Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Cambio olio, ne ho messo troppo?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Piacenza
    Moto
    Tiger 800 XcX, honda CBR1000RR
    Messaggi
    15

    Question Cambio olio, ne ho messo troppo?

    Ciao a tutti,
    l'altro giorno ho fatto il cambio dell'olio al tiger 800XCX. La moto è del 2015.
    Avendo fatto solo il cambio olio avrei dovuto mettere 3.4L come da manuale, ma in realtà ne ho messo poco di più, circa 3.45L.
    Ora guardando dall'oblo il livello è oltre il massimo, se appena appena scuoto la moto si vede che l'olio si muove, ma è sicuramente oltre il livello massimo.
    Ora le mie domande sono 2
    1) ho messo troppo olio e devo toglierlo?
    2) come è possibile che mettendo solo 50 ml in più l'oblo sia completamente pieno?

    Grazie mille a tutti

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Dipende da come lo misuri (se sul cavalletto centrale o con qualcuno che ti tiene la moto). Idealmente dovrebbe stare sulla tacchetta del massimo misurando con moto dritta con le ruote a terra.

    Ricontrolla in questo modo e se ancora è troppo, se proprio vuoi essere scrupoloso, ne togli un po'. A mio avviso, se vedi che sta non di molto sopra, puoi tranquillamente lasciarlo così...

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Piacenza
    Moto
    Tiger 800 XcX, honda CBR1000RR
    Messaggi
    15
    Nessuno mi teneva la moto diritta, ho provato sia sul centrale che tenendo io la moto diritta e cambia nulla. Sembra essere appena sopra il massimo, tanto da riempire tutto l'oblo. é anche vero che si fa abbastanza fatica a capire perchè il motul 7100 che ho messo è rosso e non si vede bene nell'oblo. Ma che sia sopra il massimo è certo, di quanto si più fatica a capire, ma sembra di pochissimo, se riesco provo a fare una foto oggi.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da bognagol Visualizza Messaggio
    Nessuno mi teneva la moto diritta, ho provato sia sul centrale che tenendo io la moto diritta e cambia nulla. Sembra essere appena sopra il massimo, tanto da riempire tutto l'oblo. é anche vero che si fa abbastanza fatica a capire perchè il motul 7100 che ho messo è rosso e non si vede bene nell'oblo. Ma che sia sopra il massimo è certo, di quanto si più fatica a capire, ma sembra di pochissimo, se riesco provo a fare una foto oggi.
    non mi preoccuperei.... considera inoltre che in teoria il livello andrebbe controllato quando non è del tutto raccolto nella coppa.... ragione per cui in realtà si farebbe girare il motore per qulache minuto.... poi è anche vero che a caldo aumenta il volume ma uno 0,04 non mi pare gravoso per il tipo di moto che hai

    parere personale....

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    Togli qualcosa con una siringa e un tubo di gomma, costa poco e si fa in fretta. Giri più tranquillo.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Piacenza
    Moto
    Tiger 800 XcX, honda CBR1000RR
    Messaggi
    15
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    Togli qualcosa con una siringa e un tubo di gomma, costa poco e si fa in fretta. Giri più tranquillo.
    non so se riesco a far passare il tubo da parte al pacco frizione..

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    Citazione Originariamente Scritto da bognagol Visualizza Messaggio
    non so se riesco a far passare il tubo da parte al pacco frizione..
    parlo di un tubo sottile, tipo quelli da flebo.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Sarissola(Ge)
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Messaggi
    13,070
    https://youtu.be/ukuS1SOCABo

    Magari può essere utile
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Piacenza
    Moto
    Tiger 800 XcX, honda CBR1000RR
    Messaggi
    15
    Citazione Originariamente Scritto da maxsamurai Visualizza Messaggio
    https://youtu.be/ukuS1SOCABo

    Magari può essere utile
    Si l'avevo visto, molto interessante. Diciamo che io sono appena sopra il massimo. Sono sopra la tacchetta del massimo, ma uno spiraglio nell'oblo si vede.. Comuqnue non ho ancora avuto modo di provare a togliere olio oggi quando vado a casa provo a controllare ancora il livello e vediamo come sono. Ma sono quasi certo nel non provare a togliere e usarla così come è ;-)

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    297
    Citazione Originariamente Scritto da bognagol Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    l'altro giorno ho fatto il cambio dell'olio al tiger 800XCX. La moto è del 2015.
    Avendo fatto solo il cambio olio avrei dovuto mettere 3.4L come da manuale, ma in realtà ne ho messo poco di più, circa 3.45L.
    Ora guardando dall'oblo il livello è oltre il massimo, se appena appena scuoto la moto si vede che l'olio si muove, ma è sicuramente oltre il livello massimo.
    Ora le mie domande sono 2
    1) ho messo troppo olio e devo toglierlo?
    2) come è possibile che mettendo solo 50 ml in più l'oblo sia completamente pieno?

    Grazie mille a tutti
    dipende da divversi fattori, hai cambiato solo olio o anche filtro?
    hai fatto le cose per bene e atteso il tempo necessario per far uscire tutto il vecchio olio?

    hai provato ad accendere la moto per qualche secondo?5/10 secondi, guisto il tempo di mandare in circolo l'olio nuovo, dopo riguarda la vaschetta

    non è molta la quantità in più, però meglio poco meno che poco di più.. quindi forse proverei a toglierne un pochino..

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Trafilaggio olio: troppo olio?!
    Di Dario Thrasher MD nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17/07/2013, 11:27
  2. Cambio filtro olio senza cambio olio. Si puo ?
    Di Pigi_102 nel forum Daytona
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05/10/2011, 16:18
  3. Aiuto!! Ho messo troppo olio nel motore
    Di Nuttopi nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09/09/2010, 23:25
  4. mi sa che ho messo troppo olio !!
    Di jekil nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02/09/2008, 09:01
  5. OLIO MOTORE TIGER....TROPPO TROPPO
    Di cicorunner nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03/10/2007, 18:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •