Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Pressione pneumatici e luci di parcheggio, mistero...

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894

    Pressione pneumatici e luci di parcheggio, mistero...

    Torno con ulteriori quesiti.

    Premetto che ho letto e riletto più volte il libretto di uso e manutenzione della moto, ma non ho trovato quello che cercavo (in compenso ho trovato alcune inesattezze, ma non è questo il motivo della discussione...).

    Quesito 1: pressione pneumatici.

    Per tutte le moto che ho avuto, il costruttore indica la pressione da utilizzare a moto poco carica ed a moto carica,
    in generale 2,2/2,5 e 2,5/2,9. Per la Tiger 2018, il libretto indica SOLO 2,5/2,9.

    Mi sembra piuttosto strano che questi valori siano indicati per ogni tipo di carico ed utilizzo.
    Con solo il sottoscritto a bordo e con queste pressioni, la moto, specie all'anteriore, salta come una cavalletta.
    Avete informazioni da passarmi ?

    Quesito 2: luci di parcheggio.

    Questa è, più che altro una curiosità, perché non ho nessuna intenzione di lasciare la moto parcheggiata ed incustodita all'aperto di notte, con la possibilità di non trovarla più o di scaricare la batteria...

    Ho letto che, in versioni precedenti alla 2018, c'erano state delle lamentele perché, inserendo il bloccasterzo, si avanzava facilmente di uno step e si poteva inserire involontariamente le luci di parcheggio.

    Sulla mia XRx 2018 questo non è possibile, perché non esiste uno step successivo al bloccasterzo, quindi impossibile azionare luci di parcheggio con la chiave.
    Esiste un modo (se fossi colto da una crisi di fiducia e volessi lasciare parcheggiata la moto di notte all'aperto) per accendere le luci di parcheggio ?

    Sul GS BMW è possibile, tramite strane manovre non riportate dal libretto di istruzioni, evitare di fare accendere le luci all'avviamento o di farle riaccendere. C'è qualcosa di simile per la Tiger ?
    Paracarro stabile...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,394
    1) E' stata una "discussione" da mè affrontata in alcune occasioni anche con Triumph UK, anche perchè sulla prime (2010/2011) , che io ho avuto, sul libretto di "abuso e manomissione" erano riportati opt. i Metzeler Karoo (per uso OR) e la pressione indicata era diversa (naturalmente più bassa) dalle gomme per "tutti i giorni" ; poi questa differenza è sparita fino ad....ora (m.y. 2018) ed anche se vai sul sito Triumph dei pneumatici consigliati a seconda del modello di moto, per il T800, benchè sia indicati diverse "marche e modelli" di pneumatici, anche lì....la pressione non varia (ufficialmente).

    La risposta di Triumph è sempre stata che....è il costruttore del pneumatico che deve indicare la pressione consigliata specifica per l'abbinamento con la moto del...."tale" pneumatico.

    Occasionalmente ho scritto a qualche costruttore, con risposte...."commerciali" (che non dicono un beneamato....nulla); ma la ANLAS per i suoi pneumatici, mi ha risposto.

    Quindi, a "buon senso" ed esperienza, mi sono organizzato come segue è mi trovo bene:
    - Con pneumatici "normali" , "a solo" segue l'indicazione di Triumph ; in due con trittico ecc. (vedi: "vacanze" ) aumento tutto di un paio di decimi di bar. (il posteriore lo metto a 3,00).
    - Con pneumatici da OR a prescindere dalla marca, abbasso, dal valore, indicato da Triumph di due , tre decimi e poi personalizzo un pò a seconda del percorso (ad esempio nel deserto di Almeria ho arrotando, sgonfiando, per eccesso).

    2) confermo la facilità, anche se non estrema, sui m.y. ante 2018 di accendere le "posizioni" in "P" (anche se di autonomia di batteria....c'è nè); sull'attuale non sò neanche io; ma domani dovrei passare in conce (per acquisto regali di Natale ) e se mi ricordo....chiedo

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Grazie delle info.

    Per quanto riguarda la pressione, mi regolerò sperimentalmente, ovvero viaggiando da solo un paio di decimi in meno su strada.
    Per i grandi viaggi carico proverò a tenere i valori indicati come massimi; aumentare oltre mi sembra veramente eccessivo, già così l'anteriore saltella. Forse dipende dal freddo che "indurisce" l'olio della forcella, mah...
    Terrò controllate le gomme, in modo da notare se si verificherà qualche consumo anomalo.
    Paracarro stabile...

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,394
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Grazie delle info.

    Per quanto riguarda la pressione, mi regolerò sperimentalmente, ovvero viaggiando da solo un paio di decimi in meno su strada.

    Per carità prova è poi ci racconterai ; ma tieni conto che quanto indicato sul libretto è riferito alla condizione "ideale"; ovvero solo conducente di 70Kg (mi pare) con gli pneumatici di marca e modello indicati (e siccome è nuova.....saranno quelli ).
    Questa premessa, per spiegare che, nella condizione descritta, dovresti trovarti bene con la pressione (a freddo) indicata sul libretto senza abbassarla (e non misura con il manometro del...."benzinaio" ).
    Questa è la teoria di approccio.

    Poi....se pesi 100kg, e/o.....se viaggi sempre in coppia, e/o con le borse, magari non scariche, al limite, dovresti alzare la pressione.

    Detto ciò, poi molto varia anche (a parità di misure) dal pneumatico (marca / modello) che monti; ad esempio i Dunlop, generalmente, gradisco pressioni un pelo più basse di quelle indicate.

    Ma qui entriamo in un "emporio" e tù avrai anche le tue esperienze motocicliste quindi.....è inutile addentrarci in mille particolari.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Grazie comunque del parere.
    Le condizioni ideali, poi, credo che siano difficili da definire, troppi elementi contribuiscono.
    Come dicevi tu, l'esperienza (e la confidenza con il mezzo) possono dare indicazioni molto più attendibili di quanto teorizzato sulla carta.
    Paracarro stabile...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    663
    posso contribuire con la mia esperienza...

    finché ho avuto quelle gran gomme () delle Pirelli ST1 tenevo le pressioni di qualche punto inferiori al manuale, diciamo 2.2 davanti e 2.5 dietro e devo ammettere che mi trovavo abbastanza bene.

    Da quando ho messo le Bridgestone Battlax A41 ho mantenuto sempre le pressioni nominali e... mi sono trovato bene lo stesso.

    quindi sì, l'esperienza varia e le variabili sono davvero tante.

    l'unica "pecca" di queste gomme è la carcassa particolarmente rigida che non solo si percepisce leggermente nella guida ma fa sì che l'ABS intervenga nettamente più spesso rispetto quanto non percepissi con le vecchie gomme. Ho provato anche a sgonfiarle di qualche punto ma ho notato un peggioramento generale quindi questo è proprio uno di quei casi in cui è decisamente meglio rispettare la pressione nominale di gonfiaggio.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Grazie delle info, terrò presente nei prossimi esperimenti.

    Al momento monto delle Tourance di primo equipaggiamento; non sono un piegatore assatanato, ma non mi piacciono granché...
    Ho provato a sgonfiare l'anteriore a 2,2, ma non è cambiato niente, l'avantreno saltella alla minima asperità, perciò sono tornato al 2,5 previsto.

    Ho provato le Battlax A41 sul precedente GS BMW e ne sono rimasto entusiasta.
    Una volta consumate le Tourance, proverò di nuovo le A41 sulla Tigre e mi aspetto delle gran cose...
    Paracarro stabile...

Discussioni Simili

  1. Pressione pneumatici
    Di Gresam nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02/06/2018, 00:41
  2. pressione pneumatici
    Di shanky nel forum Street Triple
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 28/09/2017, 11:09
  3. Controllo pressione pneumatici - Monitorizzatore pressione pneumatici
    Di iMassimo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/08/2011, 11:00
  4. Pressione pneumatici
    Di bender nel forum Street Triple
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26/11/2007, 11:42
  5. pressione pneumatici
    Di votalele nel forum Triumph on Track
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21/08/2007, 09:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •