Ciao a tutti
Vi racconto la mia disavventura meccanica: (e' un mezzo romanzo, ma oggi ho poco da fare e mi tenete compagnia)
Ho da sei anni una Tiger "stradale" del 2012 con 33 mila km, alla quale ho sempre fatto la corretta manutenzione e che ho sempre trattato con i guanti
Sono il motociclista piu' tranquillo del pianeta (in salita l'ape car che porta le bottiglie di acqua mi sfanala per chiedermi strada) e la moto non mi ha dato mai il minimo problema in questi anni di fedele collaborazione, tranne la rottura (in tutti i sensi) delle frecce, che ho rincollato con pazienza ogni volta che ne trovavo una tristemente appesa per i fili, ma queste sono belinate (come si dice a Genova)
Mai avuto problemi, solo soddisfazioni e piacere di guida
Ma veniamo al dunque:
a giugno facciamo un viaggio in Lazio e Toscana con figlia quindicenne come passeggera e la moglie con la sua moto (lo facciamo da tanti anni e sono le ferie piu' belle che si possano immaginare)
Al ritorno, dato che pioveva forte ed eravamo un po' stanchini, abbiamo fatto una tirata circa da Massa a Genova (130-140km) senza fermarci, fino al box sotto casa, dove abbiamo spento le moto che fino e li' erano andate benissimo
Per problemi di lavoro e di salute sono stato tre settimane senza piu' rimetterla in moto e quando ci ho provato non ne voleva sapere di partire
Il motorino girava e anche la pompa della benzina, ma niente da fare
Finalmente, dopo vari tentativi con il mantenitore/caricatore attaccato alla batteria da' dei segni di vita, parte, ma facendo dei rumori di sferragliamento agghiaccianti. Spengo immediatamente. Faccio l'impiegato e di meccanica ne capisco poco o niente, ma era evidente che la catena di distribuzione era saltata!
Dopo un paio di visite a domicilio di meccanici piu' o meno esperti, che sentito (sempre per pochi secondi) il rumore, non si assumono la responsabilita' di aprire il motore, decido di portarla con il carro attrezzi, dal miglior meccanico Triumph della citta'.
Alla fine, dopo due mesi di attesa dovuti ai lavori da finire prima di prendere in carico la mia moto, alla lentezza delle spedizioni dei pezzi di ricambio e dalla chiusura di agosto e poi delle mie ferie, la settimana scorsa sono rientrato in possesso della moto
Un pattino della catena di distribuzione si era lascato ed era andato tutto fuori fase, un paio di valvole hanno segnato la testata che e' stata rettificata e, insomma, uno scempio!
In pagamento gli ho lasciato un rene, pero' devo ammettere che ora la moto gira come nuova (grazie al c....)
Ma e' possibile che una moto che e' sempre vissuta nella bambagia, a 33 mila km gli possa succedere una cosa del genere?
Premetto che avevo fatto il tagliando a 29 mila km, che avevo ricontrollato tutti i livelli prima di partire per il viaggio in centro Italia di "soli" 1400km e che non aveva mai fatto rumori sospetti in precedenza
valvole e catena.jpg
uh, che bravo! sono riuscito ad inserire la foto di valvole e catena