Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Kit strisce 6x190 cm...

Kit strisce 6x190 cm

Prezzo € 25.00
Kit spostamento acce...

Kit spostamento accensione

Prezzo € 32.00
Triumph Rocket III B...

Triumph Rocket III Blu Tribal Limited

Prezzo € 9900.00
Ammortizzatori Ohlin...

Ammortizzatori Ohlins per Triumph classic

Prezzo € 950.00
Kit sottocoda per Tr...

Kit sottocoda per Triumph classiche

Prezzo € 85.00
Tre cilindri incazza...

Tre cilindri incazzati - Base bianca

Prezzo € 5.00

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
Like Tree14Likes

Discussione: Pignone da 17

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Cremona
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    215
    Interessante.
    Proverò a chiedere anche io in occasione del primo tagliando; causa maltempo ho potuto fare solo 600 km fino ad oggi.
    Nonostante la bassa percorrenza, sono sempre più convinto che la rapportatura della trasmissione sia inadatta alla XRx.
    Probabilmente ha un senso sulla XC, ma per una moto come la XR, che ha vocazione più stradale, mi sembra eccessivamente corta.
    mor65 likes this.
    Paracarro stabile...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Cremona
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    215
    Oggi ho ritirato la moto dopo aver effettuato il primo tagliando.
    Ho approfittato di questo evento per fare montare il pignone da 17, perché, per le mi esigenze, il rapporto finale era troppo corto.
    L'uso che faccio della moto è esclusivamente stradale, pertanto non mi serve arrampicarmi sui muri in fuoristrada.

    Ho percorso pochissimi chilometri dopo il cambio del pignone, ma mi sono reso conto subito che ora la moto è esattamente come volevo ed ho smesso di cercare inutilmente la 7^ marcia...

    Le perdita di potenza/accelerazione in partenza c'è, ma è irrisoria, grazie soprattutto alle caratteristiche del motore; in compenso il motore frulla molto di meno. Per un uso turistico come il mio, è una modifica senz'altro consigliabile.

    Anche in 6^ non ci sono problemi per riprendere brillantemente; ho fatto una breve prova (sono ancora in rodaggio) su una strada deserta e i 6000 giri li ho visti in un attimo.

    Il costo del pignone, inserito nei lavori del tagliando, è di 28 Euro. Si trova anche a meno di 20 Euro, ma la comodità di avere il lavoro già fatto da persona competente compensa largamente la piccola differenza di prezzo.

    Mi rimane da fare una valutazione viaggiando in due, ma il tempo (atmosferico) non collabora, pertanto rimando il giudizio finale a... tempi migliori.
    leorus and freelazio like this.
    Paracarro stabile...

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Cremona
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    215
    Ieri, finalmente, c'è stata una schiarita ed ho potuto approfittare del pomeriggio per fare una prova un po' più estesa della moto con il pignone da 17.
    Per motivi di tempo (nel senso orario...) e di distanza, non sono potuto andare verso le montagne più impegnative e mi sono accontentato del Passo del Penice, raggiungibile anche dalle stradine dell' Oltrepo Pavese, tortuose quanto basta e con pendenze molto variabili. Attenzione, perché queste strade sono in buona parte devastate da incuria e danni da maltempo.

    Come supponevo, la moto è andata benissimo, l'allungamento del rapporto finale non ha praticamente inciso sulla resa del motore. E' vero che il Monte Penice non è l'Everest, ma la moto si è arrampicata benissimo anche (dove possibile) in 6^ ed in discesa ha conservato un buon freno-motore. Con le marce basse, ovviamente, riprendeva alla grande. In pianura non ho potuto fare una tirata degna di nota, causa traffico e autovelox, pertanto la stima del risparmio di giri è approssimativa; a parità di velocità, in 6^ mi è sembrata di circa 4-500 giri. Appena possibile, farò una valutazione in autostrada.

    Le indicazioni del tachimetro non sono variate. Confrontandole con il TomTom, hanno conservato lo stesso errore percentuale in più rispetto alla velocità reale,in quanto la rilevazione è fatta sull'ABS.

    Per farla breve, sulla serie XR, che ha vocazione più stradale della XC, questa rapportatura la monterei di serie.
    IMHO, naturalmente...
    Ultima modifica di Bassman 50; 27/11/2018 alle 05:59
    FICHI and leorus like this.
    Paracarro stabile...

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    341
    Grazie Bassman, è un'indicazione molto utile.

    io con la mia XC mi sono permesso di fare fuori strada solo in 3 occasioni (e non ci penso minimamente a ripetere l'esperienza, a meno di mettere il tassello!) quindi penso che il montaggio del 17 sia molto più che indicato per l'utilizzo che ne faccio abitualmente.

    Nonostante avessi letto già qualcosa a riguardo qui sul forum non so perché non ho avuto la prontezza di cambiare il pignone prima del viaggio di questa estate... sicuramente in 7.300 km ne avrei sentito i benefici dal punto di vista dei consumi e dei giri alla velocità di crociera.

    Adesso che mi accingo a cambiare il trittico mi informo meglio sul tipo e dove ordinare il tutto.

    Grazie ancora per il feedback

    p.s.: io ricordo di aver fatto il Penice tutto di 5^ e 6^ quindi mi hai dato anche un riscontro tangibile

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 800XCA my 2018
    Messaggi
    2,937
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    del viaggio di questa estate...
    .....Del quale stiamo ancora aspettando il report, nell'apposita discussione ....



  7. #26
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Cremona
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    215
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    ...
    Adesso che mi accingo a cambiare il trittico mi informo meglio sul tipo e dove ordinare il tutto.
    Grazie ancora per il feedback
    Sono lieto se il mio modesto test sarà utile a qualcuno...
    Per quanto riguarda catena, pignone e corona ho visto buone cose sul sito della ditta DID, comunque spulciando in rete c'è di tutto.
    Paracarro stabile...

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di fibbrone
    Data Registrazione
    14/05/12
    Località
    verona
    Moto
    tiger 800+ sh 300
    Messaggi
    927
    Io monto il pignone da 17 ormai da 6 anni, mai tornerei indietro, anche in qualche percorso off leggero non si sente la differenza, anzi addirittura sono tentato di togliere un dente nella corona nel cambio del prossimo trittico,monto un passo 520 con pignone forato e corona in ergal,ho percorso 26000mila km, corona e pignone all'occhio sono ancora perfetti mentre la catena in un punto si è un po' allungata ma è ancora accettabile, conto di cambiare il tutto a 30000mila

    Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
    La pulisco sempre bene sono maniaco
    Ultima modifica di fibbrone; 27/11/2018 alle 20:13
    Alexone and leorus like this.

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Cremona
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    215
    Condivido il tuo parere.
    Non capisco come mai Triumph non abbia preso in considerazione una diversa rapportatura per le serie XR e XC, vista la differente destinazione delle due moto. E' evidente che la serie XR, per le caratteristiche di ruote, forcella e pneumatici, è fatta per la strada.
    Perché non prevedere anche una trasmissione "turistica" ?
    Paracarro stabile...

  10. #29
    TCP Rider L'avatar di fibbrone
    Data Registrazione
    14/05/12
    Località
    verona
    Moto
    tiger 800+ sh 300
    Messaggi
    927
    Negli ultimi modelli se non sbaglio nel cambio hanno accorciato la prima e allungato la sesta,nella mia 2012 da originale è davvero troppo corta

    Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Cremona
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    215
    Mi risulta che sia stata accorciata la prima, della sesta non ho notizie...
    Paracarro stabile...

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Thruxton] Pignone
    Di Alessandro Passino nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18/12/2014, 13:51
  2. pignone
    Di nellos nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28/11/2009, 18:51
  3. pignone -1
    Di glad nel forum Daytona
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16/03/2008, 09:59
  4. Pignone
    Di p.bosoni nel forum Street Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02/12/2007, 18:38
  5. pignone
    Di Medoro nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14/08/2006, 10:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •