Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Tentato furto? Un vostro parere su accaduto ed eventuali riparazioni

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491

    Tentato furto? Un vostro parere su accaduto ed eventuali riparazioni

    Premetto che, vivendo in una città trafficata come Roma, la moto mi tocca usarla non solo per le gite di piacere ma anche ogni giorno per andare a lavoro. L'azienda dove lavoro è in un una zona teoricamente tranquilla (parioli) e io sono molto intransigente sul come lasciare la moto, ovvero sempre legata a un palo, anche per soli 10 minuti.

    Venerdì esco da lavoro e vado alla moto, che è lì, dove l'avevo lasciata, come sempre legata a un palo. Vado a posare il casco sulla sella e vedo le prime stranezze. Sella con un taglio e serbatoio con un solco importante



    A primo impatto penso possa essere stato un dispetto, anche se io non sono in cattivi rapporti con nessuno e la moto stava messa in un punto dove, oltre a esserci tantissimi alti motocicli, non dava sicuramente fastidio a nessuno.
    Poi vedo che il manubrio è dritto, mentre io l'avevo lasciato col bloccasterzo, e infatti andando a vedere quest'ultimo è completamente spaccato


    (la tacchetta sulla piastra e il cilindro sono allineati di norma)

    Allora mi guardo tutta la moto e mi accorgo che è evidentemente caduta (sebbene io l'abbia trovata in piedi)







    Il manubrio dal lato della caduta non ha nessun danno ne sui paramani, ne da nessun'altra parte




    Ho cercato (e sto ancora cercando) di farmi un'idea su tutta la questione. L'ipotesi che qualcuno l'abbia fatta cadere per sbaglio e poi rialzata è un po' strana poiché (oltre a non essere una moto facile da rialzare) non spiega i danni alla sella e serbatoio e sopratutto non spiega il bloccasterzo forzato. Ho pensato che quest'ultimo si possa essere rotto con la caduta ma, essendo il manubrio e sopratutto i paramani di plastica perfettamente intatti, lo trovo molto improbabile.

    L'altra ipotesi, quella a mio avviso più plausibile, è che abbiano provato a rubarla. I danni a sella e serbatoio potrebbero essere causati da attrezzi o cose simili che avevano alla vita. Hanno spaccato il bloccasterzo e nel farlo la moto gli è caduta, attirando l'attenzione di qualcuno. L'hanno quindi rialzata (magari facendo finta di essere i proprietari) e poi se ne sono andati. La catena al palo non ha nessun segno, ma forse quella pianificavano di tagliarla in un secondo momento, una volta che la moto era libera dal bloccasterzo (o magari non si erano accorti che c'era, anche se a quel punto sarebbero degli idioti).

    Secondo voi cosa potrebbe essere successo?
    Poi, non avendo esperienza in merito, volevo chiedervi se a vostro avviso il blocchetto di accensione si possa far sostituire solo da Triumph con ricambio originale o se al contrario sia possibile una riparazione più "in economia". E anche la sella, si può riparare (in maniera seria, non col nastro isolante) senza doverla cambiare?


    P.S. ovviamente la chiave non gira più e ho dovuto chiamare il carro attrezzi (pure anticipando i soldi poiché la mia moto al momento non risulta nel loro database, lunedì dovrò indagare con Triumph). Tanta amarezza per soldi buttati per colpa di ladri e/o gente incivile... Mi consolo perché penso al fatto che la moto avrei potuto non trovarcela proprio, e lì si che sarebbero state lacrime amare.

    Grazie a tutti per il supporto

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Penso anch’io che ci sia stato un tentativo di furto.
    I danni non sembrano gravi, a parte il segno sul serbatoio, ma presumo che l’incazzatura sia a livelli infiniti...

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Penso anch’io che ci sia stato un tentativo di furto.
    I danni non sembrano gravi, a parte il segno sul serbatoio, ma presumo che l’incazzatura sia a livelli infiniti...


    Mha si ovviamente un po' di incazzatura c'è, ma cerco di non incaponirmi troppo su cose che sono fuori dal mio controllo... più di legarla a un palo con una catena di prima scelta non so che fare per scoraggiare i ladri.

    Riguardo ai danni in realtà quello che mi fa più rabbia è il blocca sterzo. La chiave non gira più e quindi, oltre ad aver dovuto chiamare il carro attrezzi, non potrò neanche più usare la moto finché non faccio cambiare il blocchetto di accensione.
    Anche la sella mi rompe parecchio poiché ho paura che se la lascio così con l'acqua si possa rovinare e che il taglio si possa allargare col tempo.
    Il resto sono danni "estetici" che volendo posso affrontare con più calma nel tempo, o niente affatto...
    Proprio per questo mi interessava sapere se avevate qualche consiglio sui due interventi di cui sopra

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    893
    Propendo per un tentativo di furto da parte di idioti incapaci (la mamma dei cretini è sempre incinta).
    Per la sella potresti sentire un tappezziere, ci sono artigiani capaci che possono sistemarla con poco.
    Per il bloccasterzo, anche se costoso sicuramente, mi affiderei ad un ricambio originale e garantito, non oso pensare alle conseguenze di una riparazione raffazzonata sullo sterzo.
    Paracarro stabile...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Tiger8
    Data Registrazione
    17/03/11
    Località
    Palermo\Acireale
    Moto
    Tiger 800 XRX my 016
    Messaggi
    814
    non so come rubano le moto a Roma, lavoro a Palermo e per mestiere so i loro metodi...mi pare strano come tentativo di furto..vicino c'erano altre moto posteggiate?

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    257
    Sono cose che non si vorrebbero mai subire e nemmeno leggere.

    Mi dispiace.

    Mauro

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger8 Visualizza Messaggio
    non so come rubano le moto a Roma, lavoro a Palermo e per mestiere so i loro metodi...mi pare strano come tentativo di furto..vicino c'erano altre moto posteggiate?
    Si altre moto e motorini vicino c'era sicuramente, considera che in quel punto ci parcheggia mezza azienda. Però se la tua idea è che l'abbia fatta cadere qualcuno urtandola (che per carità può succedere) mi chiedo come mai ci sia il blocca sterzo sfasciato e il manubrio e i paramani perfettamente intatti... oltre al taglio sulla sella e sul serbatoio

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di freelazio
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Frosinone
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    386
    Dispiace per l'accaduto, qualunque cosa sia successa è opera di persone sgradevoli.

    Ciao
    Gian

  10. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Magari han rotto prima il bloccasterzo della tua ...poi si sn accorto che era legata... ne hanno rubata una vicino e ...la riga che hai può essere stata causata dall urto del manubrio dell altra moto sulla tua...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Mi sembra strano che un ladro prima di rischiare di far suonare l'allarme di una moto non dia un'occhiata alle ruote per vedere se ci siano bloccadisco e catene, e'vero che non hai segni sui paramani,ma se, cadendo,il manubrio si fosse appogiato sulla di una moto vicina..forse basta pure che nella.caduta la.ruota si sia bloccata contro qualcosa trasmettendo.la.torsione a tutta la forcella, la.piastra ed ecco li il.danno..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] tentato furto
    Di Toothless93 nel forum Street Triple
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 27/11/2014, 11:08
  2. tentato furto.....
    Di vittorio66 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09/05/2011, 20:47
  3. TENTATO FURTO!
    Di TripleAlby nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 26/01/2009, 08:15
  4. tentato furto
    Di andambra nel forum Daytona
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01/04/2008, 19:59
  5. Tentato furto Speed
    Di sunarota nel forum Speed Triple
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11/10/2007, 19:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •