Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Montare interrutore 4 frecce

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Sarissola(Ge)
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Messaggi
    13,070

    Montare interrutore 4 frecce

    DSCN0726.jpg

    Ieri notavo che sul manubrio a sx c'è uno spazio coperto e pensavo che potrei usarlo per mettere l'interrutore per le 4 frecce,dite che è fattibile?
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Data Registrazione
    01/08/15
    Località
    Alghero trapiantato a Roma
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Messaggi
    1,404
    Anche se ho la Street seguo interessato.



    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    A questo proposito, non saprei risponderti, ma prima di mettere mano all'impianto elettrico sarebbe buona cosa avere lo schema elettrico della Tiger e verificare in anticipo di non fare qualche collegamento che potrebbe influire negativamente sul funzionamento delle frecce "normali".

    A questo proposito,approfitto dell'occasione per chiedere agli amici del forum dove sia reperibile lo schema elettrico completo della Tiger.

    Sulla versione 2018 c'è già l'interruttore per i faretti e vorrei utilizzarlo con cognizione di causa.
    Paracarro stabile...

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Se ne era parlato, quando uscì il Tiger800 è mi ricordo che c'erano difficoltà , come suggerisce @bassman50 (ma non ricordo i dettagli), tant'è che non mi risulta che nessuno è mai riuscito a farlo se non con operazioni posticce e non...affiadabili nel tempo.

    Mi incazzai, all'epoca in quanto sul predecessore Tiger955 ed anche sull'885, l' "hazard"....c'era di serie come sull'attuale 800MY 2018.

    Comunque, @maxsamurai. se fai un "cerca" sul forum, magari trovi le info e così vedrai se.....impegnarti o non ne vale la pena

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Sarissola(Ge)
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Messaggi
    13,070
    Sicuramente prima di metterci mano ci studierò per bene e non solo io mi farò aiutare da qualcuno di competente in materia
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Sicuramente è fattibile, e non è nemmeno troppo difficile farlo utilizzando un circuitino di Nuova Elettronica (un semplice blinker LX774) che lavora in parallelo all'impianto originale.
    Ecco il circuito che ho disegnato qualche anno fa (quando avevo ancora il cervello collegato) per il mio SilverWing:

    https://www.swci.it/silverwing400.it...dum-per-lx-774

    La prima versione, studiata dal “boss” StevenB, prevedeva un relè bistabile (di difficile reperibilitá), per cui ho modificato il circuito di comando per semplificare il tutto e rendere l’acquisto dei componenti più facile ed economico. Riporto anche le versione originale (che è più chiara):

    https://www.swci.it/silverwing400.it...comando-rapido
    Sabba

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    O sei bravo come @_sabba_ o vai su questo sito https://www.wildbike.it/catalogo/it/...enza-moto.html

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,750
    Ciao,
    Io ho fatto così spendendo pochi euro , allego schema e fotopulsante IP65 acciao retroilluminato reperibile in rete


    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di stefano1; 27/09/2019 alle 14:59
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Il montaggio è certamente più facile, ma il costo è più che doppio.
    Accettando un piccolo compromesso, che vi spiegherò in seguito, si può realizzare un blinker 4 frecce con un solo relè, ed ovviamente con l’aggiunta dello switch di comando.
    Costo sui 3-4€, più ovviamente quello dello switch (es https://www.ebay.it/i/273050289201?c...SABEgJ8bPD_BwE).
    Ho appena disegnato il semplicissimo schema elettrico (scusate se non ho usato il righello o il cad, ma per una roba del genere non ne vale la pena):

    F210E9E4-5D86-4298-A657-BC5AEDDE1A7A.jpg

    Funziona cosi:
    si collega alla freccia anteriore (o posteriore) sinistra uno dei due contatti dello switch 4 frecce (va bene anche un rubacorrente) e l’altro contatto dello switch deve arrivare alla bobina di un relè aggiuntivo, il cui contatto di scambio dovrà essere alimentato da un +12V sotto chiave con buona portata di corrente (esempio la presa accendisigari).
    Il contatto di uscita del relè dovrà essere collegato alla freccia anteriore (o posteriore) destra (in questo caso il contatto deve essere più “saldo”, per cui evitate i rubacorrente)
    Ovviamente si può montare anche ribaltato sulla linea di destra, quindi con il relè collegato alla linea delle frecce di sinistra.
    Per far funzionare le 4 frecce, basta inserire la freccia di sinistra (o destra, se ribaltate lo schema) ed azionare lo switch aggiuntivo (ecco il compromesso).
    In teoria, per semplificare ulteriormente lo schema (o in assenza di punti facilmente raggiungibili per prelevare i 12V sotto chiave), si possono prelevare i 12V direttamente dalla batteria, ma con l’obbligo assoluto di montare un portafusibile per prevenire qualsiasi tipo di problema (cortocircuito).
    Sarebbe meglio montarlo in ogni caso, anche se di norma qualsiasi tipo di presa accendisigari è già protetta da un fusibile apposito. Non si sa mai.
    Con questa semplice aggiunta non si rovina nulla dell’impianto elettrico originale, nemmeno (e soprattutto) l’intermittenza, perché la corrente che scorre nell’altro ramo delle frecce è fornita direttamente dalla batteria (sotto chiave oppure no, non ha importanza).

    Va bene sia con le frecce normali che con quelle a led, con intermittenze elettroniche o classiche, cioè va sempre.

    Funziona solo a quadro acceso e con la freccia sinistra inserita (o destra, come spiegato più sopra).

    Più semplice (ed economico) di così non si può.



    P.S. Non si vede la foto di Stefano, ma molto probabilmente la sua soluzione è identica (o perlomeno molto simile) a quella che ho postato io.
    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,750

    adesso ci sono
    Ultima modifica di stefano1; 27/09/2019 alle 15:09
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 955] montare blocchetto luci con interrutore su speed 955i 2003
    Di Mugen_Stumpo nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24/09/2019, 16:16
  2. Dove posso montare le frecce?
    Di Black Night nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10/09/2010, 08:18
  3. Come montare le frecce senza impazzire
    Di Luca 87 street nel forum Street Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25/07/2010, 13:22
  4. Cosa montare per le frecce a led.
    Di maxspeed78 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25/11/2009, 00:45
  5. che frecce montare ???
    Di pampa nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09/11/2006, 20:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •