Quasi pronta. Manca il paramotore superiore. Ancora arriva. Ma venerdì la ritiro con o senza. Sono eccitato per la moto nuova, ma nn sono ancora convinto di aver fatto la de-escalation.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Quasi pronta. Manca il paramotore superiore. Ancora arriva. Ma venerdì la ritiro con o senza. Sono eccitato per la moto nuova, ma nn sono ancora convinto di aver fatto la de-escalation.
Io ritiro stasera una 900 gt pro e pure io ho fatto downsizing…ma vista l’età ben venga scendere dall’Alpine
A presto
Bhe...rispetto al T1200 "old" ci sono una... 40° di Kg in meno che, in generale.....male non fanno![]()
Eccomi. Triumph Tiger 900 Rally Pro black. Ritirata oggi.
Ciao tutti , scrivo qlc considerazione sulla prima uscita semiseria con la 900 Gt Pro.
Ho percorso in compagnia circa 300 km 200 dei quali in montagna. Non mi sono ancora avventurato su assetti e freni idraulici e ho seguito le indicazioni del Conce: ant e post a 1/2 frenatura , precarico post solo driver. Per conto mio ho aggiustato solo le prex pneumatici a 2,4 ant e 2,9 post. In qst condizioni la motina è "turistica e comodosa" , non scivola ma nei pif-paf non è un fulmine. Il tempo di andare "in temperatura" entrambi (io e la 900) e il limite del reparto sospensioni si trova presto...sono tenere e non molto frenate, ho chiuso le gomme di serie e consumato un pò la punta degli stivali.
Prox uscita giocherò su precarico post e frenature ant e post.
Il motore , pur in rodaggio (max 5000 giri/min) è una piacevole sorpresa...praticamente ho usato la prima marcia solo per partire e , anche nei tornanti a dx stretti , la seconda è più che sufficiente per uscire rapido e con il CT che a volte lampeggia. Non c'è il tiro del 1200 Alpine ma anche il 900 è tutt'altro che addormentato...anzi.
I compagni di merende , che alla partenza mi guardavano scettici , han dovuto ricredersi presto...il 900 sul misto e misto-stretto (Staulanza , Val Zoldana...) è un brutto cliente anche per moto più grosse/potenti e più blasonate. Sottointeso che in compagnia non ci sono pilotoni ma utenti mediamente veloci ed esperienziati.
Vibrazioni non fastidiose con qst uso...maggiori info nel proseguo (ho cmq già ordinato contrappesi di estremità manubrio e ho individuato , all'interno dei paramani , eventuale posto per piombi da gommista).
Il calore è molto inferiore al 1200 Alpine (ci vuol poco) e si percepisce solo dopo i 26-27°C in mezzo al traffico. In ogni caso meglio evitare pantaloni non tecnici.
Ho notato qlc leggera vibrazione plasticosa che devo ben identificare in modo da inserire dei tamponcini di silicone.
Alla prossima. Ciao
Ultima modifica di Bert55; 12/05/2022 alle 09:36
Ciao tutti , come anticipato vi passo qlc altra impressione dopo la seconda uscita di circa 400 km.
Il percorso , in solitaria , si è articolato su strade urbane , extra urbane e passi alpini.
Le temperature sono oscillate dai 15° ai 32°C rilevati dal TFT di bordo.
Ho iniziato a regolare le sospensioni come segue:
Posteriore (da TFT)
precarico molla = pilota + passeggero
smorzamento = 5 tacche
Anteriore
smorzamento compressione = 5 tacche
smorzamento estensione = 6 tacche
Forse non è ancora tutto a posto ma con i miei 75kg ho smesso di consumare gli stivaletti a fronte di un confort accettabile.
Chiaramente si tratta di un compromesso discreto sia su asfalti nuovi che rovinati.
Pneumatici
A freddo con strumento professionale 2,3 ant e 2,7 post.
Il TFT indica 2,5 e 2,9.
Dopo 1/2 ora di strada il TFT è passato a 2,8 e 3,3
Nessun scivolamento e nessuna imprecisione di guida.
Nota importante: una minima tendenza ad aprire la curva rientra immediatamente caricando un pò l'avantreno (solo spostato la testa in avanti)
Tachimetro
Ho approfittato di alcuni tratti di superstrada privi di autovelox e ho rilevato lo scarto tra tachi e navi TomTom.
Nella media il tachi segna il 6% in più
Vibrazioni
Il mio percepito con manopole std , senza contrappesi e con guanti estivi è assolutamente accettabile a velocità autostradali.
Non ho riscontrato vibrazioni alle pedane e neanche tra sella e serbatoio (posticino delicato)
Non escludo che salendo di velocità (giri motore) la faccenda sia meno buona (a qst proposito ho ordinato coprimanopole espanse)
Non nomino Marchi ma mezzi di cilindrata simile a 2 e 4 cilindri vibrano di più
Calore
Come anticipato , quando giro indosso solo capi tecnici e , in qst situazione , il calore si percepisce sopra i 29-30°C da fermo o a bassa velocità.
A qst proposito ho intenzione di guardarci un pò meglio perchè mi pare che una quota non banale esca dalla parte inferiore del radiatore (zona non schermata) e dal blocco cilindri. Farò una prova con un deflettore posizionato sotto allo sfogo aria di sx (zona tibia/perone).
Fine rodaggio
Mancano circa 200 km al primo tagliando e la "motina" è già diversa anche se non sveglia del tutto. La guida è veramente piacevole e poco stancante. In 400 km mi sono fermato 1 volta per rifornimento , caffè , muffin e...
Se avete domande cercherò di rispondere altrimenti vi rimando al prossimo giro dopo i 1000km
Ciao
Aggiorno in coda con la mia. Sono a 1900km: di base faccio solo giri lunghi (usata 2 volte + 3-4 giretti) sempre da solo. Parto questo weekend per altri 1100km.
Per quanto riguarda la ciclistica ho fatto una cosa simile.
Dietro: in mappa road: due click dal TFT alla rigidità del mono. Precarico pilota + bagagli.
Davanti: Compressione 6 tacche, estensione 3 tacche.
Sono 181 x 82kg e viaggio solo con la valigia sinistra. Se carico (quindi 3 valigie expedition originali Triumph nelle quali mi sta tutto compreso di tenda e fornelletto a gas + cibo) lascio di base uguale perchè do molto meno gas.
La sento molto alleggerita al posteriore se freno deciso (non si corre di certo con la tiger) e non sono ancora convinto, voglio riprovare precaricando solo col pilota.
Noi siamo l'esempio per quei morti viventi che strisciano sulle autostrade nelle loro infuocate bare di metallo, noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell'uomo è ancora vivo.
Siccome la forcella è molliccia, eviterei di precaricare troppo il mono posteriore.
![]()
Sabba