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Discussione: umidità ed avviamento

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    umidità ed avviamento

    Ragazzi del forum, ma con forte umidità il motorino della tiger puù andare in crisi. Mi spiego: notte pargheggiata fuori in zona umidissima, La mattina il motorino no và, penso il solito problema ( non gira a vuoto però ma si impunta subito) accesa a strappo e dopo 200 km di strada ho provato a riaccenderla e parte veloce al primo colpo, anche dopo più tentativi, sapete dirmi qualcosa?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di tysonboxer
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    Ti posso solo dire che io ho preso un bell acquazzone 1 mesetto fa... Moto in crisi spia avaria motore accesa tornato a casa per puro culo.... Forse qualche connettore che si è bagnato. Quest inverno procederò a fare un trattamento su tutti i connettori elettrici... Non so se abbiamo avuto lo stesso problema

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Bannato
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    quanti anni ha la batteria?
    hai la batteria al litio?
    pier74 likes this.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
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    batteria ha 3 anni non al litio. non credo sia quella perché impianto luci funziona e anche display. ero certo motorino, ma tre cose mi fanno pensare all'umidità. 1 anche a spinta ci è voluto un po' per farla partire 2 non andava a vuoto il motorino, come faceva quello che sostituii 3 anni fa, ma proprio mancava spunto un attimo e staccava 3 dopo che si è riscaldata parte subito al primo colpo anche dopo molti tentativi

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Per me quella batteria ha perso una buona parte dello spunto, e a freddo, cioè quando l’olio è “duro” e i componenti del motore faticano a scorrere l’uno sull’altro, mostra i segni evidenti del suo “cedimento”.

    FICHI and tony le magnific like this.
    Sabba

  7. #6
    Bannato
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    Citazione Originariamente Scritto da luigi79 Visualizza Messaggio
    batteria ha 3 anni non al litio. non credo sia quella perché impianto luci funziona e anche display.
    Luci e display vanno anche con la batteria finita, il problema è avere lo spunto per avviare il motore.
    A mio avviso, al 90% è la batteria.
    Prima di avventurarti in sostituzioni di pezzi perfettamente funzionanti, fai le misurazioni per accertarti che statore e regolatore funzionino correttamente (così da scongiurare che la batteria non si carichi a modo) e, se è tutto ok, procedi alla sostituzione della batteria con una bella Yuasa.
    FICHI, tony le magnific and pier74 like this.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Per la mia esperienza è la batteria, basta lasciarla qualche settimana senza accenderla e fatica ad accendersi... Successo di recente anche ad un amico col xrx del 2016. In estate la mia ha dormito all aperto a quota 1800 m. Ed è partita subito allegramente.

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
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    La mia moto rimane in un box esterno senza riscaldamento e piuttosto umido quando piove.
    La lascio collegata ad un mantenitore di carica da 20 Euro (LIDL) e parte come un fulmine, anche quando capita che, in inverno, la moto rimanga ferma per un mese. Le mie batterie durano 6-7 anni in piena forma.

    Le batterie "sigillate" di solito non sono sigillate per niente.
    Se la batteria ha i tappi dai quali si inserisce l'acido al momento dell'avviamento della batteria stessa, vuol dire che la batteria è quasi sigillata.
    Le istruzioni dicono di non aprire più i tappi dopo che la batteria è stata avviata, ma, se invece i tappi vengono tolti, immancabilmente si noterà che la cella più vicina al positivo ha il livello dell'elettrolita basso (spesso anche la seconda cella).
    Un rabbocco con acqua distillata fa miracoli e per un anno siamo a posto.
    FICHI likes this.
    Paracarro stabile...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Batteria pure per me. @Bassman 50 sono quasi sigillate perche' conunque hanno un foro di sfiato ma la presenza di liquido elettrolita e' sintomo di una errata procedura di attivazione.
    E' vero che quando si compra una batteria basta levare la striscia di alluminio far scendere l'elettrolita e mettere il cappuccio che sta normalmente sulla cartuccia di flaconi di eletrolita e montarla che la.moto parte, ma la procedura corretta sarebbe lasciare la batteria riempita di elettrolita senza cappucci per qualche ora e metterla in carica una notte.
    Lasciarla aperta serve a far si che il contenuto della batteria faccia completamente reazione con il liquido elettrolita e si trasformi in gel,garantendo la.performance ideale e che non esca niente se la batteria viene messa orizzontale..liquido residuo non deve esserci

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
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    La procedura che faccio io con batterie "tradizionali" è:
    - inserisco l'acido
    - lascio agire con i tappi aperti per alcune ore
    - faccio il livello con l'acqua distillata
    - carico la batteria per una notte, anche se la danno per carica
    - chiudo tutto e monto la batteria sulla moto

    Per quello che riguarda le batterie in gel, non godono della mia simpatia.
    Con questo tipo di batterie (non per autotrazione, anche se ho verificato la funzionalità anche in questo settore) ho avuto a che fare per motivi di lavoro ed ho potuto constatare che, spesso e (mal)volentieri, il gel è messo male e non ricopre bene le piastre, diminuendo ovviamente le prestazioni della batteria.
    Dovendo rimediare, spesso in condizioni di particolare urgenza, ho inserito nelle celle dell'acqua distillata, riportando la conducibilità dell'elettrolita a livelli più che sufficienti.
    Non avendo la necessità di montare per forza batterie piccole o in posizione non verticale, preferisco usare batterie "tradizionali".
    Paracarro stabile...

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