Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Cambio Rovesciato tiger 800 XCX

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Piacenza
    Moto
    Tiger 800 XcX, honda CBR1000RR
    Messaggi
    15

    Cambio Rovesciato tiger 800 XCX

    Ciao a tutti, ho cercato e non ho trovato nulla, anche perchè è una domanda un po ' strana.
    Qualcuno ha mai rovesciato il cambio sul tiger 800? é fattibile? o bisogna togliere il copripignore?
    Ci potrebbero essere problemi di sorta?
    Grazie a tutti
    Ciao

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Problemi no, ma non vedo affatto la necessità di operare una cosa del genere su una moto da enduro.
    Il cambio rovesciato serve in pista per mettere dentro le marce anche in curva, ma su una “lentissima” enduro stradale (che piega la metà di una MotoGP) non ha senso.
    Lentissima rispetto ad una MotoGP, ovvio.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di agoStreet
    Data Registrazione
    11/03/15
    Località
    Castelfranco Veneto
    Moto
    street triple 2013
    Messaggi
    1,280
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Problemi no, ma non vedo affatto la necessità di operare una cosa del genere su una moto da enduro.
    Il cambio rovesciato serve in pista per mettere dentro le marce anche in curva, ma su una “lentissima” enduro stradale (che piega la metà di una MotoGP) non ha senso.
    Lentissima rispetto ad una MotoGP, ovvio.

    Che non abbia molto senso per il tipo di moto che è, è vero.....però che mi sia già capitato di grattare il cambio in curva lo devo dire. Quindi non la trovo una richiesta così assurda, sebbene piuttosto anomala

    Triple lover

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Piacenza
    Moto
    Tiger 800 XcX, honda CBR1000RR
    Messaggi
    15
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Problemi no, ma non vedo affatto la necessità di operare una cosa del genere su una moto da enduro.
    Il cambio rovesciato serve in pista per mettere dentro le marce anche in curva, ma su una “lentissima” enduro stradale (che piega la metà di una MotoGP) non ha senso.
    Lentissima rispetto ad una MotoGP, ovvio.

    In realtà mi serve proprio per la pista, non che ci vada col tiger, ma andandoci con un altra moto volevo evitare di avere i cambi uno normale e uno rovesciato perché mi è già capitato di togliere una marcia anziché metterla. Quindi ho proprio bisogno di rovesciarlo per abituarmi :-)

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Io terrei il cambio normale sulla stradale e il rovesciato sulla sportiva.
    Per quelle tre volte che si va in pista (rispetto ai rimanenti 300 giorni all’anno, e passa, nei quali si utilizza la moto stradale), non vedo il motivo di abituarsi a cose aliene...
    Poi, una Tiger800 con il cambio rovesciato è proprio fuori dal mondo.

    Sabba

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Ma come fai a dare per....scontato, che l'utente in pista ci vada "quelle tre volte"?!



    Comunque, tornando alla domanda originaria del topic, molto probabilmente bisogna togliere il copri pignone, ma è una verifica che si può fare in pochi minuti

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Piacenza
    Moto
    Tiger 800 XcX, honda CBR1000RR
    Messaggi
    15
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io terrei il cambio normale sulla stradale e il rovesciato sulla sportiva.
    Per quelle tre volte che si va in pista (rispetto ai rimanenti 300 giorni all’anno, e passa, nei quali si utilizza la moto stradale), non vedo il motivo di abituarsi a cose aliene...
    Poi, una Tiger800 con il cambio rovesciato è proprio fuori dal mondo.

    Il motivo è semplicemente di sicurezza. Mi è capitato già un paio di volte di arrivare in una curva e salire di marcia anziche scendere. Quindi molto meno freno motore e andare lungo e farsela sotto di conseguenza. PEr fortuna non mi è ancora capitato a salire dove rischierei di fare danni al motore.
    Anche perchè d'inverno non uso la moto, quindi i giorni scendono a 150 all'anno purtroppo...

    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Ma come fai a dare per....scontato, che l'utente in pista ci vada "quelle tre volte"?!



    Comunque, tornando alla domanda originaria del topic, molto probabilmente bisogna togliere il copri pignone, ma è una verifica che si può fare in pochi minuti
    Dici che potrebbero esserci problemi a togliere il copri pignone?? non come fattibilità, ma per ususra e sporcizia sul pignone??

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Beh, penso che nei giorni lavorativi, alla sera o durante i weekend in coppia, sia più abituale utilizzare una moto da strada piuttosto che quella da pista, per cui credo che il numero di volte che si utilizza una o l’altra sia piuttosto differente.

    Sabba

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Piacenza
    Moto
    Tiger 800 XcX, honda CBR1000RR
    Messaggi
    15
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Beh, penso che nei giorni lavorativi, alla sera o durante i weekend in coppia, sia più abituale utilizzare una moto da strada piuttosto che quella da pista, per cui credo che il numero di volte che si utilizza una o l’altra sia piuttosto differente.

    Certamente uso di più la moto da strada, oer questo voglio abituarmi con quella al cambio rovesciato ;-)

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Citazione Originariamente Scritto da bognagol Visualizza Messaggio
    non come fattibilità, ma per ususra e sporcizia sul pignone??
    Figurati.....probabilmente è il posto più sporco e soggetto ad usura della moto a prescindere; anche se la moto fosse....Svizzera ed usata solo in....Svizzera

    Piuttosto c'è la certezza che....:
    A ) Ti sporchi tù (pantaloni / scarpe).
    B ) Che ti si impigli il lembo del pantalone, soprattutto se non tecnico (in quanto più..."svolazzanti") , con le brutte conseguenze del caso.

    Ma.....non sei un bambino, quindi, farai le valutazioni del caso a seguito di prove con "il cervello sempre acceso....anche di giorno " (parodia)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Cambio rovesciato??
    Di daniel6868 nel forum Speed Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02/01/2015, 21:05
  2. cambio rovesciato
    Di bode_teo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20/05/2010, 13:25
  3. cambio rovesciato
    Di andrew73 nel forum Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02/07/2009, 13:28
  4. cambio rovesciato....
    Di freekazoid nel forum Speed Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03/10/2008, 19:10
  5. cambio rovesciato
    Di bastard inside nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14/12/2006, 08:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •