Per Natale anche la Tigre ha avuto il suo regalino: l'estensione del parafango anteriore Extenda Fenda.
Non è un componente di alta tecnologia, ma dovrebbe fare il lavoro per cui è stato ideato.
Positivo:
Plastica robusta e istruzioni esaustive (non è che si debba fare un corso di ingegneria aerospaziale...).
Nel pacchetto c'è tutto quello che serve ed anche due ganci che non sono riuscito a capire a cosa diavolo potessero servire.
Il materiale è arrivato in circa 10 giorni dalla Gran Bretagna nonostante il caos natalizio (4 giorni dalla ricezione dell'ordine da UK a Torino ed il resto da Torino alla provincia di Cremona).
Non proprio negativo, ma non eccelso:
Prima di procedere al fissaggio, controllare all'interno del parafango che le staffette di plastica che fissano i tubi del liquido per i freni ed il cavo di rilevamento ABS non interferiscano con l'estensione.
Nel mio caso, ho dovuto realizzare due incavi con una lima tonda.
Il parafango aggiuntivo si incastra abbastanza facilmente nell'originale, ma non aderisce perfettamente, lasciando uno spazio che ho riempito di silicone, sia all'esterno che all'interno, per evitare che diventasse un magazzino di schifezze.
Anche il "taglio" laterale della plastica nella parte superiore non è perfettamente simmetrico, un paio di millimetri, ma si poteva fare di meglio. Onestamente, una volta montato, non si nota.
Gli adesivi a forma di "3/4 di luna", triangoli, gocce dovrebbero essere posizionati in modo diverso a seconda che si decida di usare i chiodini di plastica di fissaggio o meno, non ho capito perché...
A mio modesto parere, entrambi gli schemi sono "ad minchiam", perciò ho disposto gli adesivi come mi pareva ed ho utilizzato anche i chiodini di fissaggio perché la non perfetta aderenza dell'estensione al parafango originale non mi avrebbe fatto stare tranquillo. Anche la posizione dei chiodini suggerita mi è sembrata astrusa, perciò, anche qui, ho fatto come mi pareva meglio.
Ultima cosa:
nel rimontare il parafango e le protezioni degli steli della forcella ho sporcato i filetti dei bulloni con Vinavil in funzione di frenafiletti.
Entrambi i pezzi (parafango e protezioni) sono fissati con gli stessi due bulloni, che non si capisce perché uno abbia la testa con impronta a esagono e l'altro Torx, visto che quest'ultimo fissa anche il catarifrangente e quindi non vada stretto alla morte.
Per evitare svitamenti senza stringere troppo, in mancanza di frenafiletti DOC, Vinavil o vernice possono supplire.