Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Tagliando dei 20mila fai da te - qualche consiglio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491

    Tagliando dei 20mila fai da te - qualche consiglio

    Ciao a tutti, dopo il recente viaggio in Svizzera (3mila km) sono arrivato a due anni di utilizzo e 20mila km totali e pensavo di accingermi a fare il tagliando da solo.

    L'ho sempre fatto alla precedente moto e alla macchina quindi un po' di manualità ed esperienza ce l'ho, ma volevo comunque qualche consiglio per evitare inconvenienti. Pensavo di effettuare i seguenti interventi:

    - Cambio olio e filtro olio
    - Cambio filtro aria
    - Cambio candele
    - Pulizia corpi farfallati (se necessaria)

    In teoria, guardando il libretto di uso e manutenzione, ci sarebbe anche il cambio liquido freni, equilibratura corpi farfallati e la fasatura albero a camme, ma pensavo di rimandarli all'anno prossimo (facendoli fare al concessionario, essendo operazioni un po' più complicate), anche considerando che la moto non ha nessun tentennamento. Che ne pensate?

    Facendo un po' di ricerche sul forum sono arrivato alla conclusione che questi dovrebbero essere i ricambi più adatti:

    - Olio Motore Motul 7100 10W-40
    - Filtro Olio HiFlo-Filtro HF 204RC Racing Strada
    - Candele Denso Iridium Power IU27A
    - Filtro Aria Sprint Filter Triumph Tiger 800

    (ho scelto CarpiMoto perché leggevo essere abbastanza affidabile, oltre ad avere buoni prezzi)

    Il mio dubbio è, facendo l'upgrade del filtro dell'aria e delle candele all'iridio, devo fare qualcosa alla centralina o si adatterà da sola ai cambiamenti? Leggevo del "trucchetto" dei 15 secondi ma non sono riuscito a capire bene di cosa si tratta.

    P.S. per le operazioni di smontaggio e rimontaggio dei vari componenti mi affiderò ai video di MuddySump su youtube, che ho visto coprono tutte le operazioni che vorrei fare

    Non mi viene in mente altro, ma ogni consiglio che vi venga in mente è ben accetto, grazie!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    la pulizia dei corpi falla a prescindere, dato che li avrai lì a portata di mano non ti costerà nulla e male non fa.
    per il cambio su filtro aria sportivo e candele all'iridio non hai lavori da fare sulla centralina.
    i prezzi sono ottimi.
    buon lavoro
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    893
    Per personale esperienza, devo dire che le candele hanno una durata molto superiore a quanto generalmente ritenuto.
    Quando ho venduto la precedente moto, le candele avevano 60.000 km ed avevano ancora gli elettrodi tondi ed a 0,7 mm.
    E' vero che erano montate su un GS, che gira molto più in basso della Tiger, ma non dò per scontato che a 20.000 km siano da buttare.

    Per l'olio, sempre per a mio sindacabilissimo parere, ritengo che ben pochi siano all'altezza del Bardahl.
    Con il mio vecchio ed amato Guzzi Quota 1000, avevo messo il Bardahl a 60.000 km e la moto era rifiorita, meglio che da nuova.

    Poi, ovviamente, ognuno ha i propri gusti ed i propri parametri di giudizio.
    Paracarro stabile...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    @bassman

    In realtà anche io pensavo di mettere il Bardahl, che usavo sulla precedente moto. Ma sul forum ho letto molti parlare bene del Motul e, visto che questo negozio il Bardahl non ce l'ha, pensavo di fare questa prova col Motul.

    Sulle candele concordo con te, ma ho deciso di cambiarle comunque, sia perchè già dovrò smontare il serbatoio per il filtro dell'aria, poi il costo è comunque moderato e che l'upgrade all'iriduim dovrebbe portare qualche piccolo beneficio... già che ci sto...

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/12/17
    Messaggi
    282
    io ho fatto il fai da te tagliando dei 20000 km
    ho acquistato il neccessario su ebay
    - 4 LITRI OLIO CASTROL POWER1 RACING 10W40
    100% SINTETICO

    - 1 FILTRO OLIO HIFLO HF204

    - 1 FILTRO ARIA HIFLO HFA6501

    - 3 CANDELE NGK CR9EK
    https://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-TRIUMPH-TIGER-800-XC-2011-2012-2013-2014-2015-CASTROL-10W40-FILTRI/391501069403?hash=item5b27483c5b:g:-B0AAOSwEjFXfTDf

    un buon risparmio

    Nei 20.000 km bisogna includere regitrazione valvole,come da uso e manutenzione

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    893
    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    @bassman

    visto che questo negozio il Bardahl non ce l'ha, pensavo di fare questa prova col Motul.

    ma ho deciso di cambiarle comunque, sia perchè già dovrò smontare il serbatoio per il filtro dell'ariaio...
    Non dubito che il Motul sia un ottimo olio, ma se proprio vuoi il Bardahl lo trovi in rete a circa 10-12 Euro compresa spedizione.
    Per le candele, ovvio che la spesa può valere l'impresa, visto che il costo non è esorbitante.
    Non ho provato le iridio, ma ho letto che alcuni che le hanno provate non hanno riscontrato benefici evidenti.
    Se le provi, tienici aggiornati...
    Paracarro stabile...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    Potendo, farei anche un reset di adattamento. Il cambio olio dei freni sarebbe anche facile da fare in casa, ammesso di non avere l'ABS. Non ho esperienze personali, ma anche ragionandoci ci si arriva: la centralina ABS ha delle valvole normalmente chiuse, quindi resta sempre olio vecchio (e probabilmente bolle d'aria) nel circuito. Sapevo che con qualche software si potevano aprire queste valvole ma non ne so molto.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    Potendo, farei anche un reset di adattamento
    Che sarebbe? Come si fa?


    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    Il cambio olio dei freni sarebbe anche facile da fare in casa, ammesso di non avere l'ABS. Non ho esperienze personali, ma anche ragionandoci ci si arriva: la centralina ABS ha delle valvole normalmente chiuse, quindi resta sempre olio vecchio (e probabilmente bolle d'aria) nel circuito. Sapevo che con qualche software si potevano aprire queste valvole ma non ne so molto.
    In realtà pensavo anche io di farlo da solo alla "vecchia maniera". Alla fine si cambia tutto l'olio nel circuito, poi si fa qualche frenata facendo azionare l'ABS, in modo che l'olio vecchio nel circuito ABS si mischi con quello nuovo... Non è un cambio completo, ma penso che se fatto regolarmente sia comunque sufficiente.

    In ogni caso, sia che lo farò al concessionario che da solo, penso se ne parlerà l'anno prossimo

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Filtro benzina non lo cambi?
    Meglio spendere per quello che per le candele iridio, hanno il solo vantaggio di durare di piu', ma se la moti la curi regolarmente non ha a senso, quando ci sei le cambi..I soldi risparmiati li usi per il filtro benzina
    Sulla speed l'autoadattamento consiste nell'accenderla,non toccare niente, aspettare 12 minuti da quando partono le ventole e poi spengerla.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Filtro benzina non lo cambi?
    Meglio spendere per quello che per le candele iridio, hanno il solo vantaggio di durare di piu', ma se la moti la curi regolarmente non ha a senso, quando ci sei le cambi..I soldi risparmiati li usi per il filtro benzina

    Sinceramente non saprei come cambiarlo e non voglio avventurarmi in cose che non so fare, al massimo lo farò fare al concessionario al prossimo tagliando (tanto credo che a questo chilometraggio sia ancora prematuro).

    Per le candele concordo che se cambiate regolarmente probabilmente non ci saranno differenze tangibili, ma mi ero ripromesso di provare queste all'iridio almeno una volta (tanto parliamo di 15 euro in più)


    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Sulla speed l'autoadattamento consiste nell'accenderla,non toccare niente, aspettare 12 minuti da quando partono le ventole e poi spengerla.
    Grazie mille. Allora immagino che con la Tiger sia la stessa cosa solo che 15 minuti da quando si accende la ventola anziché 12

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. qualche consiglio
    Di fidu87 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06/09/2013, 14:50
  2. ..Qualche consiglio..
    Di Triple Runner nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12/08/2012, 21:39
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06/08/2011, 11:01
  4. qualche consiglio
    Di jackdani nel forum Street Triple
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 16/10/2010, 00:20
  5. mercoledì primo tagliando (qualche problemino)
    Di Chryguitar nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 03/07/2008, 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •