Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Tiger XrT "singhiozza" sotto i 4000 giri

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Sixx
    Data Registrazione
    22/03/13
    Località
    Vergiate (Va)
    Moto
    Tiger 800 XRT
    Messaggi
    19

    Tiger XrT "singhiozza" sotto i 4000 giri

    Buongiorno a tutti,
    ho fatto ricerca sul forum ma non sono riuscito a trovare risposte utili...(chiedo perdono se poi vien fuori che la discussione c'è gia ma non l'ho trovata)...
    da un annetto possessore di Tiger 800 XrT (dopo una vita da bonnista, quindi bazzicavo in un' altra sezione del forum) mi capita però di notare sotto i 3500 / 4000 giri dei fastidiosi strattonamenti in apertura gas, come se avesse dei piccoli vuoti, per poi essere ok dopo i 4000.
    Già controllato i corpi farfallati e sono puliti.
    Con mappatura Sport (rispetto alla Road) la cosa un po' migliora ma il problema rimane.
    A qualcuno è capitata la stessa cosa? Oppure (chiedo ai più esperti) cosa potrebbe essere?
    Grazie a tutti.
    Ride Free

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    257
    Con la mia XRt non capita.

    Potrebbe essere stato un pieno di benzina che ha sporcato filtro o altro.

    Potresti provare a fare un pieno mescolando un liquido per la pulizia degli iniettori a benzina e vedere se migliora.
    Lo facevo una volta all'anno con la Varadero che ho avuto per 15 anni e la pulizia si sentiva.


    Ho notato durante la recente vacanza di circa 5000 km in Danimarca che mi si é presentato tre volte lo spegnimento in scalata di marcia.

    Al ritorno riprendendo a fare benzina in CH non mi é più capitato (e qui mi tocco )

    Mauro
    Ultima modifica di mor65; 16/09/2019 alle 12:18

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/02/19
    Località
    torino
    Messaggi
    31
    Ciao anch'io possessore di xrt my 2018, ho lo stesso "problema" intorno ai 3500 4000 giri se tengo il gas/giri costanti in qualsiasi marcia ho come dei leggeri impuntamenti e la marcia non è fluida. è come se mancasse benzina o che la mappa in quel range sia magrissima. ho notato questo difetto solo in quel range di giri. Provate in tutte le mappe nella sport anche per me si attenua leggermente ma c'è un buco nella fluidità di erogazione in quel range.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Sixx
    Data Registrazione
    22/03/13
    Località
    Vergiate (Va)
    Moto
    Tiger 800 XRT
    Messaggi
    19
    "Bene" Alex ...la tua descrizione in realtà completa la mia.. Stasera quando rientro dal lavoro proverò a rifare la procedura e vedo se migliora un po', ti dico la verità sapere che abbiamo lo stesso problema un po' mi consola ma mi fa lo stesso girare le scatole... aggiungo che nel dubbio sono già al terzo pieno di 100Ottani, male non fa ma sicuro non ha fatto nemmeno bene, non è cambiato niente!! (sopra i 4000 la moto va che è un piacere, ma usandola molto anche in città il fastidio lo percepisco parecchio)
    Ride Free

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/02/19
    Località
    torino
    Messaggi
    31
    Citazione Originariamente Scritto da Sixx Visualizza Messaggio
    "Bene" Alex ...la tua descrizione in realtà completa la mia.. Stasera quando rientro dal lavoro proverò a rifare la procedura e vedo se migliora un po', ti dico la verità sapere che abbiamo lo stesso problema un po' mi consola ma mi fa lo stesso girare le scatole... aggiungo che nel dubbio sono già al terzo pieno di 100Ottani, male non fa ma sicuro non ha fatto nemmeno bene, non è cambiato niente!! (sopra i 4000 la moto va che è un piacere, ma usandola molto anche in città il fastidio lo percepisco parecchio)
    Idem la uso anche per andare e tornare da lavoro tutti i giorni e nel traffico quel range è il più usato...
    a breve ho il terzo tagliando, proverò a chiedere in concessionaria.
    se trovi soluzioni postale qui

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Sixx
    Data Registrazione
    22/03/13
    Località
    Vergiate (Va)
    Moto
    Tiger 800 XRT
    Messaggi
    19
    Ieri sera fatto procedura. Stamattina mi è sembrata un po'meglio ma non "perfetta"
    nel week proverò a aggiungere al pieno liquido per pulizia iniettori come suggerito da mor65
    Penso che rifarò procedura. Aggiornerò dopo il tutto.
    Ride Free

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    Attenzione che dopo aver fatto il reset della centralina, questa poi si adatta mano a mano che usate la moto. Quindi è facile che inizialmente non vi sembra a posto, poi migliora. Se vi sembra magrissima (cosa possibile, ieri alla revisione me l'hanno fatto notare analizzando i gas di scarico) potete provare a montare una smart IAT.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  9. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Sixx
    Data Registrazione
    22/03/13
    Località
    Vergiate (Va)
    Moto
    Tiger 800 XRT
    Messaggi
    19
    Grazie del consiglio!..qualcuno col mio problema con la smart IAT ne ha trovato benefici reali?... nel caso sono disposto a spendere (ho visto che ci va una spesa sulle 100 Euro) ma deve valerne la pena!
    Ultima modifica di Sixx; 17/09/2019 alle 08:56
    Ride Free

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/02/19
    Località
    torino
    Messaggi
    31
    parlando con l'officina la procedura di reset della centralina mi ha detto essere una mezza cazzata.
    Se la mappa è magra non serve resettare dopo poco torna a essere magra.

    scriverò al servizio clienti triumph

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Entrambe le cose servono, cioè IAT e reset adapter/sensori (non centralina).
    La IAT modificata introduce un leggero ingrassamento, a volte davvero utile per attenuare difetti quali vuoti e/o irregolarità di erogazione, on-off, persino sensazione di “stanchezza” del motore nel prendere i giri.
    La procedura di reset adaptions serve a riparametrare da capo la centralina, in modo che possa acquisire i dati anche in base alla nuova IAT, ed eventualmente ad un nuovo tipo di filtro aria (che in questo caso non consiglio perché potrebbe smagrire).
    Non voglio togliere speranze ad Alex, ma già da ora potrei scriverti la risposta ufficiale Triumph, e cioè che la moto deve andare bene così come è, con il quasi certo “supporto morale” della concessionaria che ti dirà che è normale.
    Quindi tanto vale utilizzare sin da subito la arcinota metodologia “arranges”, cioè comprare IAT (Belinassu, BoosterPlug) e TuneEcu, e procedere autonomamente.
    Se anche la procedura “arranges” non porta ad alcun beneficio, rimane la speranza che Triumph elabori un aggiornamento del software (e delle mappe).
    Per quanto riguarda la mia Tiger Sport del 2016 non è mai successo, ma per altri modelli il “miracolo” è avvenuto, per cui mai dire mai.
    Se ciò dovesse accadere, le risposte da parte della assistenza cambierebbero in modo molto positivo, ed è questo che mi (ti) auguro.

    Sabba

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] Motore ("America" '07 carbs) singhiozza: cosa controllare?
    Di LICIO70 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05/07/2019, 18:35
  2. "Love me do"...il primo 45 giri dei Beatles compie 50 anni
    Di fearless nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05/10/2012, 16:41
  3. Cambio "Regione", "Provincia", "Chilometraggio" e "Prezzo" di un annuncio
    Di Potenziometro nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/08/2010, 11:38
  4. Strano "cigolio" intorno ai 4200 giri
    Di ExE nel forum Daytona
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25/07/2008, 14:45
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09/10/2007, 17:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •