Ho provato cercando sul forum a ottenere informazioni sulle pastiglie Nissin che monta di serie la nostra moto, ma non sono riuscito a trovare una risposta "certa".
Chiamando due concessionari mi è stato risposto che le pastiglie OEM che la Nissin fornisce alla Triumph non sono proprio identiche, seppur simili, a quelle commercializzate direttamente da Nissin (io ci credo poco, ma tutto può essere). Morale della favola, nessuno mi ha dato un'indicazione sulla mescola da utilizzare sulla nostra moto.
Vedendo ciò che offre Nissin le due opzioni più plausibili mi sembrano le NS (organiche semi-metalliche) o le ST (sinterizzate)
Cito testualmente dal sito:
Mescola STRADA
SS codice 00 pastiglia semi-metallica, caratterizzata da un ottimo coefficiente d'attrito. Consigliata per le piccole cilindrate ed impiego stradale. Ottima modularità e rispetto della superficie del disco. Scarsa resistenza all'usura. Non sopporta le alte temperature d'esercizio.
NS codice 04 pastiglia semi-metallica, indicata per tutti i modelli stradali / sport-touring e di media, grossa cilindrata. Ottima la resistenza all'usura, sia sul bagnato che sull'asciutto. Richiede un breve periodo di assestamento (rodaggio). Questa mescola rende particolarmente modulabile ed efficace la frenata, senza graffiare o intaccare la superficie del disco.
ST codice 03 pastiglia in materiale sinterizzato con alto coefficiente d'attrito. Studiata appositamente per i modelli stradali sport e sport-touring. Ove necessita, la pastiglia viene fornita con lamina di protezione dal calore o dalle vibrazioni.
Mescola OFF ROAD
GS codice 02 pastiglia semi-metallica, specifica per enduro e cross. Di elevata durata, idonea nelle condizioni impervie senza mai perdere la sua efficienza di frenata. Offre buone prestazioni anche ad elevate temperature, senza causare problemi di fading.
ST/MX codice 03 pastiglia in materiale sinterizzato con alto coefficiente d'attrito e alta resistenza al fading. Studiata appositamente per i modelli off-road soggetti a terreni impervi e bagnati. Ove necessita, la pastiglia viene fornita con lamina di protezione dal calore o dalle vibrazioni.
Mescola RACING
RS codice 01 pastiglia semi-metallica destinata ai modelli stradali sportivi. Raggiunge le sue massime prestazioni ed efficienza ad alte temperature, grazie all'alta percentuale di carbonio presente nella mescola. Da utilizzare esclusivamente sull'asciutto.
Voi quale pensate sia la mescola montata di serie? E quale scegliereste in ogni caso?
P.S. Non mi consigliate altre marche, quello lo sto valutando parallelamente... in questa circostanza però mi interessa solo cercare di capire quale potrebbe essere la mescola delle Nissin