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Discussione: Consumo Olio - Dubbio

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Consumo Olio - Dubbio

    Ciao a tutti, ho una XRT 2018: secondo voi ci sta che dopo il primo tagliando (fatto a 800 km - giugno 2018) il livello dell’olio stia a questo punto? Attualmente ho 5200 km, quindi fatti circa 4400 km. Cioè è possibile che dopo così pochi km mi abbia consumato tutto questo olio, magari perchè essendo i primi km il motore si deve ancora assestare, o non è normale. Grazie e buona domenica a tutti...ps ovviamente il controllo è stato fatto con motore acceso per 5 minuti e poi ho atteso qualche minuto, senza mettere su cavalletto centrale o laterale. Grazie
    IMG_1951.jpg

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  3. #2
    TCP Rider
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    NO.

    La mia ha 41.000 Km e non consuma una goccia che sia una goccia, nè lo ha fatto nei primi km.

    Ogni motore è diverso, ma il consumo a me sembra eccessivo.

    Vedi a freddo sul centrale se almeno si assesta tra le due tacche ,se anche in quel caso l'oblo' è praticamente a zero è da approfondire secondo me.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Tiger8
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    A me una volta è capitato di non vederne.. Poi è spuntato

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
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    Allora partiamo col dire che l'olio comunque c'è e questo è l'importante.

    Il consumo d'olio può esserci, dipende dall'uso. Dire quanto è normale e quanto no non è banale, però la foto che hai messo purtroppo non consente di dire nulla.

    Innanzitutto per poter azzardare a dire se hai un consumo anomalo dovremmo avere la foto del livello dell'olio dopo il tagliando, in modo da poter almeno stimare quanto è stato consumato

    Poi le foto al livello dell'olio, per fare la stima di cui sopra, dovrebbero essere prese ESATTAMENTE nello stesso modo. Ti dico per esperienza che basta un cambiamento minimo e la "lettura" è falsata. Se lo misuri con la moto sul centrale ti viene un livello, con la moto sul centrale e il bauletto montato un altro livello, con la moto a terra e uno che la tiene dritta un altro livello ancora, per non parlare della pendenza del terreno... insomma credo di aver reso l'idea.

    Se vuoi toglierti il tarlo dalla testa il mio consiglio è questo:

    - Fai un rabbocco e porta il livello a metà tra minimo e massimo
    - Datti un metodo di misurazione, non importa quale basta che sia sempre lo stesso (ad esempio, moto sul centrale, con la ruota dietro che tocca terra e dopo 5 minuti dallo spegnimento)
    - Monitora per qualche mese con una misurazione ogni tanto (fai foto) e solo allora trai le tue conclusioni

    Secondo me, come nel mio caso, troverai che è tutto nella norma

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di bottazzi
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    Citazione Originariamente Scritto da saburau Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho una XRT 2018: secondo voi ci sta che dopo il primo tagliando (fatto a 800 km - giugno 2018) il livello dell’olio stia a questo punto? Attualmente ho 5200 km, quindi fatti circa 4400 km. Cioè è possibile che dopo così pochi km mi abbia consumato tutto questo olio, magari perchè essendo i primi km il motore si deve ancora assestare, o non è normale. Grazie e buona domenica a tutti...ps ovviamente il controllo è stato fatto con motore acceso per 5 minuti e poi ho atteso qualche minuto, senza mettere su cavalletto centrale o laterale. Grazie
    IMG_1951.jpg
    Scusa la domanda banale, la moto era verticale? Perchè così vuoto lo vedo solo quando è inclinata.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
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    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
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    Citazione Originariamente Scritto da bottazzi Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda banale, la moto era verticale? Perchè così vuoto lo vedo solo quando è inclinata.
    Non so se ci hai fatto caso ma la foto dovrebbe essere verticale, ma è girata male. L'olio sta sulla tacca del minimo quindi non credo sia inclinata

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di bottazzi
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    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
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    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    Non so se ci hai fatto caso ma la foto dovrebbe essere verticale, ma è girata male. L'olio sta sulla tacca del minimo quindi non credo sia inclinata
    Ah si, ho visto ora, pensavo fosse orizzontale!

    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di freelazio
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    Tiger 800 XRx
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    Seguirei il consiglio di Serpico89.

    Facci sapere
    Gian

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
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    Come prima cosa, grazie a tutti per avermi risposto....
    Quel livello è stato preso con la moto in verticale ma senza cavalletto centrale; poi ieri sera dopo aver camminato per qualche km, ho rifatto il controllo: su cavalletto centrale (perchè ero da solo) e il risultato era questo.
    IMG_1959.jpg

    Il mio dubbio è quale tra tutti questi modi di controllare non ci sto capendo niente, non so a quale fare riferimento.
    Effettivamente come detto da
    Serpico89
    non riesco a capire quale sia quello giusto; perché se la misuro sul centrale con ruota anteriore che tocca, mi da un livello; se sul centrale con ruota posteriore che tocca, un altro e se la tengo in verticale senza cavaletto, ancora un altro.
    Cmq il problema è che quando ho fatto il tagliando, ricordo che il livello era quasi al massimo, ma non ricordo in che posizione era la moto.

  11. #10
    TCP Rider
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    io misuro sempre a freddo su cavalletto centrale con ruota che tocca, e sta al massimo.

    in teroria dovresti farlo senza, ma è impossibile garantirsi una verticalità costante e come dice Serpico basta un niente per falsare tutto, mentre il cavalletto in box quello è e non si scappa.

    la seconda foto è gia' parecchio meglio per fortuna, non stai facendo danni, ma fatti un po' di statistica con il cavalletto centrale sempre a freddo, che è uno stato costante e replicabile, ed è il massimo per definizione perche' tutto l'olio è sceso nella coppa.

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