Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Problema tenuta minimo

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    04/03/14
    Località
    Milano
    Messaggi
    31

    Problema tenuta minimo

    Sembra abbastanza chiaro che il problema è presente su tantissime moto Tiger. Nessuno sembra aver risolto definitivamente il problema e rivolgendosi alla triumph in via omertosa, meccanici compresi, non danno una diagnosi certa e corretta ma vanno a tentativi.
    La cosa più grave è che non solo questo è presente nella XC 800 ma anche le successive versioni.
    Due giorni fa (dopo aver cambiato motorino, fatto pulizia de corpi, cambiato filtro aria e candele) dopo aver aggiornato mappa e fatta calibrazione del minimo è addirittura peggiorata.

    L'ultima cosa da fare e le avrei davvero provate tutte sarebbe quella di mettere il filtro benzina e cambiare benzina, ma non ci credo, il problema è un altro ed è legato al minimo.

    Sono davvero dispiaciuto che una moto così bella e performante abbia un difetto così piccolo ma così incredibilmente difficile da correggere una volta per tutte. Sono quasi in procinto di venderla...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di minozzo
    Data Registrazione
    04/09/13
    Località
    cogoleto
    Moto
    tiger 800
    Messaggi
    690
    per quel che mi riguarda, ho avuto problemi con il minimo solo un paio di volte in più di 6 anni che ho il tiger.

    una volta era "colpa" della benzina sporca o annacquata, nel giro di un paio di pieni il problema è sparito.

    le altre volte, ho risolto facendo la "procedura dei 13 minuti"
    http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post7053385

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/12/17
    Messaggi
    282
    Citazione Originariamente Scritto da wow Visualizza Messaggio
    Sembra abbastanza chiaro che il problema è presente su tantissime moto Tiger. Nessuno sembra aver risolto definitivamente il problema e rivolgendosi alla triumph in via omertosa, meccanici compresi, non danno una diagnosi certa e corretta ma vanno a tentativi.
    La cosa più grave è che non solo questo è presente nella XC 800 ma anche le successive versioni.
    Due giorni fa (dopo aver cambiato motorino, fatto pulizia de corpi, cambiato filtro aria e candele) dopo aver aggiornato mappa e fatta calibrazione del minimo è addirittura peggiorata.

    L'ultima cosa da fare e le avrei davvero provate tutte sarebbe quella di mettere il filtro benzina e cambiare benzina, ma non ci credo, il problema è un altro ed è legato al minimo.

    Sono davvero dispiaciuto che una moto così bella e performante abbia un difetto così piccolo ma così incredibilmente difficile da correggere una volta per tutte. Sono quasi in procinto di venderla...


    prova con un paio di pieni 100 ottani

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,548
    Strano sia peggiorata, ma potrei suggerire la sostituzione della sonda Lambda (magari con una usata da poche decine di euro), e montare la “santa” Smart IAT di Belinassu (o similari).

    Sabba

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,395
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    ma potrei suggerire la sostituzione della sonda Lambda (magari con una usata da poche decine di euro)
    Fosse la "sonda Lambda" KO, si accendere la spia delle anomalia sul quadro.


    Ma... @wow, non ho capito se il "motorino passo/passo" di regolazione del minimo.....ha subito qualche intervento (anche solo la pulizia).

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Senza voler dare meriti o demeriti ad alcuno, spesso i meccanici ufficiali agiscono strettamente secondo le direttive della casa.
    Capisco che questo modus operandi metta al riparo da qualsiasi problema che si presenti, ma certe volte è un po' come avere i paraocchi.
    Io, per il mio GS, mi rivolgevo ad un bravo meccanico non ufficiale, anche preparatore di moto da corsa.
    La mia moto non ha avuto problemi particolari, ma il meccanico mi raccontava che spesso aveva risolto i problemi di alcune moto che in sede ufficiale non erano riusciti a rimediare (ad esempio, spegnimenti immotivati di Aprilia e BMW).

    Tutta questa manfrina si riduce a: se conosci un bravo meccanico, prova a sentire anche il suo parere, essendo libero da strette direttive della casa, potrebbe avere l'idea giusta per risolvere.
    Paracarro stabile...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di fibbrone
    Data Registrazione
    14/05/12
    Località
    verona
    Moto
    tiger 800+ sh 300
    Messaggi
    934
    L'unica volta che ho avuto problemi con il minimo è stato a 22000 km ,fatta la pulizia corpi tutto ok

    Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,548
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Senza voler dare meriti o demeriti ad alcuno, spesso i meccanici ufficiali agiscono strettamente secondo le direttive della casa.
    Capisco che questo modus operandi metta al riparo da qualsiasi problema che si presenti, ma certe volte è un po' come avere i paraocchi.
    Io, per il mio GS, mi rivolgevo ad un bravo meccanico non ufficiale, anche preparatore di moto da corsa.
    La mia moto non ha avuto problemi particolari, ma il meccanico mi raccontava che spesso aveva risolto i problemi di alcune moto che in sede ufficiale non erano riusciti a rimediare (ad esempio, spegnimenti immotivati di Aprilia e BMW).

    Tutta questa manfrina si riduce a: se conosci un bravo meccanico, prova a sentire anche il suo parere, essendo libero da strette direttive della casa, potrebbe avere l'idea giusta per risolvere.
    Stramegaipercorrettissimo!



    P.S. Una sonda Lambda può generare parametri non corretti, ma rientrare comunque nella “normalità” per la centralina.
    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Alexone
    Data Registrazione
    19/09/12
    Località
    Sul confine di Como
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    Messaggi
    1,014
    In 6 anni successo solo alla soglia dei 20.000Km. fatta pulizia corpi come
    prevede manutenzione mai più avuto problemi
    Cambia concessionaria in zona Milano ce ne sono almeno 3 ....
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,395
    Anche a mè, come diversi altri tigheristi che hanno scritto qui su due Tiger800XC in 100K Km tot. è successo una volta sola (e nel caso ci stava anche....) e mi è stata ripristinata senza problemi da un conce Triumph (beccato sulle "pagine gialle" ) in Spagna dove mi trovavo (dettagli per gli eventuali curiosi, qui: http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-espana.html ).

    Dall'esperienza di quella unica volta, ho fatto la domanda prima.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Tenuta del minimo ed avvio motore
    Di lucapap nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15/05/2017, 11:36
  2. MANCATA TENUTA DEL MINIMO: SOLUZIONE
    Di Bernardo nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04/11/2011, 07:27
  3. problema minimo
    Di cary73 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16/07/2010, 16:27
  4. Problema tenuta di strada
    Di pinna nel forum Street Triple
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 13/05/2009, 10:16
  5. Problema tenuta di Strada
    Di pinna nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11/05/2009, 21:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •