Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Nuova Tiger 800 XC 2011 in arrivo!!!! Datemi consigli please.... ;)

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/06/18
    Località
    Napoli
    Moto
    Tiger 800 XC 2011 (nera telaio grigio) / Africa Twin 750 '01 RD07A (HRC) / WR450F '05 (blu)
    Messaggi
    48

    Nuova Tiger 800 XC 2011 in arrivo!!!! Datemi consigli please.... ;)

    Buonasera Ragazzi!

    Alla fine tra brevissimo sarò uno dei vostri. Ho chiuso da poco con il venditore e tra un paio di giorni andrò a recuperarla.

    Tiger 800 XC 2011, telaio grigio, ABS, accessoriata, 28500km, tagliando appena fatto.

    Ho già passato diverso tempo in giro sul forum a spulciarmi le discussioni più importanti e sospetto continuerò a farlo per un bel pò.

    Intanto vorrei chiedervi qualche consiglio per punti:

    Cambio:
    1 - ho letto tutte e 27 pagine della discussione sondaggio sul tema, ma ancora non mi è chiaro un punto. Esiste una soluzione/azione preventiva per evitare la rottura di molla, alberino o forchetta? O bisogna affidarsi alla buona sorte?
    Mi rincrescerebbe un pò partire in vacanza, magari in Sicilia come l'estate scorsa, e trovarmi a piedi senza possibilità di rimedio.
    2 - a quanto ne so la mia non ha fatto alcun richiamo (credo che per il cambio ci sia solo quello della molla no?) se comunico il numero di telaio a Triumph mi sanno dire se l'ha fatto o se deve fare qualcosa? (poi mi leggerò la discussione sui richiami)
    3 - ho letto dei fantomatici elastici da portarsi per essere pronti in caso di rottura molla. Dove li trovo? o sono di quelli da imballaggio verdi un pò più resistenti?
    4 - la suddetta discussione riporta tutti i Tigeristi che hanno avuto problemi, ma abbiamo un'idea di quanti invece non ne hanno avuti, ovvero di quale percentuale di Tiger è soggetta a rottura del cambio? 20/30/50% ?!!?

    Motorino d'avviamento:
    1 - qui non ho ancora letto tutto lo scibile del forum, ma la domanda è la stessa: azioni preventive per evitare rottura o minimizzarne il rischio?

    Perdite d'olio:
    1 - la mia purtroppo ce l'ha, devo capire perchè. Ho letto di dadi da serrare e livello olio, che non deve essere eccessivo, da controllare. Altre azioni?

    Ci sarebbero tantissime altre domande, ma per ora mi fermo.

    In definitiva, mi piacerebbe fare tutto quello che conviene per godersi la nuova tigre in sicurrezza, affidabilità e piacere di guida.
    Quindi qualunque suggerimento sarà immensamente gradito! Cosa consigliate di verificare/fare appena ci metto le mani su?!


    E infine, altri Tigeristi a Napoli o in Campania? Io e il mio fratello di vita Ivan che mi ha contagiato con un 955i abbiamo voglia di organizzare qualche giro insieme!


    Un abbraccio e lamps a tutti!
    Dario

    P.S. appena la prendo, posto presentazione ufficiale con tanto di foto...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Rinnovo i complimenti; detto ciò

    1 / 2) Benchè io, sia alla 3° Tiger800, non ho esperienza diretta, quindi oltre ad aspettare altri consigli, potresti valutare di andare in conce e verificare se la tua moto doveva subire il richiamo e....se lo ha subito; in caso diverso, in ottica di "manutenzione preventiva" , puoi chiedergli quanto costa cambiare la molla (a prescindere) e quindi.....decidere cosa fare.
    Comunque, puoi andare sul sito Triumph e vedere se la tua è era nella trance dei richiami: https://www.triumphmotorcycles.it/safety-recall-search

    1.1) Anche qui non ho esperienze dirette, ma....non c'è prevenzione

    1.2) Io , non sò.

    In generala hai una moto fondamentalmente robusta ed affidabile e piacevolissima (con il "cerca" guarda cosa gli ho fatto fare alle mie.... ) ; se, poi, ha subito la regolare manutenzione presso la rete ufficiale......sei a cavallo

    Buon, certo, divertimento

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/06/18
    Località
    Napoli
    Moto
    Tiger 800 XC 2011 (nera telaio grigio) / Africa Twin 750 '01 RD07A (HRC) / WR450F '05 (blu)
    Messaggi
    48
    Grazie Fichi! Leggere le tue parole dopo le 27 pagine di problemi al cambio e quelle sul motorino, mi rincuora parecchio. per questo mi chiedevo se avessimo idea di quale percentuale di Tiger avessero dato nel tempo quel problemi!

    E mi andrò a cercare i posti dove l’hai portata in giro... così prendo ispirazione...

    Ho anche colto il tuo suggerimento per i richiami, molto utile. E sembra che effettivamente ce ne è uno in sospeso, ma il vecchio (attuale) proprietario, dice che non gli ha mai dato problemi finora. Magari hanno già riprogrammato la centralina, ma non aggiornato il database? Chissà...comunque un passaggio in concessionaria me lo farò..

    Intanto aspetto consigli da altri Tigeristi... !




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di giogalle
    Data Registrazione
    20/09/12
    Località
    genova
    Moto
    Tiger 800 2012
    Messaggi
    148
    Ciao, provo a rispondere ad alcune tue domande!

    1) Per il cambio non so dirti la percentuale, ma sia qui che su siti stranieri ho letto veramente molti casi, tra molla e alberino del cambio.
    Per questo, visto anche il costo relativamente basso, ho deciso di sostituirla. Non è un grosso problema, ma se ti succede in vacanza te la bruci e non è piacevole. I problemi sono due: la molla(4 euro), o il perno dell'alberino (137 euro).
    Ho cambiato entrambi; oltre a questi due pezzi, ti serve la guarnizione del carter (9 euro) e il bullone (8 euro) che tiene la campana delle frizione, per circa 160 euro più spedizione e tasse (su triumphparts).
    Se te lo facessi tu posso inviarti una piccola guida che ho creato.

    2)Motorino d'avviamento: in questo caso dipende dall'uso che ne faceva il vecchio proprietario. Quelle usate in città con molte accensioni lo consumano velocemente. Io ad esempio l'ho comprata con 20k km e il motorino era andato; l'ho sostituito con uno usato e ora dopo altri 20k km va perfettamente (la uso solo per giri e mai in città).
    In questo caso non è necessario fare prevenzione; all'inizio il motorino si impunta quando la moto è molto calda, e lentamente peggiora. Per cui quando e se avrai problemi, potrai valutare cosa fare. Io l'ho cambiato con uno usato di una street (sono identici ma la Tiger li usura molto) ed ho risolto con circa 150 euro.

    3)Perdita olio: la mia ha anche questa, ma più che perdita è un leggero trafilaggio, è solo brutto da vedere, ma non da nessun problema.

    Ciao!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di teo.cam
    Data Registrazione
    28/12/16
    Località
    Melegnano (Milano)
    Moto
    Tiger 800
    Messaggi
    86
    Io sto affrontando problemi con il motorino di avviamento e, per quanto mi riguarda il consiglio è uno solo: cambia moto.

    PS: lo dico da innamorato della Tiger, ma se hai la sfiga di incappare in questi problemi, svanisce tutto il piacere di una moto che reputo splendida.
    Ciao!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di fabrigi
    Data Registrazione
    08/06/11
    Località
    alessandria
    Moto
    Tiger 1200 xrt rossa e Speed Triple RS bianca.
    Messaggi
    923
    Non so quanto potrà esserti utile questo mio intervento, se non che convincerti di aver fatto un ottimo acquisto...la mia Tiger 800 st. del 2011 ha percorso 73.000 km senza noie, nessun tipo di problema, cambio e motorino d'avviamento perfetti, mai rimasto a piedi.... goditela !!!! P.s. = l' unica moto che mi ha dato problemi, perdipiu' grossi, è stata una Honda....
    Ultima modifica di fabrigi; 05/12/2018 alle 17:22
    Le mie ex: Suzuki RF600R, CBR600F, CBR Fireblade, CBR600RR 05, CBR 600 RR 09,Tiger 800 ABS st., CBR 600f.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di fibbrone
    Data Registrazione
    14/05/12
    Località
    verona
    Moto
    tiger 800+ sh 300
    Messaggi
    934
    La mia una 2012 mai cambiato neanche una lampadina, a volte vorrei cambiare ma è solo per capriccio alla fine non ci riesco i trovo da dioo

    Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/06/18
    Località
    Napoli
    Moto
    Tiger 800 XC 2011 (nera telaio grigio) / Africa Twin 750 '01 RD07A (HRC) / WR450F '05 (blu)
    Messaggi
    48
    Citazione Originariamente Scritto da fibbrone Visualizza Messaggio
    La mia una 2012 mai cambiato neanche una lampadina, a volte vorrei cambiare ma è solo per capriccio alla fine non ci riesco i trovo da dioo

    Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
    Grande! E quanti km hai fatto?!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da fabrigi Visualizza Messaggio
    Non so quanto potrà esserti utile questo mio intervento, se non che convincerti di aver fatto un ottimo acquisto...la mia Tiger 800 st. del 2011 ha percorso 73.000 km senza noie, nessun tipo di problema, cambio e motorino d'avviamento perfetti, mai rimasto a piedi.... goditela !!!! P.s. = l' unica moto che mi ha dato problemi, perdipiu' grossi, è stata una Honda....
    Non sai quanto mi faccia piacere! In giro si trova soprattutto gente che condivide le proprie esperienze negative. È normale, lo fanno per cercare supporto e aiuto, ma cominciavo a preoccuparmi! Felice che ci sia anche chi non ha mai avuto problemi!
    Una curiosità: tu che olio usi e a quanti km lo cambi? Uso in città o prevalentemente fuori?




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da teo.cam Visualizza Messaggio
    Io sto affrontando problemi con il motorino di avviamento e, per quanto mi riguarda il consiglio è uno solo: cambia moto.

    PS: lo dico da innamorato della Tiger, ma se hai la sfiga di incappare in questi problemi, svanisce tutto il piacere di una moto che reputo splendida.
    Ciao!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mi dispiace...spero io riesca a scamparmela.
    Tu hai avuto avvisaglie? Come stai risolvendo..?
    Hai intuito qualcosa che si potrebbe fare per evitarlo, o è davvero assolutamente random?!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Kairos; 06/12/2018 alle 07:12 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di teo.cam
    Data Registrazione
    28/12/16
    Località
    Melegnano (Milano)
    Moto
    Tiger 800
    Messaggi
    86
    [QUOTE=Kairos;7511378]Grande! E quanti km hai fatto?!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



    Non sai quanto mi faccia piacere! In giro si trova soprattutto gente che condivide le proprie esperienze negative. È normale, lo fanno per cercare supporto e aiuto, ma cominciavo a preoccuparmi! Felice che ci sia anche chi non ha mai avuto problemi!
    Una curiosità: tu che olio usi e a quanti km lo cambi? Uso in città o prevalentemente fuori?




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



    Mi dispiace...spero io riesca a scamparmela.
    Tu hai avuto avvisaglie? Come stai risolvendo..?
    Hai intuito qualcosa che si potrebbe fare per evitarlo, o è davvero assolutamente random?!



    Come avrai letto anche qui sul forum purtroppo è solo sfiga. Nel mio caso nessun segnale prima che accadesse, da un momento all'altro inizia a dare problemi. La cosa buona è che è sempre e comunque ripartita, anche se nei casi più tosti dopo 30 minuti abbondanti di attesa. Ti lascio immaginare il disagio (e la paura che "stavolta non parte più").
    Per quanto mi riguarda, il mio meccanico di fiducia (NON Triumph) mi ha accrocchiato un motorino di avviamento smontando e unendo i pezzi di 3 motorino diversi: fino ad ora ci ho percorso poco più di 1.000 km e sembra funzionare. Speriamo.

    In ogni caso, incrocia le dita e non hai problemi goditi la Tiger. Ciao!

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/06/18
    Località
    Napoli
    Moto
    Tiger 800 XC 2011 (nera telaio grigio) / Africa Twin 750 '01 RD07A (HRC) / WR450F '05 (blu)
    Messaggi
    48
    Citazione Originariamente Scritto da giogalle Visualizza Messaggio
    Ciao, provo a rispondere ad alcune tue domande!

    1) Per il cambio non so dirti la percentuale, ma sia qui che su siti stranieri ho letto veramente molti casi, tra molla e alberino del cambio.
    Per questo, visto anche il costo relativamente basso, ho deciso di sostituirla. Non è un grosso problema, ma se ti succede in vacanza te la bruci e non è piacevole. I problemi sono due: la molla(4 euro), o il perno dell'alberino (137 euro).
    Ho cambiato entrambi; oltre a questi due pezzi, ti serve la guarnizione del carter (9 euro) e il bullone (8 euro) che tiene la campana delle frizione, per circa 160 euro più spedizione e tasse (su triumphparts).
    Se te lo facessi tu posso inviarti una piccola guida che ho creato.

    2)Motorino d'avviamento: in questo caso dipende dall'uso che ne faceva il vecchio proprietario. Quelle usate in città con molte accensioni lo consumano velocemente. Io ad esempio l'ho comprata con 20k km e il motorino era andato; l'ho sostituito con uno usato e ora dopo altri 20k km va perfettamente (la uso solo per giri e mai in città).
    In questo caso non è necessario fare prevenzione; all'inizio il motorino si impunta quando la moto è molto calda, e lentamente peggiora. Per cui quando e se avrai problemi, potrai valutare cosa fare. Io l'ho cambiato con uno usato di una street (sono identici ma la Tiger li usura molto) ed ho risolto con circa 150 euro.

    3)Perdita olio: la mia ha anche questa, ma più che perdita è un leggero trafilaggio, è solo brutto da vedere, ma non da nessun problema.

    Ciao!

    Ciao Giogalle, e grazie per i consigli! Qualche altra domanda...

    1) Cambio: Immagino che i pezzi sostituiti siano più robusti. Per cui con la sostituzione ci si assicura di evitare rotture improvvise? Sapevo che la molla veniva sostituita in garanzia e che c’era anche uno specifico richiamo. Non sapevo che anche l’albero potesse essere sostituito con uno più robusto.

    Se puoi mandarmi la guida, così comincio a farmi un’idea dell’intervento.

    kairos78@gmail.com

    Grazie!

    2) Motorino: la mia ha 28500km, dei quali 9000 fatti fuori città. Per gli altri vedrò di sapere di più oggi (sto andando a ritirarla! ) purtroppo io la userò prevalentemente in città...a Napoli una moto come la Tiger è una manna dal cielo visto le strade che abbiamo! 🤣🤦*♂️ vengo da un’Africa...
    C’è qualcosa che posso fare per cercare di tutelare il motorino? Ho visto che qualcuno parlava di batterie al litio, ma costano intorno ai 150euro, gli stessi che tu stai spendendo per risolvere, e la batteria montata sulla mia dovrebbe avere al momento solo un anno di vita. Altri parlavano di olio bardhal. Tu che suggerisci?

    3)trafilaggi olio: mi sa che me la terrò così! Tanto il motore è pure nero!

    Grazie! Ciao...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuova Tiger 800xc....consigli
    Di Kallistos nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21/04/2013, 22:20
  2. nuova speed 2011 in arrivo (nasce nel 2011)
    Di schon nel forum Presentazioni
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 04/01/2011, 21:41
  3. nuova tiger in arrivo
    Di subzer0 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 23/04/2010, 22:09
  4. Consigli per acquisto nuova Tiger
    Di seawolf nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/05/2007, 07:38
  5. NUOVA TIGER 1050 (cerco consigli)
    Di diablo02 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20/12/2006, 12:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •