Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Telai porta valigie (molto) economici

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894

    Telai porta valigie (molto) economici

    Come avevo preannunciato qualche settimana fa, ho realizzato dei telai economici per le mie valigie.
    Tutto questo è a beneficio di chi volesse risparmiare parecchi soldi e, magari, volesse divertirsi a pasticciare un po' sulla moto.
    Ovviamente non ho la pretesa di aver fatto un'opera d'arte...

    Tutto il materiale si trova al Brico ed è costato circa 25 Euro; la cosa più costosa è la vernice spray (3,30 E).
    Servono 5 piattine di ferro 100 x 2 x 0,3, una ventina di bulloni da 8 x 30 mm (chiave da 13) e 4 da 8 x 40 (che serviranno per agganciare la parte inferiore delle valigie e che sono un po' abbondanti ed andranno segati.

    Gli attrezzi indispensabili sono la morsa, il trapano, il seghetto per metallo ed una lima a grana media.
    Tutte le lavorazioni sono state effettuate a freddo e senza saldature.


    Questi sono i pezzi che comporranno i due telai. Le curve sono state realizzate semplicemente piegando le piattine di ferro bloccandole in morsa ed usando la forza bruta (neanche tanto...).







    I 2 due telai montati ed imbullonati





    Telaio destro dopo aver montato un lamierino paracalore.






    Poiché rimangono montati 4 spezzoni filettati sul telaio della moto quando i telai sono smontati, ho ritenuto prudente "incappucciarli" con 4 dadi ciechi.









    Telai montati. Si montano in meno di 5 minuti.











    Nello spazio a sinistra realizzerò un contenitore metallico per riporre olio motore e olio per catena, stracci, etc. durante i lunghi viaggi.


    Il tutto montato








    A causa delle valigie "panciute", l'ingombro è risultato di 103 cm. Con altre valigie sarebbe, ovviamente, diverso.


    Ho montato le valigie ruotandole in avanti, sia per facilitare la salita/discesa della passeggera, sia per abbassare un po' il baricentro. Inoltre, in corso d'opera, si sono presentati dei problemi imprevisti e la soluzione è stata un po' obbligata.

    Questo è quanto. Non è un'opera d'arte, ma per 25 Euro non si può pretendere granché...
    A chi si cimenterà, buon divertimento !
    Ultima modifica di Bassman 50; 14/02/2019 alle 14:18
    Paracarro stabile...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di agoStreet
    Data Registrazione
    11/03/15
    Località
    Castelfranco Veneto
    Moto
    street triple 2013
    Messaggi
    1,280
    Bravo per l'impegno

    Triple lover

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Complimenti per l'ingegno... ma sei certo della robustezza con delle semplici piattine ?

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di aliden
    Data Registrazione
    08/05/18
    Località
    Verona
    Moto
    tiger 800 XRX
    Messaggi
    341
    Complimenti! Ottima manualità (che io non ho) ed ingegnosità

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Anche io sono molto scettico sulla robustezza... ho paura che dopo un pò di vibrazioni cedano

    Prima di partire per un viaggio, carica per bene le valigie e prova ad andare a fare un giro in zona

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    mi aggiungo agli scettici.. se non hai fatto dei calcoli sulla massima tenuta di carico sopportabile da quella struttura è meglio se pensi anche a qualche sistema ridondante di tenuta, onde evitare di avere brutte sorprese in corsa.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  8. #7
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Apprezzo l' impegno ma io non viaggerei sereno con accessori non testati e sollecitati come questi...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ste-3
    Data Registrazione
    08/08/07
    Località
    (Mi)
    Moto
    ex Street Triple ex Tigrotta 800, next...
    Messaggi
    1,636
    Non sarei sereno per nulla.
    Quindi non lo farei mai, per gli altri sopratutto, per me e per il fatto che in caso di sinistro avrei problemi con l'assicurazione per tutte le rivalsa del caso

    Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

    Passato al lato oscuro
    Motomalato

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Capisco le perplessità e non voglio convincere nessuno a fare qualcosa che non si sente di fare.
    Ho una certa esperienza di telai, perché ne ho fatti altri per due moto precedenti e sono andato 3 volte a Capo Nord senza perdere nulla per strada.

    Per il caso in questione, ho realizzato due prototipi prima di questo, proprio perché non mi parevano sufficientemente rigidi.
    La soluzione è stata data dal pezzo in alto nella prima foto, quello che sembra una maniglia.
    Quel pezzo lavora di taglio, ovvero sui 2 cm di larghezza e non sui 3 mm di spessore e potrebbe benissimo reggere anche me.
    Per la rigidità trasversale, c'è l'ancoraggio sotto la pedana del passeggero (che è filettato apposta) ed una barra che unisce i due telai quasi sotto la targa. Considerando che le valigie non dovrebbero essere caricate più di 10 kg, secondo quanto prescrive il costruttore, la robustezza basta e avanza.

    Ripeto che non voglio essere convincente, ma so quello che faccio (altrimenti non lo farei...).
    Paracarro stabile...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ober61
    Data Registrazione
    12/08/18
    Località
    Dolo (VE)
    Moto
    TIGER 800 XRx MY 2018
    Messaggi
    186
    Complimenti x il "lavoretto" !!! Sulla tenuta del peso non penso ci siano problemi, i miei tubetti GIVI reggono 15 kg. di peso a valigia, senza problemi, senza contare che sopra ci aggiungo nei viaggi lunghi ed in tenda, due borse aggiuntive; quindi andiamo a 17-18 kg. a valigia.
    Cmq giusto per sicurezza, fossi in te, un test lo farei, anche con un pò di off-road leggero, che quando si è in giro qualche volta capita; giusto per testare il "lavoretto" sotto stress con buche, avvallamenti etc.
    Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CERCO Valigie + Telai
    Di Biagix73 nel forum Compro e vendo accessori per Tiger 800/800 XC
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/08/2016, 19:32
  2. Telai porta valigie givi/kappa
    Di Cinghi800XC nel forum Compro e vendo accessori per Tiger 800/800 XC
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07/07/2015, 21:28
  3. Telai porta valigie GIVI [Cerco]
    Di spada1962 nel forum Compro e vendo accessori per Tiger 800/800 XC
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/09/2014, 12:01
  4. Porta pacchi + telai porta borse per Triumph Bonneville
    Di Fabiano nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28/01/2013, 20:02
  5. Tris di attacchi Givi per borse rigide (porta-bauletto + porta-valigie laterali)
    Di barba nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24/12/2009, 14:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •