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Discussione: Pazza idea? (Sfilare le forcelle)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di velenoso
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    Pazza idea? (Sfilare le forcelle)

    Chiacchierando di guidabilità e maneggevolezza con un amico che ha un Adventure 1290, mi diceva che un gran beneficio si ricava dallo sfilamento anche di pochi mm, 3/5, della forcella.
    Siccome quello della rigidità nel misto è l'unico limite che le mie modestissime doti di biker mi consentono di rilevare della mia XCx, chiedo a chi è più esperto (e che magari l'abbia già fatto) se sia davvero così.
    E magari quali altre implicazioni abbia questo intervento (peraltro, reversibilissimo)
    Grazie

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  3. #2
    TCP Rider
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    Io ho abbassato il posteriore di 2 cm e l'anteriore di 2.2, se non ricordo male.
    Un'altra moto.
    Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di velenoso
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    Citazione Originariamente Scritto da ioeletiger Visualizza Messaggio
    Io ho abbassato il posteriore di 2 cm e l'anteriore di 2.2, se non ricordo male.
    Un'altra moto.
    XCx? In che senso? Dimmi, dimmi...

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  5. #4
    TCP Rider
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    Xrx del 2015, ho messo delle biellette artigianali, ho montato il mono posteriore e il pompante con molle(passsami la terminologia) della Matris, ora è eccccezzzionale.
    Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di RB74
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    Io ho sfilato le forcelle di 1 cm, però stradale, non XC.

    Feeling maggiore sull'anteriore a beneficio della guida.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di velenoso
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    Grazie, ma mi interessano SOLO XCx e SOLO anteriore

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  8. #7
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    Su una mia vecchia Yamaha XJ750 avevo sfilato le canne della forcella di circa 2 cm.
    La moto era diventata molto più reattiva in conseguenza dell'abbassamento del baricentro e del passo più corto.
    Quando la forcella affondava, però, il parafango andava a toccare il motore, quindi la modifica deve essere fatta con attenzione.
    Paracarro stabile...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
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    su una moto come la XC non lo farei, perchè già ha l'anteriore stretto, infatti in piega si chiude prima la gomma anteriore che quella posteriore.
    Sfilando le forche si va caricare di più l'anteriore quindi secondo la mia esperienza si rischia di più che si chiuda l'anteriore (nelle mie moto precedenti succedeva ma avevano tutte la ruota anteriore da 17"). Se vuoi abbassare il baricentro, oltre a sfilare le forche dovresti anche abbassare il posteriore in modo da mantenere l'assetto neutro della moto.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di velenoso
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    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    su una moto come la XC non lo farei, perchè già ha l'anteriore stretto, infatti in piega si chiude prima la gomma anteriore che quella posteriore.
    Sfilando le forche si va caricare di più l'anteriore quindi secondo la mia esperienza si rischia di più che si chiuda l'anteriore (nelle mie moto precedenti succedeva ma avevano tutte la ruota anteriore da 17"). Se vuoi abbassare il baricentro, oltre a sfilare le forche dovresti anche abbassare il posteriore in modo da mantenere l'assetto neutro della moto.
    Grazie.
    No, non voglio abbassare il baricentro.
    Vorrei solo renderla più agile nel misto (nei limiti del lecito, considerato il cerchio da 21").
    Non mi pare però (ma non ho un gran manico) che l'anteriore chiuda prima del posteriore

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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
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    Citazione Originariamente Scritto da velenoso Visualizza Messaggio
    Grazie.
    No, non voglio abbassare il baricentro.
    Vorrei solo renderla più agile nel misto (nei limiti del lecito, considerato il cerchio da 21").
    Non mi pare però (ma non ho un gran manico) che l'anteriore chiuda prima del posteriore

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Per renderla agile nel misto (una moto come la nostra) bisogna abbassare il baricentro.
    Su moto con ruote da 17 si chiude prima il posteriore, ma con le misure del pneumatico anteriore in 90/90-21 io ho sempre chiuso prima l'anteriore.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

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