Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
Like Tree3Likes

Discussione: Tiger 800xc '11 a caldo non parte! Help!

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da atakor Visualizza Messaggio
    Pare tutto nella norma, cambiato anch'io l'altr'anno stessa spesa ma per fortuna la mia era ancora in pseudo garanzia e il venditore mi ha fatto metà prezzo, per ora tutto ok, ho usato la moto tutto l'inverno nessun problema. Ho affidato il vecchio motorino al mio elettrauto di fiducia che è anche restauratore di moto d'epoca non che appassionato e mi ha detto che la vede dura sistemarlo....comunque gran moto.....
    Purtroppo la mia ha 35000km quindi dubito che la triumph buona che possa essere mi venga in contro��
    Prima di comprarlo nuovo tento il ripristino home made, imparo e risparmio �� diciamo che 40 € contro i 700€ triumph sia un bel motivo!

Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Dalla terza foto, mi pare che il foro dove entra l'alberino dell'indotto sia ovalizzato.
    Se l'indotto entra in contatto con lo statore, si blocca e questo spiegherebbe i mancati avviamenti.
    Lasciando raffreddare il motore, probabilmente diminuisce la dilatazione di alcune parti e questo permette il recupero di qualche decimo di gioco tra l'indotto e lo statore. Con la progressiva usura della boccola, si spiegherebbe anche il motivo del progressivo manifestarsi del problema.

Prima di buttare il motorino, proverei a sostituire la boccola con una di materiale migliore o, meglio ancora, con un cuscinetto (sempre che ne esista uno delle giuste dimensioni).
    20190504_122106.jpg
    Grazie per la dritta!
    intendi questo foro?
    Oggi ho smontatto tutto in comparto spazzole e ho trovati i ricambi su un sito tedesco!

E questa è la situazione delle spazzole del porta spazzole in carbonio (quello in cui sono attaccate 2 delle 4 spazzole), la piastra isolante in carbonio che contiene le 4 molle e le altre 2 spazzole.
    Si nota l'usura quasi completa delle spazzole!
    20190504_124143.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Tiger86; 04/05/2019 alle 11:56 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Si, le spazzole sembrano proprio al limite...

Sabba

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Mi riferisco alla terza foto, non a questa.
    Può anche essere che l'inquadratura del pezzo nella foto sia ingannevole, ma il foro non mi pare perfettamente circolare.
    Altra cosa che mi ha colpito, anche in altre foto di altri motorini, è il consumo del collettore che sembra "conico" anziché cilindrico o con una "gola" in mezzo alle lamelle di contatto. Inoltre le lamelle sono molto scure e sporche. Questo mi fa pensare che le spazzole esercitino una pressione anomala, asimmetrica e forse eccessiva; anche tutti i residui carboniosi nel motorino e sul collettore mi fanno pensare che il materiale delle spazzole non sia di eccelsa qualità, probabilmente sono piuttosto morbide.
    Per il collettore si può rimediare abbastanza facilmente con una leggera tornita e una pulizia tra le lamelle di contatto.
    Non metto in dubbio la competenza degli addetti ai lavori, ma non capisco cosa ci sia di difficile nel rimettere in funzione un motore elettrico in corrente continua, una delle macchine più semplici e di rendimento maggiore. Una volta sistemato meccanicamente, se non è bruciato, il motore DEVE funzionare.
    Le spazzole sono normale materiale di consumo; le altre parti che possono essere soggette ad usura sono quelle a strisciamento, ovvero le boccole, che normalmente sono in material non durissimo, tipo ottone o bronzo.
    Non ho avuto ancora (e spero anche più avanti) problemi al motorino, ma se mi capiterà, avendo un parente fabbro, prima di spendere una cifra mi farò rifare le boccole artigianalmente....
    Paracarro stabile...

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Mi riferisco alla terza foto, non a questa.
    Può anche essere che l'inquadratura del pezzo nella foto sia ingannevole, ma il foro non mi pare perfettamente circolare.
    Altra cosa che mi ha colpito, anche in altre foto di altri motorini, è il consumo del collettore che sembra "conico" anziché cilindrico o con una "gola" in mezzo alle lamelle di contatto. Inoltre le lamelle sono molto scure e sporche. Questo mi fa pensare che le spazzole esercitino una pressione anomala, asimmetrica e forse eccessiva; anche tutti i residui carboniosi nel motorino e sul collettore mi fanno pensare che il materiale delle spazzole non sia di eccelsa qualità, probabilmente sono piuttosto morbide.
    Per il collettore si può rimediare abbastanza facilmente con una leggera tornita e una pulizia tra le lamelle di contatto.
    Non metto in dubbio la competenza degli addetti ai lavori, ma non capisco cosa ci sia di difficile nel rimettere in funzione un motore elettrico in corrente continua, una delle macchine più semplici e di rendimento maggiore. Una volta sistemato meccanicamente, se non è bruciato, il motore DEVE funzionare.
    Le spazzole sono normale materiale di consumo; le altre parti che possono essere soggette ad usura sono quelle a strisciamento, ovvero le boccole, che normalmente sono in material non durissimo, tipo ottone o bronzo.
    Non ho avuto ancora (e spero anche più avanti) problemi al motorino, ma se mi capiterà, avendo un parente fabbro, prima di spendere una cifra mi farò rifare le boccole artigianalmente....
    Mi trovi pienamente d'accordo con te, in più non si trovano parti di ricambio in italia, quindi sei costretto a rivolgerti a triumph o acquistare un usato che ovviamente non sei sicuro dello stato di usura almeno che non apri e vedi le spazzole.
    Ovviamente triumph non sostituisce solo gli elementi di usura che giustamente hai elencato ma sostituisce tutto il motorino!
    In piu per smontare il motorino di avviamento seguirà la procedura riportata nel manuale d'officina, cioè smontare mezza moto per arrivare a smontare il motorino, quindi ore di mano d'opera!
    Quando si riesce a smontare dall'esterno semplicemente spostando il serbatoio del mono posteriore e con gli attrezzi giusti si arriva a svitare le due viti di fissaggio posteriori, evitando di smontare serbatoio air box farfalle etc....
    Ultima modifica di Tiger86; 04/05/2019 alle 20:00

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Quando ho acquistato la Tiger nuova lo scorso autunno, mi ero già documentato sul forum riguardo ai più comuni problemi.
    Sono rimasto piuttosto meravigliato del ripetersi così frequente dei problemi al motorino, un organo, tutto sommato, semplice e non sollecitato più di tanto con una cilindrata abbastanza contenuta e frazionata come la nostra.
    Secondo quanto ho letto, Triumph ha messo mano all'aggiornamento della moto, modificando "oltre 200 particolari" e risolvendo problemi ad essi relativi.

Al momento dell'acquisto, ho chiesto in officina se il motorino fosse stato interessato da questa revisione generale ed il meccanico mi ha risposto :"tutto risolto !"

Speriamo si vero...
    Paracarro stabile...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    A volte quel che dicono le officine è da prendere con le dovute cautele, ma in effetti stavolta la Triumph ha modificato una marea di componenti, sperando che siano intervenuti anche sul motorino di avviamento.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger86 Visualizza Messaggio
    Mi trovi pienamente d'accordo con te, in più non si trovano parti di ricambio in italia, quindi sei costretto a rivolgerti a triumph o acquistare un usato che ovviamente non sei sicuro dello stato di usura almeno che non apri e vedi le spazzole.
    Ovviamente triumph non sostituisce solo gli elementi di usura che giustamente hai elencato ma sostituisce tutto il motorino!
    In piu per smontare il motorino di avviamento seguirà la procedura riportata nel manuale d'officina, cioè smontare mezza moto per arrivare a smontare il motorino, quindi ore di mano d'opera!
    Quando si riesce a smontare dall'esterno semplicemente spostando il serbatoio del mono posteriore e con gli attrezzi giusti si arriva a svitare le due viti di fissaggio posteriori, evitando di smontare serbatoio air box farfalle etc....
    interessante che si possa smontare dall'esterno! Già tempo fa avevo chiesto se qualcuno mi poteva spedire un motorino "cotto", perchè anche io sono convinto che si possa sistemare cambiando i pezzi usurati e con dei cuscinetti al posto delle boccole.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    interessante che si possa smontare dall'esterno! Già tempo fa avevo chiesto se qualcuno mi poteva spedire un motorino "cotto", perchè anche io sono convinto che si possa sistemare cambiando i pezzi usurati e con dei cuscinetti al posto delle boccole.
    Ovviamente ti posso dire per certo che si può smontare dall'esterno perché l'ho fatto io in prima persona.
    Per quanto riguarda la sostituzione dei pezzi sto aspettando che mi arrivino.
    Poi posterò alcune foto della sostituzione!
    Non so se sia facile reperire i cuscinetti da sostituire alle boccole, già per il paraolio ne ha uno specifico quindi con dimensioni proprie!
    Ultima modifica di Tiger86; 08/05/2019 alle 19:52

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger86 Visualizza Messaggio
    Ovviamente ti posso dire per certo che si può smontare dall'esterno perché l'ho fatto io in prima persona.
    Per quanto riguarda la sostituzione dei pezzi sto aspettando che mi arrivino.
    Poi posterò alcune foto della sostituzione!
    Non so se sia facile reperire i cuscinetti da sostituire alle boccole, già per il paraolio ne ha uno specifico quindi con dimensioni proprie!
    qua nella mia zona c'è un grossissimo ricambista che a tutto il catalogo SKF, confido in lui.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

Nuovo TCP Rider
    Ricambi arrivati sostituiti e motorino rimontato sulla moto.
    Ancora devo fare un giro di prova ma già lasciando la moto ferma accesa per 20 minuti a motore caldo e ventola accesa non si sono verificati più mancati avviamenti a caldo! 20190518_121336.jpg
    20190519_102140.jpg
    Alexone and CTiger like this.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima