Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Bonnie VS Tiger: consiglio

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/14
    Località
    milano
    Messaggi
    158

    Bonnie VS Tiger: consiglio

    ciao a tutti,
    sono del forum ma sezione bonneville!
    sono un fedele bonnie da anni, scarichi aperti, sella fatta a mano, etc..
    il mio collo, fisico e forse "testa" mi sta facendo pensare ad una Tiger 800.
    L'ho vista in concessionario, mi son seduto a 810 ed è stato quasi amore.
    Volevo sapere se qualcuno ha mai fatto un salto simile.. e se con la Tiger è veramente un'altra vita in termini di protezione aria, buche etc.. weekend scorso gita in montagna 250km in giornata con la mia bonnie devo dire che l'ho sentita..
    certo sul lago come sempre la soddisfazione impagabile.. mentre tornanti di montagna e autostrada ho accusato un po'.
    Ero orientato al cambio ma ho letto del calore della Tiger (io la userei a milano anche) che qui sul forum ho visto tema molto discusso con lamentele serie (solo qui, i giornali accenno la cosa) e poi pare esca questa Tiger 2020 ma forse per quello aspettero EICMA..
    anche se magari ora un'offerta pre invernale per chiudere i budget dei concessionari poteva essere intelligente!
    scusate mi sono dilungato, grazie per un feedback a tutti i Triumph lovers, custom o enduro che sia!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Dipende da te...
    quante gite fai all anno....da quanto tempo hai la bonneville per notare questo ..affaticamento ..in viaggio... ....quante ore sei abituato a stare in sella....più che dalla moto....la tiger 800 per i viaggi a medio/ lungo raggio è sicuramente di un altro livello.. soprattutto per la protezione dall aria..ma non è che fa i miracoli se non sei abituato a lunghe percorrenze in sella..... se fai 2 giri all anno un po lunghi...non so se vale il cambio.....acquisti sotto alcuni aspetti...ma sotto altri...soprattutto se la usi prevalentemente per spostarti in città....meglio la bonnie.....è anche vero che l appetito vien mangiando...e sicuramente poi... trovandoti meglio ....ti viene più voglia di... viaggiucchiare... una volta che noti il miglioramento...
    Comunque...se già sei andato a provarla...a vederla...è perché ti piace... hai voglia di cambiare.... se è così.. Non ci pensare ...è un ottima moto....ti innamorarerai del tre cilindri...
    E poi....una volta si campa.....
    Ultima modifica di massi69; 04/09/2019 alle 05:37

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Sarissola(Ge)
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Messaggi
    13,070
    Presente,ne arrivo da una splendida Thruxton a carbs,il massimo sarebbe tenerle entrambe,c'è un abisso tra le due moto,la classica è una gioia per gli occhi ma quando s'iniziano a fare spostamenti sopra i 200 km sono dolori,per quanto riguarda lo scaldare se sei abituato alla Bonnie non è che sentirai quel gran caldo,almeno io non lo sento così fastidioso come dicono,la Tiger ha una discreta frenata e delle buone sospensioni che probabilmente mi avrebbero evitato di allungarmi su per il Penice,quelle della Truzza mi sono andate a pacco in un brutto dosso dove le altre moto che erano con me seppure sobbalzando sono passate,cmq la Tigre va col cervello la Bonnie col cuore
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

  5. #4
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Ciao stezopa, io sono passato da una Thruxton 900 ad una Tiger 800: ero felicissimo della mia classic e per 3 anni ci ho fatto veramente di tutto, ma dopo l' ennesimo viaggio fatto con sofferenza e sacrificio a causa di protezione aerodinamica inesistente, posizione di guida sacrificata e prestazioni un pò scarse ho pensato di fare lo stesso cambio a cui stai pensando tu e devo dire che a discapito della rinuncia di stle e sound sin da subito ho capito di aver fatto la scelta giusta.
    La Tiger infatti è 4 spanne sopra sotto praticamente tutti i punti di vista: prestazionalmente è una bomba, è elastica e riprende bene anche da 1500 giri e ha una potenza più che sufficiente per girare su strada (il 900 della Thruxton mi faceva invece sudare per stare con gli altri con moto più moderne) senza contare che è una vera poltrona viaggiante e dopo 400 km a volte mi rimane ancora la voglia di fare un giretto tanto è comoda e protettiva, inoltre è dotata di dispositivi di sicurezza (TC, ABS e altro) che mi fanno stare più sereno alla guida, anche se la cosa che apprezzo di più è la versatilità e la praticità grazie al set di valigie che togli e metti in base alle esigenze in 30 secondi: io ora prendo la moto più spesso e la uso anche come fosse uno scooterone, mentre con la Thruxton spesso dovevo rinunciare per vari motivi, tanto è vero che ora faccio il doppio dei km di prima.
    Certo, esteticamente appaga meno l' occhio, ma a me piace pure anche il Tiger, è solo di una bellezza diversa, che sa di avventura più che di design classico.

    Insomma, provaci, secondo me non ti pentirai.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Dipende da cosa vuoi, le moto sono completamente diverse.
    Io ho scelto la Tiger, dopo anni di grossi bicilindrici, per avere un mezzo veramente tuttofare e che dà parecchia soddisfazione.
    Va bene dappertutto, anche in due, consente buone medie autostradali, ma va bene anche in montagna, consuma poco ed è brillante e protettiva.
    In città è leggera, ma effettivamente scalda un po' troppo. A me non dà troppo fastidio, ma si sente.

    Da 1 a 10 le do un 8,5 (la perfezione non è di questo mondo...).
    Paracarro stabile...

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/12/17
    Messaggi
    282
    Come comodità di viaggio passando ad un tiger è come dal giorno alla notte in positivo naturalmente.

    Anche in città è una moto assai maneggevole.

    Se soffri in modo particolare il calore ,provala per una giornata intera tra giugno e agosto
    prima di fare questo passaggio.


  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Citazione Originariamente Scritto da gigio57 Visualizza Messaggio
    Come comodità di viaggio passando ad un tiger è come dal giorno alla notte in positivo naturalmente.

    Anche in città è una moto assai maneggevole.

    Se soffri in modo particolare il calore ,provala per una giornata intera tra giugno e agosto
    prima di fare questo passaggio.

    Gigio@ ...questo è un commento costruttivo

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Ciao.
    Io ho fatto esattamente questo passaggio, da Bonny a Tiger.

    La Bonny, bella da vedere, anche da guidare, ma (particolarmente a me) dava fastidio a livello fisico, probabilmente per la posizione in sella che per la mia schiena era un sacrificio.

    Fatto il passaggio su una Tiger800 stradale ABS (XR), ho apprezzato immediatamente il confort del motore tre cilindri, fluido ed elastico, la protezione dall'aria e soprattutto la possibilità di fare km, viaggi, o anche impiegarla nelle più diverse situazioni (città, lavoro, eccetera).

    Non a caso è classificata come "crossover", e secondo me lo è per eccellenza visto il motore che si ritrova.

    Con le sospensioni mi sono trovato immediatamente su un altro mondo, visto che con la Bonny beccavo di quelle "stecche", soprattutto il passeggero.

    E' vero che l'ideale sarebbe tenerle entrambe; in ogni caso se non ti fosse possibile, il passaggio non te la farà rimpiangere (IMHO).

    Per quanto riguarda il discorso "percezione del calore", c'è un thread tecnico apposito per chi avverte questo fastidio (personalmente non l'ho mai avuto). http://www.forumtriumphchepassione.c...c-tecnico.html
    Eventualmente puoi applicare la pratica ed economica soluzione consigliata se per te risultasse fastidioso così da mantenere tutto quanto di buono può darti questa moto. Ma, ripeto, è soggettivo (a quanto pare).

    Per quanto riguarda quale modello prendere. Dipende sempre dal budget. Se tu non avessi particolari limiti, potresti optare per la MY2020 che pare un progetto parecchio evoluto. Diversamente, dalla 2015 in poi hai un modello già completo i cui consumi sono stati ottimizzati così come l'allestimento.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/14
    Località
    milano
    Messaggi
    158
    Grazie a tutti per i preziosissimi consigli, sabato faccio un test drive della Tiger, anche se 30min sono pochi.. vediamo la prima emozione, questa cosa del calore soggettivo mi sembra molto strana, se scalda scalda.. cioè c' qualcuno che dice che è talmente fastidioso da venderla.. o da mollarla giu.. io ho guidato diverse volte un harley 1200 quella scalda.. non capisco come una enduro possa scaldare cosi.. ad ogni modo grazie ancora vi aggiorno su come va in triumph!
    tutti super gentili

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Ti dò un'altro "punto di vista"....

    Provala con la "mente libera" (da preconcetti vari) ed ascolta tè stesso, in pochi minuti , di guida, capirai se c'è feeling o meno e negli altri minuti potrai cercare di toglierti qualche curiosità in più; 30' per capire se ci sarà un futuro tra....voi due sono più che sufficienti

    p.s. scusa la cavolata, ma abbi solo cura di andarla provarla vestito dal moto....; non in pantaloncini corti ed....espradillas

    Detto ciò, secondo me, noi....verremo alle Vs. nozze in quanto saranno certe dopo la prova!


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. consiglio per graffio su bonnie
    Di uccio1981 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29/11/2015, 10:28
  2. consiglio vendita Bonnie
    Di fearless nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16/10/2010, 16:27
  3. CONSIGLIO PER LA MIA BONNIE
    Di morfeodm nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26/12/2009, 11:46
  4. HELP ! consiglio: permuta Tiger con Bonnie
    Di veertrap nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22/09/2009, 22:25
  5. Consiglio x Bonnie!
    Di Giampi.Cafè.Racer nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17/01/2008, 21:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •