Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Acquisto moto in altra regione

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    04/06/19
    Località
    venezia
    Moto
    Tiger 900 gt pro
    Messaggi
    131

    Acquisto moto in altra regione

    Una curiosità, io sono veneto, se acquisto una moto in Friuli, regione a statuto speciale, vi sono problemi con il pagamento bollo?

    Graxue

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    il bollo è una tassa di possesso ed è a livello nazionale, non ci sono variazioni da regione a regione, vai tranquillo.
    magari se si compra da zone borboniche è meglio verificare che sia sempre stato pagato, ma non è il tuo caso
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Raff666
    Data Registrazione
    06/03/17
    Località
    Vicenza
    Moto
    ex Speed triple S,ora Speed Triple R
    Messaggi
    292
    Citazione Originariamente Scritto da bandit66 Visualizza Messaggio
    Una curiosità, io sono veneto, se acquisto una moto in Friuli, regione a statuto speciale, vi sono problemi con il pagamento bollo?

    Graxue

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
    Per sicurezza fatti rilasciare 1 fotocopia del pagamento del bollo del precedente propietario così risali pure al mese di scadenza,essendo tassa di possesso il bollo a tuo carico è da quando entra in tuo possesso...però se il bollo pagato precedentemente al tuo acquisto ha scadenza a gennaio 2020 non occorre che paghi nulla fino alla scadenza.....

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Tuscania (vt)
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Messaggi
    2,467
    Se acquisti da privato vale il discorso degli utenti che hanno risposto prima di me, se acquisti da concessionaria la storia cambia visto che loro possono usufruire del "fermo bollo" e quando la moto verrà intestata a te dovrai corrispondere anche eventuali arretrati accumulatisi nel periodo di fermo. Io troverei più onesto da parte dei concessionari se pareggiassero gli arretrati al momento del passaggio di proprietà, putroppo io fino ad ora non ho trovato gente così onesta, mi è capitato con una macchina e con una moto

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    04/06/19
    Località
    venezia
    Moto
    Tiger 900 gt pro
    Messaggi
    131
    Grazie x le risposte, se la moto è nuova non dovrebbe esserci nessun tipo di problema


    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    Se acquisti da privato vale il discorso degli utenti che hanno risposto prima di me, se acquisti da concessionaria la storia cambia visto che loro possono usufruire del "fermo bollo" e quando la moto verrà intestata a te dovrai corrispondere anche eventuali arretrati accumulatisi nel periodo di fermo. Io troverei più onesto da parte dei concessionari se pareggiassero gli arretrati al momento del passaggio di proprietà, putroppo io fino ad ora non ho trovato gente così onesta, mi è capitato con una macchina e con una moto

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    ma veramente?! Questa non la sapevo, o sono stato sempre fortunato io, o non hanno ancora controllato!
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    In realtà il discorso è un pelo diverso.

    Se il bollo (TASSA DI PROPRIETA') non è stato pagato, scatta il "fermo amministrativo"...., ovvero, tra le altre cose è impossibile volturare il veicolo, fino a quando (qualcuno) non si paga il/i bollo/i scaduto/i ed i relativi interessi alla Regione.

    Quindi, se la voltura si può fare è perchè i bolli sono stati pagati regolarmente, se nò....non si può fisicamente/formalmente volturare il veicolo.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Mai accaduto che un concessionario mi facesse acquistare un mezzo usato senza che il bolli precedenti non fossero stati pagati!

    Per quanto riguarda l'acquisto da privato, tutto viene inviato al PRA, nuovo certificato di proprietà, indirizzo del nuovo proprietario, invio da parte della Regione del promemoria di pagamento del bollo.

    Accaduto anche quando ho acquistato da privato fuori regione.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    Effettivamente mi sembrava un po' strano che i bolli precedentemente non pagati, toccassero al nuovo proprietario
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Tuscania (vt)
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Messaggi
    2,467
    https://www.moduli.it/blog/sospensio...ome-fare-14369
    Ecco qua quello a cui mi riferivo, si può fare eccome!

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

    Ps
    Lo possono fare solo i conce, ma è purtroppo una pratica legale
    Certo se fossero onesti scalerebbero dal prezzo di acquisto l'eventuale cifra da corrispondere per il tempo trascorso ma di solito se ne fottono.

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

    In teoria la tassa dovrebbe ripartire dal momento in cui ti viene intestato il veicolo, ma se tu non sei a conoscenza del quando è stato attivato il fermo bollo e acquisti l'auto o moto prima che sia passato un anno in pratica per l'Aci sei possessore del veicolo e sei tenuto a corrispondere per l'intero anno, morale della favola paghi 2 anni di bollo a distanza di pochi mesi

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Speed Demon; 20/06/2019 alle 12:41 Motivo: Unione Post Automatica
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

Discussioni Simili

  1. Opinione idea nuovo acquisto...altra famiglia
    Di i' Sigla nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 27/02/2017, 13:50
  2. Stereotipi italiani regione per regione
    Di macheamico6 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 05/03/2014, 10:30
  3. UN'ALTRA MOTO
    Di condor nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08/10/2012, 17:29
  4. UN ALTRA MOTO!!!
    Di stefapet nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18/05/2012, 15:17
  5. Acquistare moto fuori la propria regione
    Di joga113 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 04/03/2011, 19:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •