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Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: maglia della catena bloccata

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di leorus
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    Exclamation maglia della catena bloccata

    Ciao gente,
    premetto che ho provato a cercare qualcosa qui sul forum ma senza successo...

    domenica sera di ritorno da un lungo viaggio a "velocità sostenuta" mi sono deciso a pulire e lubrificare la catena che sembrava un po' secca e mi sono accorto che ho una maglia bloccata!

    ho provato a muoverla ma è davvero molto molto dura; avevo letto tempo fa su un sito che non ricordo che ci sono varie tecniche per ripristinare una maglia bloccata tra cui anche un tizio che aveva iniettato con una siringa l'olio direttamente dentro il rullo aiutandosi con l'ago e facendosi largo tra l'oring e la parete interna della maglia.
    altri dicono di smontarla e metterla in una bacinella a bagno d'olio per una notte in modo che penetri bene all'interno (ma non ci credo altrimenti gli oring a che servono?)

    Avete una tecnica meno invasiva che non mi faccia smontare la catena e che, anche a costo di perdere un po' più di tempo, possa essere altrettanto efficace?

    altro dubbio: potrebbe essere rischioso per la catena o gli organi di trasmissione andare in giro comunque?

    grazie

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  3. #2
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    Non si spacca la catena o gli altri organi anche se giri così, corri il rischio che si deteriori in modo irreparabile l'o-ring di quella maglia. Per caso si è bloccata la maglia di congiunzione?
    Puoi provare a pulirla con un pennello e del petrolio bianco e poi ingrassarla.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di leorus
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    sì l'ho fatto ieri sera: ho pulito come al solito con petrolio bianco e pennello prima, poi più nel dettaglio con lo spazzolino da denti tutto intorno alla maglia bloccata.
    poi ho provato a piegarla con le mani ed è veramente dura... considera che dopo averla raddrizzata con le mani quando passa dalla corona non si nota ma quando passa dal pignone si piega di nuovo e rimane piegata.

    volevo evitare di smontarla perché non avendo la falsa maglia dovrei smontare il pignone ma se sono costretto smonto tutto, metto la catena sul banco e proverò a sbloccarla piano piano

    Non è la maglia di congiunzione ma la seconda o terza vicina

  5. #4
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    Secondo me la catena è da buttare...quanti km hai fatto?
    In omnia pericula...tasta testicula

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
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    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    sì l'ho fatto ieri sera: ho pulito come al solito con petrolio bianco e pennello prima, poi più nel dettaglio con lo spazzolino da denti tutto intorno alla maglia bloccata.
    poi ho provato a piegarla con le mani ed è veramente dura... considera che dopo averla raddrizzata con le mani quando passa dalla corona non si nota ma quando passa dal pignone si piega di nuovo e rimane piegata.

    volevo evitare di smontarla perché non avendo la falsa maglia dovrei smontare il pignone ma se sono costretto smonto tutto, metto la catena sul banco e proverò a sbloccarla piano piano

    Non è la maglia di congiunzione ma la seconda o terza vicina
    anche smontando il pignone, non riesci mica a metterla sul banco, hai comunque il perno del forcellone nel mezzo. Potresti tenerla a bagno magari di benzina mettendo un barattolo per terra, però poi bisogna pulirla bene
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di leorus
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    Citazione Originariamente Scritto da Forcello Visualizza Messaggio
    Secondo me la catena è da buttare...quanti km hai fatto?
    temevo questa risposta
    la moto ha 55.000 km di cui 25.000 fatti da me, quindi la catena ha sicuramente più di 25k ma molto probabilmente 55k.
    detto questo la manutenzione è (abbastanza) regolare e la tensione è sempre corretta senza mai aver avuto bisogno di agire sul registro del forcellone.

    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    anche smontando il pignone, non riesci mica a metterla sul banco, hai comunque il perno del forcellone nel mezzo. Potresti tenerla a bagno magari di benzina mettendo un barattolo per terra, però poi bisogna pulirla bene
    ops! hai ragione... non avevo fatto caso che ci fosse in mezzo il telaio. quindi nisba

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
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    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    temevo questa risposta
    la moto ha 55.000 km di cui 25.000 fatti da me, quindi la catena ha sicuramente più di 25k ma molto probabilmente 55k.
    detto questo la manutenzione è (abbastanza) regolare e la tensione è sempre corretta senza mai aver avuto bisogno di agire sul registro del forcellone.
    Be....direi che quello che doveva dare.....ha dato.
    Occhio che tra un pò....si rivolge hai sindacati

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di leorus
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    i 1000 km di questo weekend gli avranno dato la stangata finale, poverina

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di bottazzi
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    Se è arrivata a 55000 km con solo una maglia bloccata ha fatto davvero il suo dovere in modo impeccabile, e sicuramente è stata tenuta bene.

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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
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    Visti i km io sostituirei la catena senza pensarci due volte... Giusto per tuo scrupolo personale comunque c'è una procedura per verificare "l'usura totale". Sta scritta sul libretto, devi agganciare un peso da 10/20 kg e poi misurare la lunghezza di 20 maglie

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