Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49
Like Tree25Likes

Discussione: Corsi OFF Road - le vostre esperienze e consigli

TCP Rider L'avatar di duesensi
    Moto
    Tiger 800 XC - Ninja ZX10R - XT 600
    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    L'argomento era già stato trattato in qualche altro topic, ma più per organizzare qualcosa di collettivo... qui vorrei invece cercare di raccogliere le esperienze di chi ha già fatto qualcosa del genere.

Questa primavera/estate mi piacerebbe, con un mio amico con l'Africa, fare un corso specifico per prendere un po' più di confidenza sullo sterrato con le nostre moto, belle pesanti (sopratutto per quanto mi riguarda, essendo poco dotato in sia in termini di altezza che di peso ). Penso potrà aiutare ad affrontare con più tranquillità e consapevolezza eventuali percorsi che non contemplano il bitume!

Su internet ho trovato varie possibilità ma mi piacerebbe avere anche il feedback di chi questa esperienza già l'ha fatta...

Sia per sapere come si sono trovati, sia perché così magari trovo anche qualche opportunità in più da prendere in considerazione oltre a quelle che si trovano cercando su Google

EDIT: Domanda a sabba (o qualsiasi altro moderatore). Mi piacerebbe rendere visibile il post anche ai "ragazzi con la sorella maggiore" ma immagino non si possano fare doppi post... consigli?

Potresti provare a fare qualche uscita con gli Over2000Riders, ora organizzano eventi adatti alle nostre moto anche per principianti, ossia "Viaggi Turistici in Fuoristrada". Ho girato con loro diverse volte e mi sono trovato sempre bene.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da duesensi Visualizza Messaggio
    Potresti provare a fare qualche uscita con gli Over2000Riders, ora organizzano eventi adatti alle nostre moto anche per principianti, ossia "Viaggi Turistici in Fuoristrada". Ho girato con loro diverse volte e mi sono trovato sempre bene.
    Non so gli altri giri che organizzano, ma la hardalpitour per quanto bella, credo che non la rifarò. Io ho guidato veramente per 24 ore e logicamente alla fine ero stremato e infangato, l'edizione 2018 era tosta anche come difficoltà tecnica, non solo per le ore di guida. Arrivati su al sestriere c'erano flotte di GS1200 che erano lì da ore con le moto pulite. Almeno i primi anni ti obliteravano un tagliandino nei passaggi più estremi in cima ai passi.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

TCP Rider L'avatar di Giordano1
    Come ha scritto Tiger_Riccio, se si hanno le possibilità economiche e logistiche consiglierei anch'io di acquistare una moto da regolarità per imparare. Moto leggere nate per il fuoristrada molto impegnativo, economiche da mantenere e riparare se malauguratamente si cade( e si cade soprattutto chi è alle prime armi).

TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Explorer 1200 MY2012 -Triumph Explorer XCX MY2017
    Ma a molti di noi forse basta fare poco di più che un giro sulla ghiaia

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Citazione Originariamente Scritto da Giordano1 Visualizza Messaggio
    Come ha scritto Tiger_Riccio, se si hanno le possibilità economiche e logistiche consiglierei anch'io di acquistare una moto da regolarità per imparare. Moto leggere nate per il fuoristrada molto impegnativo, economiche da mantenere e riparare se malauguratamente si cade( e si cade soprattutto chi è alle prime armi).

Discorso giustissimo, ma forse più adatto per chi vuole entrare nel mondo dell'enduro...
    Io sinceramente non miro a fare enduro... quello che mi piacerebbe è un corso che dia un'infarinatura sulle nozioni/tecniche/posizione di guida etc. corrette per le varie situazioni, in modo da essere più tranquillo in contesti fuori dall'asfalto ma comunque sempre gestibili... Il problema è che adesso spesso ancora fatico a distinguere quando sto andando fuori dalle mie capacità o quando invece mi sto facendo troppe seghe mentali...

Faccio un piccolo parallelismo che ho avuto con la bicicletta. Mi piace molto la MTB e la pratico spesso, ma comunque a livello amatoriale e non agonistico. Una volta sono andato con un mio amico alle piste di Downhill a campofelice, per curiosità. Mi sono divertito molto ma ho anche capito che quello sport, praticato in maniera seria, per me (che ho anche qualche problemino alle vertebre cervicali) è un po' troppo...
    In quell'occasione i gestori del parco hanno fatto un paio di discese insieme a noi, spiegandoci la tecnica, la postura e il modo corretto di affrontare le varie situazioni (un drop, una curva molto stretta etc..).
    Ebbene quella mezz'ora lì, nonostante non abbia proseguito con il Downhill, mi ha fatto fare un salto a livello tecnico notevole e la mia guida è cambiata drasticamente (in positivo) dall'oggi al domani. In primis per i consigli tecnici ma anche (e forse sopratutto) perchè ho affrontato in un ambiente "controllato" delle circostanze che mi hanno fatto capire quanto è alto il "limite" del mezzo e quanto potenziale ho io, semplicemente affrontando la determinata situazione con meno paura e un po' più di tecnica. E da quel giorno mi godo molto di più le mie uscite, poiché riesco sempre a valutare quello che sono in grado di fare e quello che che no

Ecco io vorrei un'esperienza simile con la moto. Nelle poche volte che mi sono trovato fuoristrada ci sono state un paio di situazioni in cui mi sono trovato "poco a mio agio", ad esempio con ghiaia abbastanza profonda, o in discesa un ripida in contropendenza... E per me, che con una moto pesante non ho mai messo le ruote fuori dall'asfalto, è difficile capire quanto sbagli io, quanto effettivamente sia complicato il passaggio, quanto avrei dovuto prenderlo in modo diverso etc. etc. Ed essendo il mezzo ben più pesante e costoso di una bici, non ho molta propensione a imparare da autodidatta

Insomma già un corso che mia dia le basi tecniche e che mi conferisca più "consapevolezza del mezzo" per me sarebbe ottimo... senza la pretesa (ne la voglia) di andare a fare la parigi dakar il giorno dopo
    Ultima modifica di Serpico89; 22/02/2019 alle 14:24

TCP Rider L'avatar di Giordano1
    Infatti io da neofita non farei mai un corso fuoristrada con la mia presunta moto da 200 e passa chili. Cercherei prima di farlo con moto apposita, presa magari anche in prestito o a noleggio. Capire i movimenti, l'impostazione, affrontando le insidie che l'istruttore proporrà. Il tutto riportarlo in seguito sulla nostra amata moto, non perdendo mai di vista il peso è l'ingombro che saranno maggiori. Io la penso così. E anche Se ho un passato di parecchi anni nel motocross onestamente, con queste moto oltre ad una strada bianca non andrei. Primo perché una scivolata può voler dire creare danni costosi e secondo farsi del male. Opinione del tutto personale. L'importante è che vi godiate la vostra moto in sicurezza.

TCP Rider L'avatar di massi69
    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    Discorso giustissimo, ma forse più adatto per chi vuole entrare nel mondo dell'enduro...
    Io sinceramente non miro a fare enduro... quello che mi piacerebbe è un corso che dia un'infarinatura sulle nozioni/tecniche/posizione di guida etc. corrette per le varie situazioni, in modo da essere più tranquillo in contesti fuori dall'asfalto ma comunque sempre gestibili... Il problema è che adesso spesso ancora fatico a distinguere quando sto andando fuori dalle mie capacitÃ* o quando invece mi sto facendo troppe seghe mentali...

Faccio un piccolo parallelismo che ho avuto con la bicicletta. Mi piace molto la MTB e la pratico spesso, ma comunque a livello amatoriale e non agonistico. Una volta sono andato con un mio amico alle piste di Downhill a campofelice, per curiositÃ*. Mi sono divertito molto ma ho anche capito che quello sport, praticato in maniera seria, per me (che ho anche qualche problemino alle vertebre cervicali) è un po' troppo...
    In quell'occasione i gestori del parco hanno fatto un paio di discese insieme a noi, spiegandoci la tecnica, la postura e il modo corretto di affrontare le varie situazioni (un drop, una curva molto stretta etc..).
    Ebbene quella mezz'ora lì, nonostante non abbia proseguito con il Downhill, mi ha fatto fare un salto a livello tecnico notevole e la mia guida è cambiata drasticamente (in positivo) dall'oggi al domani. In primis per i consigli tecnici ma anche (e forse sopratutto) perchè ho affrontato in un ambiente "controllato" delle circostanze che mi hanno fatto capire quanto è alto il "limite" del mezzo e quanto potenziale ho io, semplicemente affrontando la determinata situazione con meno paura e un po' più di tecnica. E da quel giorno mi godo molto di più le mie uscite, poiché riesco sempre a valutare quello che sono in grado di fare e quello che che no

Ecco io vorrei un'esperienza simile con la moto. Nelle poche volte che mi sono trovato fuoristrada ci sono state un paio di situazioni in cui mi sono trovato "poco a mio agio", ad esempio con ghiaia abbastanza profonda, o in discesa un ripida in contropendenza... E per me, che con una moto pesante non ho mai messo le ruote fuori dall'asfalto, è difficile capire quanto sbagli io, quanto effettivamente sia complicato il passaggio, quanto avrei dovuto prenderlo in modo diverso etc. etc. Ed essendo il mezzo ben più pesante e costoso di una bici, non ho molta propensione a imparare da autodidatta

Insomma giÃ* un corso che mia dia le basi tecniche e che mi conferisca più "consapevolezza del mezzo" per me sarebbe ottimo... senza la pretesa (ne la voglia) di andare a fare la parigi dakar il giorno dopo
    Ciao... ma la tua conoscenza del territorio delle tue parti com é? Mi sembra di capire che visto che non hai pretese e tutti quelli che hanno scritto nella discussione hanno espresso cose giuste....tu hai scritto che un po di pratica in mtb...la fai....quindi il senso dell equilibrio sai cos è..... se in moto giÃ* vai....un po di dimestichezza ce l hai.....comincia come ti ripeto....se conosci il territorio che ti circonda....dove stai.....ad effettuare brevi uscite sulle strade sterrate meno impegnative che conosci.....giusto per conoscere il comportamento della tua moto in varie situazioni....evita i periodi dopo piogge ...per ovvi motivi di fango.....stessa cosa quando è troppo secco....per via della ghiaia e polvere che rendono lo sterrato pi difficile.......fatti consigliare in base ai pneumatici che hai di quanto devi sgonfiare per avere la giusta pressione......È poi se proprio non ti senti sicuro le prime volte da solo.. che é quello che mi pare di capire... fatti accompagnare da qualcuno che conosci....che pratica.....in modo da doverti aiutare a rialzare la moto nel caso di qualche piccola poggiatina.....vedrai che più vai e più prendi confidenza con la moto e con le reazioni che ha ....il più è tutto li... se non vuoi fare cose al di fuori di una semplice strada sterrata.......poi in base a come sei tu.. il tuo carattere ..le tue attitudini alla guida ..la voglia che avrai a pulire la moto....vedrai che migliori per forza di cose....

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Sicuramente un corso non può fare male! La mia preoccupazione è dovuta all'esperienza che mi ha riportato un amico (che gira con me da 10 anni) alla tenerè offroad accademy. Una buffonata da 200€ per fare 2 giri in un prato con una collinetta. Si impara molto di più trovando qualche buon anima (ce ne sono tante nel mondo enduro) che vi dia 2 dritte.
    Io sono disponibile e vi invito al giro che organizzo io stesso per il TOMCC Italia il 20/21 luglio in zona Bagni di Lucca. Ci sarà un po' di off da fare (fattibile per chiunque con qualunque moto) e ci sarà il tempo per spiegarvi un minimo come si sta in sella. Chiamarlo corso è eccessivo, sarà più che altro un'uscita tra amici.
    Alfonsomoto likes this.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    ...La mia preoccupazione è dovuta all'esperienza che mi ha riportato un amico (che gira con me da 10 anni) alla tenerè offroad accademy. Una buffonata da 200€ per fare 2 giri in un prato con una collinetta. Si impara molto di più trovando qualche buon anima (ce ne sono tante nel mondo enduro) che vi dia 2 dritte....

Infatti quella è l'unica cosa che preoccupa anche me, e a tal proposito chiedevo feedback su esperienze dirette nel caso qualcuno avesse provato.

Comunque sei molto gentile e terrò a mente la tua proposta

TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Explorer 1200 MY2012 -Triumph Explorer XCX MY2017
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    Sicuramente un corso non può fare male! La mia preoccupazione è dovuta all'esperienza che mi ha riportato un amico (che gira con me da 10 anni) alla tenerè offroad accademy. Una buffonata da 200€ per fare 2 giri in un prato con una collinetta. Si impara molto di più trovando qualche buon anima (ce ne sono tante nel mondo enduro) che vi dia 2 dritte.
    Io sono disponibile e vi invito al giro che organizzo io stesso per il TOMCC Italia il 20/21 luglio in zona Bagni di Lucca. Ci sarà un po' di off da fare (fattibile per chiunque con qualunque moto) e ci sarà il tempo per spiegarvi un minimo come si sta in sella. Chiamarlo corso è eccessivo, sarà più che altro un'uscita tra amici.
    Potresti dare maggiore dettaglio dell’appuntamento, grazie

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima