km/l circa e il tuo modello dovrebbe fare meglio, probabilmente hai uno stile aggressivo di guida e se usi spesso le valige e gomme sotto la normale pressione puoi avere i tuoi risultati, comunque a tutti gli amici di TCP indico il sito tedesco che è un database di auto e moto per quanto riguarda i consumi VERI fatti dai vari utenti, notare che alcune tiger hanno quasi 100 000 Km e che ne dimostrano le qualità costruttive

    https://www.spritmonitor.de/de/ueber...=3&powerunit=2
    oh, devo regolarmi con la manetta... sono scivolato in quarta pagina del confronto consumi
    ->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
    ->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050






  9. #8
    TCP Rider L'avatar di bottazzi
    Data Registrazione
    06/10/15
    Località
    Bologna
    Moto
    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
    Messaggi
    644
    Citazione Originariamente Scritto da donatox Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, dopo altre 5 moto e 200mila km percorsi arrivo al mondo triumph come da ragazzino,,....colpo di fulmine da un concessionario Yamaha, dove ero andato a provare la Tracer 900....provata, scartata e nel reparto usato una splendida xrx 2015 con 12mila km mi faceva l'occhiolino!!!!

    contrattato e informatomi della moto firmo e mi porto a casa la moto! completamente a digiuno di questa versione full optional, conoscendo solo la proverbiale linearitÃ* del motore, ed essendomi seduto in poltrona (ops...sella) da fermo....


    ora dopo un migliaio di km porto qualche impressione; premetto che le mie moto precedenti sono un mix del mondo dueruotistico....aprilia pegaso 1994, tdm 850 2001, ducati st3 2004, fzs1000 2005, mt 07 2015...con le quali ho percorso 240mila km in strada, in pista, in vacanza, al bar....

    allora comincio marcando le doti della tiger; motore elettrico e fluidissimo (se non che negli intermedi e in piena accelerazione diventa sportiva e ruvidina...) comoda di sospensioni (soprattutto il mono...) e dichiaratamente tuttoterreno.....una strada bianca a 50km/h, un passo alpino o un'autostrada a 130km/h per lei sono uguali.....

    la mia moto monta delle leve aftermarket corte (non so la marca..) e con la regolazione più lontana del freno ant, mi pare comunque di ottenere una frenata non proprio potente.....(con yamaha e ducati ho sempre utilizzato solo l'indice per frenare...con la tiger ho bisogno di indice e medio...., saranno le pastiglie originali poco performanti?? qualcuno ha provato le sbs street excel?? come vanno???)

    con i consumi penso di attestarmi sui 16-18km/lt e mi paiono abbastanza buoni...lontani dai 22-23 dell'mt...ma non fa testo...

    questo weekend mi farò un bel giretto che include passi alpini a sfinimento, birra dall'oktoberfest di monaco e ritorno....

    siccome per il viaggetto sarò senza passeggero ma con amico con duke,...ho adottato il bauletto posteriore e borsa da serbatoio...e ne avanza.....

    devo prevedere qualcosa di particolare per il giretto? (1300-1500km) a parte gonfia e ripara e una bella lubrificata alla catena??

    parabrezza originale in posizione tutto alto (sono alto 1,80 x 70k) e mi trovo bene, navigatore e via....

    insomma sono pronto ad abituarmi alla guida di questa bella moto, ma una sola sensazione di guida mi disturba......in curva, soprattutto quelle medio lente (rotonde a 50 all'ora o tornantini....) faccio fatica a "svoltare"; poi per un istante mi pare la moto cada dentro la curva....non so come descrivere, ma forse le gomme (dot 2714, non recenti) si sono squadrate un po' e rimangono un po' scivolose......ma volevo sapere da voi esperti di tigre se la sensazione è conosciuta, risolvibile,,..nota...



    grazie a tutti e buoni km!!!
    donato
    Ciao e benvenuto, come consumi sono piuttosto alti, fai molta città o hai la manetta spesso aperta? Magari non ti interessa troppo ma la Tiger può fare tranquillamente i 22-23 con un litro

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    TRIUGGIO
    Moto
    tiger 800 xrx
    Messaggi
    3
    grazie a tutti......al ritorno dal mio weekend e dopo aver percorso 1200km per raggiungere Monaco e la festa della birra, senza un mt in autostrada, posso correggere la mia media kilometrica con consumi di 22-24km/lt; confermo che la mia moto ha gomme da buttare e freni non così male come mi sembravano; forse l'utilizzo della moto ha piallato un po' le pastiglie da materiale invecchiato o vetrificato, tant'è che sono tornato a frenare con un dito come mia abitudine.
    le gomme invece sono screpolate dentro gli intagli e squadrate; questo non mi ha permesso di fare grandi piegoni. la sensazione è che la moto non voleva entrare in curva (ed io amo l'ingresso di curva.....) poi accennando una pieghetta appena più pronunciata, la moto tendeva a scivolare e cadere dentro....quindi pieghe a compasso modello fermone....peccato!!! sarà a dopo il cambio gomme....

    quindi a questo punto opterò per le metz tourance next, ma non ho capito la questione del 100-110,.....si può montare un'altra misura? serve il nulla osta per aggiornare la carta? qualcuno l'ha già fatto? e magari...sono veramente diverse nel carattere le gomme di misura diversa dall'originale?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Ciao e benvenuto.

    Per le gomme e consumi ti sei già dato una risposta.

    Per quanto riguarda i freni, io avevo messo una radiale, un altro mondo!
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

Discussioni Simili

  1. Nuovo Tigrotto!
    Di velenoso nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22/10/2017, 11:03
  2. Nuovo tigrotto...
    Di andrew13 nel forum Presentazioni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15/08/2011, 19:05
  3. Nuovo tigrotto
    Di Luca40 nel forum Presentazioni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 26/06/2011, 12:56
  4. Neo Tigrotto
    Di Dirpis nel forum Presentazioni
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 24/05/2010, 20:30
  5. nuovo Tigrotto
    Di supergi nel forum Presentazioni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 30/09/2008, 20:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •