Durante la recente gita di tre giorni sulle alpi fra AltoAdige, Austria e Svizzera ho riscontrato un paio di anomalie che mi lasciano preplesso.
- sabato durante la discesa dalla strada alta Avelengo, Verano, Frassineto, lungo la discesa abbastaza ripida e tutta tornanti, ad un certo punto frenando prima dell'inserimento in un tornante il manubrio ha iniziato a tremare facendo un rumore preoccupante.
La velocitä era di circa 75 orari. A velocità più bassa problema sparito.
la cosa si é ripetuta anche nei tornanti successivi e ho capito che si trattava dei freni anteriori, probabilmente surriscaldati.
(solitamente viaggio in modo turistico ed é la prima volta che mi capita negli ultimi 20 anni.
- Lunedi mattina alla partenza dopo avere lasciato la moto in un garage coperto, rimaneva accesa la spia anomalia motore. Ho provato a spegnere e riaccendere più volte senza risultato.
Avviatomi dopo circa 300m la spia si é spenta e non ha più dato problemi per tutto il giorno.
- TFT. Ho notato che accendendo i faretti supplementari il display TFT ha un momentaneo calo di tensione e si nota per una frazione di secondo la perdita di luminosità.
La stessa cosa avviene se inserisco nella presa accendisigari l'alimentatore del navigatore.
- Spia connessione chiave. In una occasione é rimasta accesa per alcuni secondi anche se il motore era già avviato.
Ho contattato il conce e le risposte sono state:
- Vibrazione al manubrio, probabilmente provocata dal surriscaldamento dei freni , la causa può essere stata data dalla temperatura dell'aria elevata (circa 33 gradi) e le pastiglie di serie che a loro dire sono un pò dure. Suggeriscono al cambio con Brembo più morbide, durano meno ma non dovrebbero dare il problema riscontrato.
- Spia motore. Ha avuto cinque casi simili su vari modelli Triumph e era dovuto a un falso riconoscimento della chiave.
In ogni caso al servizio previsto la prossima settimana verifica le registrazioni della centralina per vedere che guasto é stato indicato.
- Idem per la spia riconoscimento chiave
- TFT, prova a verificare i contatti. Non ci hanno mai fatto caso e la mia é la prima segnalazione. Probabilmente l'elevato assorbimento di corrente dei faretti e dell' alimentatore del navigatore tolgono tensione per una frazione di secondo al TFT.
Cosa ne pensate?
Mauro