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Discussione: Lavaggio 800XC con idropulitrice?

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
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    E' quello che volevo significare...
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  3. #22
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    Grazie del feedback Bassman....ma cos'è il "del bello e del buono" ?!

    comunque anche io da ora eviterò lance e idropulitrici!!

    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Quando avevo il Big 800 Suzuki, l'ho portato un paio di volte al lavaggio.

    I cerchioni in alluminio "naturale" erano diventati tanto bianchi che sembravano verniciati (onestamente non stavano neanche male...).
    Ad ogni modo, per riportarli allo stato originale, ci è voluto del bello e del buono, con massiccio uso del citato olio di gomito e di un prodotto del quale non ricordo il nome. Era una confezione "campione omaggio", ma non so se sia mai stato commercializzato. Peccato perché era ottimo...

    Dopo quella esperienza, mi sono dato una regola semplice che ho sempre rispettato negli anni seguenti: piuttosto sporca, ma mai più lavaggio con lancia e saponi sconosciuti.

    P.S. Per lucidare, su suggerimento di un carrozziere, uso il semplicissimo Pronto (o suo cugino Fabello), quello dei mobili.
    Sono cere siliconiche che fanno scorrere via velocemente anche le gocce d'acqua, ma da non usare su parti che si scaldano.
    Grazie del feedback Bassman....ma cos'è il "del bello e del buono" ?!

    comunque anche io da ora eviterò lance e idropulitrici!!

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
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    E' un modo di dire per significare un lavoro che implichi impegno fisico e pazienza.
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  5. #24
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Appunto, un ulteriore deterrente al lavaggio con lancia.

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    Sabba

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
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    Duri, puri e ... zozzi.
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  7. #26
    TCP Rider
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    Il lavaggio della moto è una cosa seria! Se usi l'idropulitrice rischi di far danno, se la porti al lavaggio rischi che facciano danno!
    Piuttosto non lavarla, aspetta di avere tempo e possibilità di dedicartici un'oretta e segui semplici regole.
    Meno acqua vede meglio è. Copri tutti i buchi (marmitta, sottosella, blocchetti e manopole), dai una nebulizzata d'acqua leggera con uno spruzzino su tutto, se vuoi una nebulizzata più energica con compressore nel sottocodone se hai del fango.
    detergente neutro per moto (io uso quello WD 40) sulle plastiche ed una risciacquata. Solo acqua per le parti in metallo o uno sgrassante poco aggressivo, ma io eviterei nel blocco motore (rischi di opacizzarlo se ristagna troppo), ed una sciacquata rapida.
    asciugatura grossolana con compressore e di fino con panni in microfibra buoni.
    Poi WD 40 su cerchi e marmitta.
    Nebulizza acqua sul parabrezza, asciuga col compressore, leva la polvere residua con un panno swiffer, rinebulizza acqua e pulisci con panno in microfibra super morbido.
    Se hai finitura lucida del serbatoio puoi mettere una cera o uno spray al silicone protettivo.
    Prepara una ciotola col petrolio bianco ed un pennello da 40, metti la ciotola sotto la catena e puliscila bene col pennello, asciuga il residuo di petrolio con un bel rotolone di carta assorbente, attento ai residui. Poi lubrificala con un apposito grasso spray.
    Pulisci le parti metalliche degli steli con del wd40 ed una pezza.
    Lubrifica gli snodi con un grasso spray al teflon.
    La sella lavala solo con acqua o con detergente neutro e risciacqua presto.
    Spray pulisci freni wd40 specifico su dischi e pinze, poi wd 40 normale solo sulla parte esterna delle pinze per lucidarle.
    Se ci sono ossidature (es. scarico o collettori), usa un polish (io uso il SIDOL) in modesta quantità con panno in microfibra.
    Ripetere i suddetti punti fino a raggiungere il risultato desiderato.
    Effettua tutte le suddette operazioni lontano dal sole ed a motore freddo.
    Poi riaccendi la moto e vai a sporcarla nuovamente ed il ciclo ricomincia
    SpeedAC, FICHI, aliden and 2 others like this.

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di FICHI
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    Citazione Originariamente Scritto da PaperoNero Visualizza Messaggio
    Il lavaggio della moto è una cosa seria! Se usi l'idropulitrice rischi di far danno, se la porti al lavaggio rischi che facciano danno!
    Piuttosto non lavarla, aspetta di avere tempo e possibilità di dedicartici un'oretta e segui semplici regole.
    Meno acqua vede meglio è.

    In anni di esperienza con "N" moto.....quoto tutta la filosofia espressa al 100%


    Poi, ovviamente ognuno di noi, nello specifico, fà come può (ad esempio, chi abita in città.....è ben difficle che possa "lavarsela a mano" con secchio e pompa, in quanto, se anche ci fosse spazio ecc., si rischia che , i condomini del condominio, ti inseguano.....armati ); ma questo.....è un altro film

  9. #28
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    In anni di esperienza con "N" moto.....quoto tutta la filosofia espressa al 100%


    Poi, ovviamente ognuno di noi, nello specifico, fà come può (ad esempio, chi abita in città.....è ben difficle che possa "lavarsela a mano" con secchio e pompa, in quanto, se anche ci fosse spazio ecc., si rischia che , i condomini del condominio, ti inseguano.....armati ); ma questo.....è un altro film
    Ero certo della tua condivisione
    Oltre ad essere un biker di vecchia data sei anche un tigerista doc
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  10. #29
    TCP Rider L'avatar di gigio57
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    Minc__@ con tutto quel po pò di prodotti altro che un'oretta,pulisci qui sgrassa la lubbrifica ,lucida

    ma forse forse s-l640.gif
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  11. #30
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Citazione Originariamente Scritto da PaperoNero Visualizza Messaggio
    Il lavaggio della moto è una cosa seria! Se usi l'idropulitrice rischi di far danno, se la porti al lavaggio rischi che facciano danno!
    Piuttosto non lavarla, aspetta di avere tempo e possibilità di dedicartici un'oretta e segui semplici regole.
    Meno acqua vede meglio è. Copri tutti i buchi (marmitta, sottosella, blocchetti e manopole), dai una nebulizzata d'acqua leggera con uno spruzzino su tutto, se vuoi una nebulizzata più energica con compressore nel sottocodone se hai del fango.
    detergente neutro per moto (io uso quello WD 40) sulle plastiche ed una risciacquata. Solo acqua per le parti in metallo o uno sgrassante poco aggressivo, ma io eviterei nel blocco motore (rischi di opacizzarlo se ristagna troppo), ed una sciacquata rapida.
    asciugatura grossolana con compressore e di fino con panni in microfibra buoni.
    Poi WD 40 su cerchi e marmitta.
    Nebulizza acqua sul parabrezza, asciuga col compressore, leva la polvere residua con un panno swiffer, rinebulizza acqua e pulisci con panno in microfibra super morbido.
    Se hai finitura lucida del serbatoio puoi mettere una cera o uno spray al silicone protettivo.
    Prepara una ciotola col petrolio bianco ed un pennello da 40, metti la ciotola sotto la catena e puliscila bene col pennello, asciuga il residuo di petrolio con un bel rotolone di carta assorbente, attento ai residui. Poi lubrificala con un apposito grasso spray.
    Pulisci le parti metalliche degli steli con del wd40 ed una pezza.
    Lubrifica gli snodi con un grasso spray al teflon.
    La sella lavala solo con acqua o con detergente neutro e risciacqua presto.
    Spray pulisci freni wd40 specifico su dischi e pinze, poi wd 40 normale solo sulla parte esterna delle pinze per lucidarle.
    Se ci sono ossidature (es. scarico o collettori), usa un polish (io uso il SIDOL) in modesta quantità con panno in microfibra.
    Ripetere i suddetti punti fino a raggiungere il risultato desiderato.
    Effettua tutte le suddette operazioni lontano dal sole ed a motore freddo.
    Poi riaccendi la moto e vai a sporcarla nuovamente ed il ciclo ricomincia
    Ho trovato il mio alterego palermitano allora non sono il solo maniaco a sto mondo....
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