Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Anomalia motore

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    257

    Anomalia motore

    Durante la recente gita di tre giorni sulle alpi fra AltoAdige, Austria e Svizzera ho riscontrato un paio di anomalie che mi lasciano preplesso.

    - sabato durante la discesa dalla strada alta Avelengo, Verano, Frassineto, lungo la discesa abbastaza ripida e tutta tornanti, ad un certo punto frenando prima dell'inserimento in un tornante il manubrio ha iniziato a tremare facendo un rumore preoccupante.
    La velocitä era di circa 75 orari. A velocità più bassa problema sparito.

    la cosa si é ripetuta anche nei tornanti successivi e ho capito che si trattava dei freni anteriori, probabilmente surriscaldati.
    (solitamente viaggio in modo turistico ed é la prima volta che mi capita negli ultimi 20 anni.


    - Lunedi mattina alla partenza dopo avere lasciato la moto in un garage coperto, rimaneva accesa la spia anomalia motore. Ho provato a spegnere e riaccendere più volte senza risultato.

    Avviatomi dopo circa 300m la spia si é spenta e non ha più dato problemi per tutto il giorno.


    - TFT. Ho notato che accendendo i faretti supplementari il display TFT ha un momentaneo calo di tensione e si nota per una frazione di secondo la perdita di luminosità.

    La stessa cosa avviene se inserisco nella presa accendisigari l'alimentatore del navigatore.


    - Spia connessione chiave. In una occasione é rimasta accesa per alcuni secondi anche se il motore era già avviato.




    Ho contattato il conce e le risposte sono state:

    - Vibrazione al manubrio, probabilmente provocata dal surriscaldamento dei freni , la causa può essere stata data dalla temperatura dell'aria elevata (circa 33 gradi) e le pastiglie di serie che a loro dire sono un pò dure. Suggeriscono al cambio con Brembo più morbide, durano meno ma non dovrebbero dare il problema riscontrato.

    - Spia motore. Ha avuto cinque casi simili su vari modelli Triumph e era dovuto a un falso riconoscimento della chiave.
    In ogni caso al servizio previsto la prossima settimana verifica le registrazioni della centralina per vedere che guasto é stato indicato.

    - Idem per la spia riconoscimento chiave

    - TFT, prova a verificare i contatti. Non ci hanno mai fatto caso e la mia é la prima segnalazione. Probabilmente l'elevato assorbimento di corrente dei faretti e dell' alimentatore del navigatore tolgono tensione per una frazione di secondo al TFT.



    Cosa ne pensate?


    Mauro
    Ultima modifica di mor65; 03/07/2019 alle 15:22

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da mor65 Visualizza Messaggio

    - sabato durante la discesa dalla strada alta Avelengo, Verano, Frassineto, lungo la discesa abbastaza ripida e tutta tornanti, ad un certo punto frenando prima dell'inserimento in un tornante il manubrio ha iniziato a tremare facendo un rumore preoccupante.
    La velocitä era di circa 75 orari. A velocità più bassa problema sparito.

    la cosa si é ripetuta anche nei tornanti successivi e ho capito che si trattava dei freni anteriori, probabilmente surriscaldati.
    (solitamente viaggio in modo turistico ed é la prima volta che mi capita negli ultimi 20 anni.
    Ai dischi hai dato una controllata?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Tuscania (vt)
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Messaggi
    2,467
    La mia davanti saltella su asfalto non proprio perfetto perchè le gomme che ho montato fanno cacare, hanno poche migliaia di km e l'anteriore è già tutto scalettato, per carità la tenuta c'è ma quel sobbalzare è a dir poco fastidioso.
    Per la cronaca monto metzler tourance next, prima montavo michelin anakee3 che erano si rumorose ma di tutt'altro livello, alla faccia dei giessisti che con le loro lamentele hanno costretto michelin a ritirarle dal mercato. Ecco perchè sono andato di Metz, ma mai più, non so nemmeno se lo porterò a fine vita questo treno di gomme

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Anche a me non piacciono le Metz di primo equipaggiamento, su strada piana il manubrio saltella e penso che possano essere le gomme.
    Ho provato le Bridgestone A41 sul GS e mi sono piaciute moltissimo, saranno le prossime anche sulla Tiger.
    Paracarro stabile...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Tuscania (vt)
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Messaggi
    2,467
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Anche a me non piacciono le Metz di primo equipaggiamento, su strada piana il manubrio saltella e penso che possano essere le gomme.
    Ho provato le Bridgestone A41 sul GS e mi sono piaciute moltissimo, saranno le prossime anche sulla Tiger.
    Avendo avuto di primo equipaggiamento le Bridgestone e poi le Michelin, nessuno di questi due marchi dava quel problema, con le Metz l'anteriore saltella quindi posso confermarti senza ombra di dubbio che è la gomma

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Citazione Originariamente Scritto da mor65 Visualizza Messaggio
    - Lunedi mattina alla partenza dopo avere lasciato la moto in un garage coperto, rimaneva accesa la spia anomalia motore. Ho provato a spegnere e riaccendere più volte senza risultato.

    Avviatomi dopo circa 300m la spia si é spenta e non ha più dato problemi per tutto il giorno.


    - TFT. Ho notato che accendendo i faretti supplementari il display TFT ha un momentaneo calo di tensione e si nota per una frazione di secondo la perdita di luminosità.

    La stessa cosa avviene se inserisco nella presa accendisigari l'alimentatore del navigatore.


    - Spia connessione chiave. In una occasione é rimasta accesa per alcuni secondi anche se il motore era già avviato.

    .....

    Cosa ne pensate?


    Mauro

    Iniziamo con le cose....semplici ; verifica che i cavi elettrici del "positivo" e del "negativo" siano.....MOLTO BEN SERRATI ai capi della batteria.
    Ci impieghi pochi attimo a fare la verifica.

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    257
    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    Ai dischi hai dato una controllata?
    Si. È la prima cosa che ho fatto appena possibile. Dopo una decina di minuti di pausa il problema non si é più ripetuto nei due giorni successivi pur avendo percorso diversi passi


    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Iniziamo con le cose....semplici ; verifica che i cavi elettrici del "positivo" e del "negativo" siano.....MOLTO BEN SERRATI ai capi della batteria.
    Ci impieghi pochi attimo a fare la verifica.
    Controllo, grazie

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] erogazione del motore o anomalia ?
    Di FABIO AGOSTA nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01/06/2016, 15:16
  2. [Street Triple 2013] spia anomalia motore
    Di triplebg nel forum Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08/04/2016, 22:59
  3. Anomalia spia motore..........................
    Di curva stretta nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/09/2012, 16:17
  4. Anomalia motore!
    Di Dayto675 nel forum Daytona
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24/07/2012, 10:28
  5. MMMHH spia anomalia motore!!!!
    Di hummerspeed nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15/07/2006, 12:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •