Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Spegnere spia motore

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/05/15
    Località
    caserta
    Moto
    Tiger 800 xc abs my 2012 bianca
    Messaggi
    64

    Spegnere spia motore

    Buongiorno ali utenti del forum. Racconto la problematica sperando che qualcuno possa aiutarmi nel risolverla. Ieri una mia amica sale in moto, dopo qualche km mi accorgo che il freno posteriore non scende più e si accende sul quadro la spia del motore e dell'abs, mentre mi sto fermando la mia amica mi dice che la sua sciarpa è stata tirata tra il disco e la pasticca posteriore. I
    Fortunatamente non l'aveva bene avvolta a collo altrimenti chissà cosa poteva succederle.Dopo un po' di lavoro riesco a toglierla ma noto che mentre la spia abs on si accende più la spia motore rimane accesa anche dopo varie accensioni, la moto sembra vada bene dell'abs entra in funzione. é normale oppure significa che questa situazione ha causato altri problemi?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Vai in conce., ti fai leggere l'errore e quindi.....vedi se basta spegnerla così (cosa molto probabile), oppure è necessario fare qualche intervento, nel caso...mentre sei lì, ti organizzi con il conce.

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Mizzega che brutta storia!
    Ovviamente la tua amica non aveva idea di cosa vuol dire andare in moto (cioè non indossare mai oggetti svolazzanti), ma visto che è andata bene mettiamoci una pietra sopra.
    Io smonterei la pinza e pulirei a fondo cilindretti e pastiglie.
    Mettendo una assettina di legno al posto del disco, proverei più volte a frenare e vedere che succede.
    Se il gruppo pastiglie/cilindretti si comporta come deve, e la leva del freno posteriore non è “molle” (sintomo di spurgo da effettuare), rimonta tutto, e testa la moto una decina di volte, nel senso di arrivare, spegnere il quadro, attendere un minutino, accendere il quadro, avviare e fare il giretto di test.
    La spia potrebbe autonomamente spegnersi, se il sistema rileva che tutto è tornato a posto.
    Se tutto ciò non accade, vai da concessionario di volata e fai sostituire tutto l’impianto posteriore, cioè pinza, pastiglie, tubi e raccordi.
    Se per qualche motivo un frammento della sciarpa è andato nel sistema ABS, ma non credo, bisogna mettersi le mani dei capelli (e in tasca) perché bisogna sostituire il completo impianto frenante!
    Spero ovviamente che non sia il tuo caso.
    So quel che dico perché a causa di un detrito raccolto ho dovuto fare così sulla Alfa 156.
    Per fortuna era leasing, perché il danno superava i 1500€..

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070
    se il problema e stato rimosso dopo un tot di accensioni ( 3-4 giorni solitamente ) la spia di errore si spegne da sola ...
    Ultima modifica di manetta scarsa; 15/10/2018 alle 08:31

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Proprio così, ma una pulitina nella zona incriminata io gliela farei.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di skrondo
    Data Registrazione
    18/04/07
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 800 st [2011] telaio nero; ex Benelli 1130 TreK; ex Honda Hornet 900; Ex Honda CB 500 Sport ..
    Messaggi
    113
    una volta un mio amico ha portato una zavorrina al quanto fighetta, partito in piena in centro a Trieste, le si era presa la gonna nella catena, risultato? hahaha lei urlava in tanga tra un tripudio di sguardi e lui bestemmiava sporco di grasso...scena fantastica

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Citazione Originariamente Scritto da skrondo Visualizza Messaggio
    ..scena fantastica

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Tuscania (vt)
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Messaggi
    2,467
    Citazione Originariamente Scritto da skrondo Visualizza Messaggio
    una volta un mio amico ha portato una zavorrina al quanto fighetta, partito in piena in centro a Trieste, le si era presa la gonna nella catena, risultato? hahaha lei urlava in tanga tra un tripudio di sguardi e lui bestemmiava sporco di grasso...scena fantastica
    Beh è risaputo che la gonna è un indumento molto adatto per andare in moto........ specie per chi guarda

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/05/15
    Località
    caserta
    Moto
    Tiger 800 xc abs my 2012 bianca
    Messaggi
    64
    Vi ringrazio dei consigli, novità: ieri sera la riprendo la spia abs spenta quella del motore no, provo a frenare con il posteriore in maniera decisa e noto che sotto al piede fa gli scatti tipici di quando entra in funzione l' abs ma non frena bene anzi nel mentre si accende un attimo la spia olio. Fra poco la porto da un meccanico di fiducia vicino a me e faccio pulire un po' l'impianto frenante posteriore sperando di risolverla, altrimenti devo fare qualche km in più e portarlo da altro meccanico, molto bravo, ma non ufficiale, che cmq può fare la diagnosi. Accidenti i concessionari ufficiali il più vicino è a 100 km

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di bottazzi
    Data Registrazione
    06/10/15
    Località
    Bologna
    Moto
    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
    Messaggi
    644
    Citazione Originariamente Scritto da skrondo Visualizza Messaggio
    una volta un mio amico ha portato una zavorrina al quanto fighetta, partito in piena in centro a Trieste, le si era presa la gonna nella catena, risultato? hahaha lei urlava in tanga tra un tripudio di sguardi e lui bestemmiava sporco di grasso...scena fantastica
    Immagino la scena...
    Probabilmente sarà stata l'ultima volta che è salita su una moto!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. spia motore
    Di Andry87 nel forum Street Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22/04/2018, 22:50
  2. Spegnere motore con ventola accesa
    Di Mariotto nel forum Speed Triple
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 31/07/2012, 22:30
  3. Spia motore
    Di marchino87 nel forum Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/06/2010, 19:25
  4. spia motore
    Di andrespeed87 nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/03/2009, 19:36
  5. spia motore e spia riserva...
    Di PaolinoGr nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09/03/2009, 21:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •